Scala di grigi!

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Jessica
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 16:47
Località: messina

Scala di grigi!

Messaggio da Jessica » venerdì 30 novembre 2012, 17:19

Sapete quale programma si usa per creare, da una semplice foto, immagini in bianco e nero, cioè la scala di grigi, per poter lavorarli con la cnc? Immagini tipo quelli della nipic...

Avatar utente
GIBO
Member
Member
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 19:53
Località: VERONA

Re: Scala di grigi!

Messaggio da GIBO » venerdì 30 novembre 2012, 20:01

ciao ,prima si fà  il rilievo e poi con qualsiasi software 3d tipo 3dmax,c4d , maya ,blender ecc. ecc. si crea immagine scala di grigi

Jessica
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 16:47
Località: messina

Re: Scala di grigi!

Messaggio da Jessica » venerdì 30 novembre 2012, 20:58

E' possibile creare questa scala di grigi anche con artcam? non ho mai realizzato una scala di grigi...

Avatar utente
pat
Senior
Senior
Messaggi: 681
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 1:28
Località: (NA)
Contatta:

Re: Scala di grigi!

Messaggio da pat » sabato 1 dicembre 2012, 9:29

Jessica ha scritto:Sapete quale programma si usa per creare, da una semplice foto, immagini in bianco e nero, cioè la scala di grigi, per poter lavorarli con la cnc? Immagini tipo quelli della nipic...
Quelle scale di grigio che citi, sono frutto di una modellazione e non di un automatismo.
Non esiste all'oggi un programma che trasformi direttamente una foto in un modello 3D.
Per ottenere la scala di grigi (depth map) in Artcam bisogna prima creare il modello/scultura, poi
si ricava la depht map col simboletto a dx del programma.
Immagine.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Adriano84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 22:19
Località: Premana (LC)

Re: Scala di grigi!

Messaggio da Adriano84 » domenica 14 aprile 2013, 23:23

Io avevo fatto una ricerca in rete usando parole chiave come "height map generator" o simili, e non ho trovato nulla adatto a fare rilievi con un pantografo. In compenso ho scaricato GIMP che è un programma garfico (gratuito) di manipolazione immagini (tipo paint ma molto più sofisticato) con cui si possono creare immagini in tonalità  di grigi adatte a afre i rilievi. Ci vuole un pò di sbattimento per imparare ad usarlo, e non sempre si raggiungono risultati "perfetti", però si possono fare cose veramente molto buone. Se ti servono consigli fammi sapere

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Scala di grigi!

Messaggio da massimomb » lunedì 15 aprile 2013, 6:16

la scala di grigio, è una modalità  che trovi in qualsiasi programma, anche gratuito, di manipolazione di immagini,come suggerito, gimp, che però è fin troppa roba, ma lo stesso picasa o simili, che è molto più semplice.

Da qui a far si che qualsiasi immagine in scala di grigi, sia pantografabile a rilievo, però, mi sa che ce ne corre un bel pezzo.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Jessica
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 16:47
Località: messina

Re: Scala di grigi!

Messaggio da Jessica » sabato 4 maggio 2013, 11:07

Ringrazio entrambi :D ... Ma con il lavoro, finendo tardi, non mi rimane tanto tempo per imparare ad usare programmi nuovi e a fare soprattutto prove per vedere come vengono. Cavolo, ci vorrebbe un miracolo :doubt:

Jessica
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 16:47
Località: messina

Re: Scala di grigi!

Messaggio da Jessica » sabato 4 maggio 2013, 11:10

Coral draw non permette di fare questa scala di grigio? Io ho provato, ma alcune immagini rimangono come sono o altri non vengono come voglio io :x

Jessica
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 16:47
Località: messina

Re: Scala di grigi!

Messaggio da Jessica » sabato 4 maggio 2013, 11:50

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 67&t=32145 questo è quello che voglio fare, e che non riesce neanche a quest'altro collega :doubt:

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Scala di grigi!

Messaggio da mauron62 » giovedì 25 luglio 2013, 10:54

salve ragazzi, vorrei discutere su questa famosa scala di grigi, la scala di grigi si può ottenere solo e solamente da un rilievo già  esistente, con i volumi reali di un rilievo, l'unica cosa che si può fare è avvicinarsi sistemando una foto in un software tipo, photoshop, gimp ecc. per poi poterlo lavorare con i vari sw cadcam, artcam, aspire ecc... (e per avvicinarsi intendo dare una prima impronta di rilievo), il lavoro vero lo si deve fare manualmente, con vettori e comandi di scultura, solo così si può ottenere un rilievo è impossibile trovare da una foto piatta una scala di grigi, vi metto un paio di video che feci, tanto per intenderci, il primo video riguarda l'aggiustamento di una foto con ps. e il secondo la costruzione del rilievo.
Ultima modifica di girasole il giovedì 25 luglio 2013, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione link

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Scala di grigi!

Messaggio da mauron62 » giovedì 25 luglio 2013, 10:55

scusate ma come si posta prorio il video nel post, ho provato tutti i codici ma non lo mette :shock:

massimo mercurio
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 7:43

Re: Scala di grigi!

Messaggio da massimo mercurio » sabato 18 maggio 2019, 7:40

a proposito dei grigi!
Ultima modifica di massimo mercurio il sabato 18 maggio 2019, 7:43, modificato 1 volta in totale.

massimo mercurio
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 7:43

Re: Scala di grigi!

Messaggio da massimo mercurio » sabato 18 maggio 2019, 7:41

ciao ragazzi io ho trovato questo per la scala dei grigi ma non l'ho provato perche' uso Mac e non e' compatibile fatemi pero' sapere se funziona, ciao Massimo dagli USA : Dmap2gcode generates

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”