Icona

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
anonimo/1

Icona

Messaggio da anonimo/1 » lunedì 29 marzo 2010, 8:09

Dopo un ripasso a tutti i video e manuali, post del forum e varie...
Ecco la terzultima fatica

Come sempre ai vostri commenti/giudizi/consigli

Halfblack
S_EufemiaBASE (Small).jpg
S_Eufemia01 (Small).jpg
S_Eufemia02 (Small).jpg
S_Eufemia03 (Small).jpg
S_Eufemia04 (Small).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo/2

Re: Icona

Messaggio da anonimo/2 » lunedì 29 marzo 2010, 9:02

E' più di quanto sarei in grado di realizzare! Bravo! =D>
L'unica cosa che non mi convince è l'attaccatura del collo sullo sterno, a prima vista sfugge ma poi, se guardi, ha qualcosa di strano. E, forse, anche l'attaccatura del naso sulla fronte, o meglio l'inclinazione del naso verso la fronte stessa... mi sembra troppo pronunciato, ma forse mi sbaglio.
Poi, visto che hai fatto 30, fai 31 con la fascia sulla pancia e qualche "onda" sul vestito, davanti...

anonimo/1

Messaggio da anonimo/1 » lunedì 29 marzo 2010, 11:12

Grazie Perno,

per il collo è più un effetto ottico dovuto al rendering, mentre per il naso hai ragione è molto pronunciato..., la cosa è voluta per cercare di riportare il piu' fedelmente possibile l'immagine di partenza ma forse ho esagerato.

Per le onde (per farle bene...) sto ancora studiando, infatti se vedi bene le due braccia sono diverse... la destra è fatta da vettori, la sinistra con two rail sweep. Anche i bottoni sono fatti in maniera diversa e lo stesso orlo sulla veste e sulle maniche, se osservi è diverso, e per finire anche la texture del vestito è diversa.
Insomma il tutto per dire che l'obiettivo che mi pongo ora non è arrivare a un rilievo ottimo, ma acquisire conoscenza/competenza.

Halfblack

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » lunedì 29 marzo 2010, 12:31

Bravo Half ... si vede che progredisci alla grande ... continua cosi ... =D> ...

alev-ct
Senior
Senior

Messaggio da alev-ct » lunedì 29 marzo 2010, 13:00

Ciao HB, abbiamo parlato tanto di Eufemia :D :D :D
Vedendo queste immagini mi sono reso conto che hai fatto il furbetto [-X
Dov'è finito il collo? Lo hai corperto dalla mantella [-X [-X [-X
Se lo fai così sembra un pò rinascimentale mentre la Santa Eufemia di cui parliamo è Santa Eufemia di Calcedonia (Nata nel 289, morta nel 303). :wink:
Altra cosa di cui mi sono accorto: Le pupille sembrano piatte, già  che ci sei dovresti bombarle un pò.
Il viso è perfetto, cerco nei miei libri una foto di rilievi bizantini sull'avorio e vedrai che praticamente lo hai fatto uguale.
Unico appunto sul viso (oltre agli occhi) che già  ti ho detto su skype: il naso è troppo retto dovresti curvarlo un pò sul suo lato sinistro.
Per i capelli? ... quello è un problema anche nella pittura.
Le mani sono ottime...soprattutto la sinistra (quella che tiene la croce).
Il nimbo sembra essere giusto nelle sue proporzioni.
Bravo, bravo. =D> =D>
Alessandro

raffaele87
Member
Member
Contatta:

Messaggio da raffaele87 » lunedì 29 marzo 2010, 13:26

Adesso vogliamo vederlo realizzato.
Bravo.

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » lunedì 29 marzo 2010, 13:31

Che dite, Half ed Alev, delle "fossette" ai lati del naso? Sarebbe il caso di riempirle?

anonimo/1

Messaggio da anonimo/1 » lunedì 29 marzo 2010, 14:01

Sempre grazie per l'incoraggiamento :D
(Donato welcome back :D =D> )
@Alev
Parlato tanto???
Me l'hai fatta rifare 33 volte con i tuoi consigli :D :D :D

Allora...
Collo, si sicuramente alterato, occhi difficile a dirsi in quanto se non "tocchi" il rilievo ( e non le immagini) è difficile giudicare, ovviamente non è la replica esatta dell'icona dipinta, vedi ad esempio il vestito che è ornato nell'icona, io mi sono limitato a passarci una texture.
Ma come detto... è tutto esercizio. Fare dei buoni volumi è molto difficile, rifinire al contrario è divertente.

@Perno
Fossette ai lati? magari posto un ingrandimento del volto coì mi indichi :D

e per finire una preview di quello in corso, anche questo con la consulenza del preparatissimo Alev-ct (occhio a fare icone che vi rovina, non gli scappa nulla :D )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » lunedì 29 marzo 2010, 14:08

Tra i lati del naso e le guance di Eufemia c'è un pronunciato affossamento, che Agostino non ha, che parte da sotto gli occhi ed arriva alle narici... non riesco a stabilire se ci vuole o no...

alev-ct
Senior
Senior

Messaggio da alev-ct » lunedì 29 marzo 2010, 14:31

@Perno
Le fosse vanno bene, anche Sant'Agostino le ha ma un pò meno accentuate.

@Halfblack
Sant'Agostino è nel complesso FAVOLOSO
Ti indico però alcuni punti che non mi convincono.
Ago (Small) copia.jpg
Alessandro

alev-ct
Senior
Senior

Messaggio da alev-ct » lunedì 29 marzo 2010, 14:51

Ci sentiamo più tardi su skype così ti spiego...il discorso è lungo.
Alessandro

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » lunedì 29 marzo 2010, 15:47

Bravooo ... =D> ... grandi risultati ... complimenti ... vai avanti che ce l'hai fatta ... adesso è raffinare la tecnica e via ... :D ...

anonimo/1

Messaggio da anonimo/1 » lunedì 29 marzo 2010, 16:24

@ Alev

E' una preview di un lavoro tutto da rifinire, tra quelli cerchiati solo uno mi impensierisce, il braccio sinistro, grosso errore sui vettori e sullo sviluppo, ma la cosa critica è un errore sui livelli per cui credo che per sistemarlo dovrò... amputare.

@ Donato
grazie, molto sentiti i tuoi complimenti visto che ben conosci la differenza tra un rilievo tirato su con un click da una foto e qualcosa di costruito da zero. Ovvio che molto viene dai videocorsi, gli ultimi presi (quelli americani) sono eccezzzzionali.

alev-ct
Senior
Senior

Messaggio da alev-ct » lunedì 29 marzo 2010, 20:48

Ho visto il nuovo lavoro fatto da Halfblack..................è nato un artista.
Vi avviso, se lo posterà  resterete a bocca aperta.
Alessandro

anonimo/1

Messaggio da anonimo/1 » lunedì 29 marzo 2010, 22:23

Spioneeeee :D :D :D

Prepara la cornice .... 4 o 5 giorni e postiamo il tutto qui

HB

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”