aiuto con texture

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto con texture

Messaggio da MauPre75 » martedì 28 dicembre 2021, 11:29

Condivido Arm, era quello che volevo dire poco sopra, ed anche ad inserirla al cad come texture il risultato sarebbe sempre quello che descrivi, forse un po' migliore rispetto ad usarla come height map chissà, ma qualche compromesso si può accettare.

Hellfire ho riprodotto il tuo esempio davvero in pochi clik, mi esercito un po' per vedere cosa si può creare di interessante per la fresatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto con texture

Messaggio da hellfire39 » martedì 28 dicembre 2021, 12:30

Mi fa piacere.
Questo dimostra che, con un po' di buona volontà, un hobbista può imparare a far da sé.
Non troverà la pappa pronta, ma imparerà qualcosa di nuovo.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto con texture

Messaggio da arm » martedì 28 dicembre 2021, 14:31

MauPre75 ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 11:29
forse un po' migliore rispetto ad usarla come height map chissà, ma qualche compromesso si può accettare.
Questo è il risultato usandola direttamente come height map proiettata su una superficie di 1,5 milioni di poligoni. Magari con un'immagine ad alta risoluzione eviteresti la quadrettatura di fondo, ma l'effetto rilievo non cambierebbe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto con texture

Messaggio da MauPre75 » martedì 28 dicembre 2021, 17:14

Si ritorna al punto di partenza, se vuoi lavorare da immagini devi lavorare sui colori al fine di avere le giuste profondità, ciò fatto alcuni lavoretti e non conviene perdere tanto tempo.
Ho caricato l'immagine come texture ed il risultato è uguale al tuo meno le quadrettature, somiglia più ad un deserto di montagne erose :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto con texture

Messaggio da arm » martedì 28 dicembre 2021, 17:32

Un'altra strada facilmente percorribile e tra l'altro utile se vuoi un solido in NURBS anzichè in mesh, sono le operazioni booleane (che credo abbia anche sketch up). In pratica ti crei il parallelepipedo di base, ti disegni delle sfere o ellissoidi buttate un pò a caso a diverse quote e di diverse dimensioni, poi fai la sottrazione booleana e tac, il groviera è fatto :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto con texture

Messaggio da MauPre75 » martedì 28 dicembre 2021, 17:57

Arm non sono io ad avere bisogno :lol: :lol:
Le booleane sono una strada percorribile, certo ricreare il caos è più complesso di qualcosa lineare però io cercherei un compromesso, la superficie creata da Hellfire per esempio potrebbe già avvicinarsi ed è già un buon risultato di facile lavorabilità al cam.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto con texture

Messaggio da arm » martedì 28 dicembre 2021, 18:13

Si si lo so, era solo per far capire che ci possono essere varie strade, più o meno contorte :D
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

giordanADRI
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 8 aprile 2024, 17:27

Re: aiuto con texture

Messaggio da giordanADRI » lunedì 15 aprile 2024, 15:16

Vorrei anche realizzare lo stesso stile di texture, ma questa volta per realizzare una katana come decorazione. Sull'elsa della spada, sotto l'intreccio, c'è una striscia di pelle di raggio. Potrei fare diverse sfere, ma quando le guardo da vicino non sono perfettamente sferiche e si attaccano tra loro.

Se qualcuno ha qualche consiglio, mi piacerebbe sentirlo!

Ho intenzione di riprodurre una di queste katane, magari quella verde!
https://katanaempire.it/katana-samurai/

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”