Crocifisso

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Crocifisso

Messaggio da alev-ct » lunedì 26 aprile 2010, 20:38

Perno, dimentichi che Halfblack ha un consulente per quanto riguarda l'iconografia bizantina. :D
La doratura sui rilievi è fattibile ma bisogna farsi alcune domande:
1- oro vero o oro falso?
2- doratura ad oro brunito o a missione?

In base alla risposta c'è bisogno di materiale ed apprezzature diverse.

Il mio giudizio. Non farei questi lavori con la foglia oro ma con delle vernici effetto bronzo ad esempio (nel caso del crocifisso).
Ovviamente dopo aver preparato il rilievo con il turapri.
Alessandro

anonimo/2

Re: Crocifisso

Messaggio da anonimo/2 » martedì 27 aprile 2010, 8:46

:D Come sempre i miei suggerimenti sono appunto tali e l'occasionale passante, leggendo, avrebbe qualche spunto in più sull'argomento. Sicuramente tu, Alessandro, hai la conoscenza specifica utile per indirizzare al meglio lavori come questi :wink:
Per come vedo io i miei possibili lavori su oggetti "antichi", essendo un hobbista, poteva essere interessante esplorare una delle tecniche della doratura "come la facevano una volta", quindi senza scorciatoie o modernismi derivati da strumenti o sostanze recenti. Solo per crescita personale, però :wink:

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Crocifisso

Messaggio da alev-ct » martedì 27 aprile 2010, 8:51

Certo Perno, hai perfettamente ragione.
Io volevo darvi appunto dei consigli su come fare, ma prima bisogna rispondere a quelle domande.
Per intenderci, la doratura ad oro brunito o a bolo è quella lucida a specchio (anche se la si può fare anche satinata).
Ripeto, sono pronto a darvi tutte le informazioni ma devo sapere prima il tipo di doratura che si vuole fare.
Alessandro

anonimo/1

Re: Crocifisso

Messaggio da anonimo/1 » martedì 27 aprile 2010, 11:44

Ho guardato in giro... i vari procedimenti
è mi è passata la voglia della doratura "antica" :D

Quando sarà ... farò qualche test con le vernici

alev-ct
Senior
Senior
Messaggi: 894
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 12:00
Località: CATANIA

Re: Crocifisso

Messaggio da alev-ct » martedì 27 aprile 2010, 12:38

Quale intendi più antica quella a bolo?

Ci sono vere dispute in merito: alcuni dicono che quella più antica è quella a bolo altri quella a vernice. #-o
C'è solo da scemonire.
Cmq, quella a bolo è piuttosto complicata e lunga. Quella a vernice non la conosco. Quella a missione è piuttosto facile.
Se interessa a qualcuno spiego come fare.
Alessandro

Avatar utente
Steulm
Member
Member
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:52
Località: Sabaudia (LT)
Contatta:

Re: Crocifisso

Messaggio da Steulm » domenica 20 giugno 2010, 22:56

Ciao Halfblack, il lavoro è stupendo.... ma non è che lo posteresti??
Mi piacerebbe appenderlo al muro sopra la cnc....

Complimenti ancora..... =D> =D> =D>
Ciao, Stefano.

Giudica i tuoi successi dagli sforzi che hai fatto per raggiungerli.

Avatar utente
botaccino
Junior
Junior
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 18:07
Località: Sansepolcro (AR)

Re: Crocifisso

Messaggio da botaccino » lunedì 21 giugno 2010, 11:52

Bello..

Certo che lo condivide, sennò che diamine lo fa vedere a fare.... :D :D :D
ilpassa..

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Crocifisso

Messaggio da Mephysto » lunedì 21 giugno 2010, 13:02

botaccino ha scritto:
Certo che lo condivide, sennò che diamine lo fa vedere a fare.... :D :D :D
Ehhhh buonanotte!! Escludendo i presenti ovviamente, se vi volete divertire a fare una cernita di msg e vedere quanti hanno continuato condividendo IN TOTO il progetto presentato, vi viene lo sconforto. Il santo protettore dei forum si rivolta nella tomba. Al massimo, nei casi più "gentili" le persone si nascondono dietro un laconico:" ma sai il disegno non è mio...." oppure "...non posso...sai...fa parte di un ordinativo di un cliente...". Nella maggior parte dei casi il protagonista si dilegua nella notte. Per l'amor di Dio, ognuno ha il diritto di essere geloso dei propri risultati ottenuti, ma se venite qui solo per farvi dire che bravo che sei, potete farne a meno, imho ovviamente e, ripeto, salvi i presenti. :wink:

Avatar utente
Steulm
Member
Member
Messaggi: 364
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:52
Località: Sabaudia (LT)
Contatta:

Re: Crocifisso

Messaggio da Steulm » lunedì 21 giugno 2010, 13:11

Beh, Halfblach non mi sembra proprio quel tipo di utente....
Se non lo ha postato sicuramente avrà  i suoi buoni motivi. Mi metterò a leggere per bene e a studiare, chissà  che un giorno riuscirò anch'io a produrre qualcosa di buono.....(...ma quando!!). :(
Ciao, Stefano.

Giudica i tuoi successi dagli sforzi che hai fatto per raggiungerli.

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Crocifisso

Messaggio da VELLECA » lunedì 21 giugno 2010, 13:14

Non concordo con questo tipo di postura ...

Non vedo questa obbligatorietà  nel condividere per forza un lavoro fatto con sudore, amore e studio ...

