rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da PROFANO » venerdì 22 luglio 2011, 18:59

ciao a tutti dopo tanto tempo mi portano una sonda tp100 funzionante ma il problema e' un'altro l'immagine e' incavata e non esce come dovrebbe(vedi foto allegata).
Qualcuno sa risolvere il problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da Zebrauno » venerdì 22 luglio 2011, 22:42

A giudicare dall'immagine la sonda quando lavora sembra rilevare in modo corretto.

Puoi dirci quale programma sta controllando la TP100? E' collegata alla porta parallela o usi una scheda esterna via USB?

Sulla parte alta oltre alle linee orizzontali senza informazioni si intravedono anche delle righe rilevate, questo di solito puo' capitare se la sonda non e' rodata o se la durezza della molla e' insufficiente a far ritornare lo stilo in posizione di riposo.

Puoi fare una prova su piccole aree e verificare se aumentando lievemente la durezza della molla la sonda salta ancora le righe in quel modo.

Se riuscissi a caricare un video durante un rilievo, su Youtube, potrei dirti se la sonda tende a bloccarsi per motivi meccanici o meno.

ciao

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da PROFANO » sabato 23 luglio 2011, 0:05

e' comandata da deskcnc collegata a una scheda che controlla anche i fine corsa.
Con un rilevamento x farti capire al contrario di quello postato la sonda ha fatto il suo lavoro ma in quello postato
ha creato il difetto.
dimenticavo dopo questa prova ho anche rotto il cristallino
ma credo che dopo aver visto il tuo video del bulino come punta non mi dovrebbe dare questi problemi.
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da Zebrauno » sabato 23 luglio 2011, 9:42

Come punta puoi usare qualsiasi cosa, se hai un piccolo tornio puoi creartele da solo in acciaio inox, lucidando per bene la sfera.

Il problema sara' certamente nei meccanismi della sonda che ogni tanto si inceppano perche' Deskcnc e' affidabile come scheda, se non fosse ben cablata il rilievo non potrebbe neppure iniziare.

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da PROFANO » sabato 23 luglio 2011, 14:20

zebra scusami ma la sonda deve inziare da sopra il pezzo o devo farla inziare lateralmente secondo te posso iniziare dalla cornice del santo
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da Zebrauno » sabato 23 luglio 2011, 15:02

Non ho presente la forma e l'altezza del pezzo reale, ma per un rilievo "standard" sul piano XY dovresti posizionare la sonda sul punto piu' basso da rilevare e impostare lo zero Z almeno 1 o 2 mm piu' in basso.

In pratica fai sfiorare la sonda sul punto piu' basso (o anche usando il comando G38.2) e imposti su quella quota una Z di +2mm (che equivale ad azzerarla 2mm piu' in basso).

La posizione XY sul piano normalmente e' sullo spigolo in basso a sinistra, immaginando di rilevare un'area rettangolare.

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da PROFANO » sabato 23 luglio 2011, 19:32

grazie sei stato molto chiaro e fondamentale sul settaggio
la sonda mi da qualche problema forse come dicevi tu si impalla e come se il contatto rimanesse aperto
e rimane 2 mm piu' alto
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da PROFANO » lunedì 1 agosto 2011, 19:34

zebra x aggiornarti sulla sonda ti faccio vedere il risultato di tanto tempo passato a sbattere la testa vicino al muro di smontaggio e rimontaggio della sonda e dopo 9 ore di anzia sperando che la sonda non si alzasse
ecco cosa e' uscito sul marmo ovvio che ho messo un po' di dremel qua' e la' cera e tanto altro il naso non mi piace l'ho tagliato haha
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da Zebrauno » lunedì 1 agosto 2011, 21:21

La foto e' piccola ma da quello che vedo e' venuto fuori un ottimo risultato! =D>

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da vdeste » venerdì 16 settembre 2011, 14:12

E NON URLARE !!!! :lol: :lol: Leggendo il topic dall'inizio, ti saresti reso conto che quel rilievo è stato fatto con l'uso di una sonda partendo da un rilievo "fisico", per cui niente disegno. L'unica cosa che potrebbe fare l'autore è condividere il file 3d o una sua conversione in scala di grigi, ma "purtroppo" il naso non è venuto bene 8) 8)
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da Zebrauno » venerdì 16 settembre 2011, 15:35

Il post tutto in maiuscolo, a cui Vdest si riferisce, e' stato rimosso.

ciao

PROFANO
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 20:44
Località: ITALIA salerno

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da PROFANO » domenica 16 ottobre 2011, 23:22

ragazzi un aiuto con la sonda tp 100 si puo' rilevare solo il rilievo senza fare riconoscere l'intero quadrante ?
metafora : chi lavora mangia chi non lavora mangia e beve

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: rilievo di padre pio consiglio e soluzione se possibile

Messaggio da Zebrauno » lunedì 17 ottobre 2011, 8:13

Ciao Profano, non e' tanto la sonda che fa la differenza in questo caso, ma il programma che gestisce l'acquisizione dei punti.

Ti serve un software o un plugin per eseguire un rilievo entro un perimetro poligonale disegnato da te.

Normalmente mi arrangio, con Colibri', avviando scansioni di aree rettangolari. Quando vengono salvate in STL sono riferite alle origini macchina, quindi ricomponendole nel CAD le aree combaciano perfettamente sui bordi senza dover eseguire allineamenti.

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”