Calma tutti, ragassi.
Rileggendo serenamente (non che non lo siate già ) si vedono due posizioni: chi spinge più o meno ironicamente per ottenere un bel rilievo già pronto e chi spiega che chiedere è lecito, prentendere non lo è ed imparare a farli è il fine ultimo dei post sui lavori fatti. Dico questo tanto per isolare i fatti dai toni, visto che sappiamo (vero?) come sia facile badare più a questi che al significato delle frasi.
La sensazione di chi spende tempo, studio e soldi per presentare con orgoglio il suo lavoro, e gli viene chiesto di regalarlo senza avere niente in cambio (se non la fugace soddisfazione di un grazie) è quella di sentirsi sfruttato da chi lo ottiene agratis. Farà piacere condividerlo con chi, magari, ti ha dato una mano a risolvere i tuoi problemi di lavorazione, ma quegli altri, che invece di imparare qualcosa vedendo cosa si può fare con un pantografo cnc, invece di leggersi gli interventi nei vari thread, invece di metterci del loro per creare "in proprio" e che aspettano solo di vedere un bel soggetto per scaricarlo, darlo in pasto alla macchina e godere di questa limitata soddisfazione, spesso non suscitano granchè simpatia, anche se ti ringraziano 100 volte.
Internet è piena di siti che vendono lavori anche migliori dei nostri, purtroppo sospetto che ottenerli gratis sia lo sport preferito dagli insipienti.
E' un po' come se si dicesse, ad uno che scrive di come ha costruito la sua cnc dal nulla: "Ah, che bella, già che ci sei fanne una anche per me che... sai com'è, io non mi ci metto neanche... però la tua mi piace così tanto che la vorrei proprio". E poi pensare di ottenere una risposta affermativa!
Postare i propri lavori è certamente motivo di soddisfazione, ma anche un'occasione per parlare di come ci si è arrivati. Di rispondere alle domande di chi è interessato al procedimento, non al prodotto finito. Di illustrare le scelte più o meno felici che si sono fatte, per permettere ai lettori di indirizzare meglio la propria strada. E' da questi thread che ho imparato a fare qualcosa.
Son d'accordo con te Mephysto, quando rilevi la presenza di gente che si limita a farsi pubblicità , però in generale leggo anche lunghi thread descrittivi del metodo utilizzato. Il qui presente Donato ne è il principale redattore.
KenKen2, non è che l'hobbysta lavori gratis eh! E comunque, copiare un lavoro può donare la soddisfazione che ottenerlo già fatto non potrà mai uguagliare.
Ora smetto, questo dev'essere il più lungo OT che abbia mai scritto. Ora mi banno da solo per un quarto d'ora! Scusa Halfy