Chi vuole lo condivide, chi non vuole non lo condivide ... non vedo perché questo atteggiamento di obbligatorietà  se uno posta un lavoro nel DOVER darlo ad altri ... lo fa se ne ha voglia ... e se magari questo è riferito a chi posta il lavoro e non lo condivide, non ne vedo problemi ... non vedo perché lo si debba definire "quel tipo di utente" ... puro preconcetto e menefreghismo del lavoro altrui ...

Chi vuole ci si mette a studiare e fare i suoi, e se non ne è capace non puo stare a dire a chi posta il lavoro qui di farne almeno perché non da il lavoro masticato in bocca vostra ...

Chiedere va bene ... criticare che non lo si ha avuto e da stupidi ...

E ricordatevi che quelli che postano fino a qualche mese fa non sapevo farli ...

Basta con sta storia che uno deve condividere per forza le sue cose perché le posta qui ... è stupido ...

Andate a studiarvi i programmi ... e che è adesso, si paga il pegno per postare ???...

E dopo vi dimenticate che nel forum c'è spiegato per filo e per segno come farli ...

Cominciate un VOSTRO lavoro e chiedete consiglio ... allora si, se nessuno risponde, potete anche dire qualche critica sulla condivisione, ma delle tecniche ... non potete pretendere un lavoro altrui, solo sperare, e senza criticare se non vi sarà  dato ...

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Crocifisso

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 21 giugno 2010, 13:23

Non credo che copiare un lavoro soddisfi :doubt: , poi se è un lavoro commissionato da un cliente bisogna rispettare i diritti del cliente che esige un pezzo unico e personale, e quindi non può divulgarlo, anzi dovrebbe sporcare la foto con un logo, secondo mè! e noi dovremmo capire anche la situazione :D lo so che è difficile fare questo io sono a 0 spaccato con i software CAM e CAD ma non vorrei fare solo lavori scopiazzati una volta che ho preso la mano vorrei creare dei miei :wink:

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Crocifisso

Messaggio da Mephysto » lunedì 21 giugno 2010, 13:43

Noto che nonostante abbia escluso i presenti due volte e sia stato pacato e garbato nell'esporre un mio pensiero (con cui si può essere o meno d'accordo, ma credo che vada comunque rispettato e chi non lo fa dimostra solo di non essere in grado di argomentare diversamente), la natura forcaiola di alcuni rimane sempre costante anche con il passare degli anni e delle vicende. Nessuno ha parlato di obbligatorietà  nel condividere le proprie fatiche, anche se in un forum comunque ci si aspetterebbe un pò di scambio e non solo della autopubblicità  gratuita. Il mio riferimento era rivolto ad un piccolo esperimento statistico fatto in questo ed in altri forum in cui molte persone, alla richiesta anche di un piccolo dettaglio sulla propria opera esposta, si dileguavano miseramente o rimanevano sul vago. Mi ripeto, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma lasciamo stare i moralismi assolutisti specie quando poi le stesse persone in altri forum o in privato non si peritano di assillare il malcapitato di turno per farsi dare l'ABC (e anche le altre lettere) su un progetto o altro. Sono d'accordo che è meglio imparare che copiare, ma occorre vedere anche come si arriva a quel risultato. E' un pò come quando uno gioca, che so, a tennis con uno più bravo: di sicuro la situazione ti porterà  ad essere più stimolato e a migliorare. Da cosa nasce cosa, ma senon si mette un primo semino non nasce niente. Scusate la prolissità .
Buoni trucioli a tutti

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Crocifisso

Messaggio da VELLECA » lunedì 21 giugno 2010, 14:01

Mephysto ha scritto:Nessuno ha parlato di obbligatorietà  nel condividere le proprie fatiche, anche se in un forum comunque ci si aspetterebbe un pò di scambio e non solo della autopubblicità  gratuita.
In un forum non si deve aspetare nulla ... nemmeno sperare ... ci sono quelli che condividono e quelli che no ... tutto qua ...

Non vedo perchè devi tassare uno che fa vedere il suo lavoro di uno che fa autopubblicità  ... è sbagliato ...

Dopo ovvio se chiedi come ha fatto e non ti rispondi, magari hai ragione ... però nemneno cosi sei dalla parte giusta ... perché se uno dice che ha letto, studiato e perso del tempo per farlo, ti ha risposto comunque ... ma non lo puoi criticare perché non da il modello nel forum ...
Mephysto ha scritto:la natura forcaiola di alcuni rimane sempre costante anche con il passare degli anni e delle vicende

alla richiesta anche di un piccolo dettaglio sulla propria opera esposta, si dileguavano miseramente o rimanevano sul vago.

lasciamo stare i moralismi assolutisti specie quando poi le stesse persone in altri forum o in privato non si peritano di assillare il malcapitato di turno per farsi dare l'ABC (e anche le altre lettere) su un progetto o altro

E' un pò come quando uno gioca, che so, a tennis con uno più bravo: di sicuro la situazione ti porterà  ad essere più stimolato e a migliorare. Da cosa nasce cosa, ma senon si mette un primo semino non nasce niente
Spero non ti rivolgevi alla mia persona ...

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Re: Crocifisso

Messaggio da Mephysto » lunedì 21 giugno 2010, 14:07

Velleca!!! Ma se escludo i presenti come faccio a metterti in mezzo?? :lol:
Coraggio vecchio lupo di mare, lasciamo stare ste cose e ricominciamo a fare trucioli che è meglio, visto il tempo brutto che fa...

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Crocifisso

Messaggio da VELLECA » lunedì 21 giugno 2010, 14:10

Sono un po duro, concordo ... :D ... ma sembrava che rispondesse a me ... :wink: ...

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”