Rilievo su legno partendo da foto

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Bloccato
Sikander

Rilievo su legno partendo da foto

Messaggio da Sikander » giovedì 8 agosto 2019, 2:27

Salve a tutti, una dozzina di anni fa ho usato le cnc per fare alcuni oggetti in legno usando file .dxf o .stl. Partivo da programmi 3D tipo Blender, Autocad o Rhino e ho giocato un pò con questi sistemi.
Ora dopo oltre 12 anni di inattività vorrei ritornare a fare lavori sul legno, ma voglio fare un salto di qualità (oltre ad aggiornarmi e togliere la ruggine).
Visto che è passato tanto tempo immagino che la tecnica abbia fatto passi da gigante ! :P

Sapete se partendo da una foto, magari a toni di grigio, posso creare un rilievo di un volto umano a grandezza naturale, ad esempio con Blender, Rhino o Autocad e poi scolpirlo su legno con una qualità abbastanza elevata?
Certo forse dovrò carteggiare un pochino a mano, ma si riesce ad avere qualcosa di accettabile e definito nei dettagli? :roll:
Vorrei acquistare un pantografo a 3 assi per l'appunto (posterò anche un topic sulla sezione dedicata). Il mio desiderio sarebbe scolpire nel legno una figura umana grandezza almeno scala 1:2.
Tutto questo per decorare interni (in legno) di una barca che sto costruendo io.
Grazie a tutti !

Luk1987
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 7 agosto 2019, 13:50

Re: Rilievo su legno partendo da foto

Messaggio da Luk1987 » giovedì 8 agosto 2019, 9:48

Ciao puoi provare con artcam io ho provato in automatico crea un buon risultato ma comunque ce da modificare alcune cose.
Oppure sempre in art cam crei tutti i polinea del viso e li modelli in 3d

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Rilievo su legno partendo da foto

Messaggio da MauPre75 » giovedì 8 agosto 2019, 14:04

Ciao
Per quello che vuoi fare se hai modello stl o altri è meglio rispetto che lavorare da foto , con un modello cad ottieni oggetti ben quotati mentre su foto è un po'complicato e non ottieni un bel lavoro se non fai un po'di esperienza sulla manipolazione della foto , ma con esperienza si fanno belle cose .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bloccato

Torna a “Rilievi 3D”