Ricostruzione scansione 3D

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Ricostruzione scansione 3D

Messaggio da tls-service » mercoledì 25 settembre 2013, 12:51

:D Si grazie per l'aiuto, avevo già  letto del tool di Meshlab... Ho letto appunto che si devono riprendere porzioni di superficie comuni alle varie scansioni, per poi allinearle tramite punti in comune... non ho provato a farne 3 o più... magari alla prossima riprovo ;) .... Comunque almeno per questo lavoro alla fine ho risolto... il problema è che non è una procedura affidabile e sicura ... Per le prossime vedremo :wink:

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Ricostruzione scansione 3D

Messaggio da tls-service » sabato 28 settembre 2013, 19:02

:D Alla fine ecco il risultato ... colato con il gesso ...
Lo stampo https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25#p479925
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Ricostruzione scansione 3D

Messaggio da _GABBER » venerdì 17 gennaio 2014, 10:37

alla fine come hai fatto, visto che mi sto cimentando anch'io ora nella scansione 3D e dovrò appunto allineare le scansioni? :mrgreen:

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Ricostruzione scansione 3D

Messaggio da tls-service » venerdì 17 gennaio 2014, 11:32

Con tanta pazienza :doubt: ... i bordi, purtroppo, per colpa del tipo di scansione vengono una ciofeca... quindi devi ricostruirli... comunque ho usato tre software alla fine, Meshlab, Sculptris Alpha e Rhino ... è un lavoraccio considera... Spero di passare alla scansione Laser al più presto... ho tutto il materiale a casa ... mi manca solo di fare il controllo elettronico, firmware e assemblare il tutto...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Ricostruzione scansione 3D

Messaggio da Zebrauno » venerdì 17 gennaio 2014, 11:50

Cosa hai scelto come laser? Da montare su macchina o soluzioni esterne?

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Ricostruzione scansione 3D

Messaggio da tls-service » venerdì 17 gennaio 2014, 13:08

Avevo pensato di fare qualcosa integrata con Colibrì... Ma parlandone con Ribaudo al momento c'è solo un progetto di massima messo da parte e non sa quando e se andrà avanti...
Alla fine sarà un sistema da montare su macchina cnc 3 o 4 assi stand-alone nel senso che dalla macchina riceverà solo 3 segnali bilanciati step/dir di cui uno configurabile come rotativo e tutti e tre da configurare step/mm o step/angolo e risoluzione di scansione ... Non so ancora se memorizzare i dati su SD o direttamente tramite USB .. questo cambia poco... poi si vedrà... Sul CN basterà programmare dei semplici movimenti per coprire l'area di scansione...
Ho già preso un ADC SAR 18bit per campionare il segnale di uscita del sensore laser... Appena inizio i lavori vi farò sapere i dettagli e come va a finire... :wink:

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Ricostruzione scansione 3D

Messaggio da _GABBER » venerdì 17 gennaio 2014, 13:35

io con meshlab avevo provato ad usare il filtro poisson e quello a sfera su un paio di prove veloci....con il poisson se ricordo bene, i bordi venivano sollevati verso l'alto, praticamente li raccordava verso l'alto....nn ho capito perchè. Insomma tanta pazienza e tante prove servono

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Ricostruzione scansione 3D

Messaggio da tls-service » venerdì 17 gennaio 2014, 16:16

Mi correggo servono solo 2 ingressi step/dir... uno asse di scansione (lineare o rot) e l'altro, asse di trascinamento ... la terza quota Z viene dal sensore laser... :wink:

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”