Ricerca rilievo 3d rosa

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da pascnc » giovedì 25 settembre 2014, 21:59

Ciao a tutti,

mi chiedevo se qualcuno potrebbe passarmi il rilievo visibile nell'immagine allegata.
Viene fornito in omaggio nella raccolta di rilievi delle ultime versioni di artcam per concessione della 4M3D, quindi non credo ci siano grossi problemi a condividerlo.

un saluto e grazie in anticipo,
pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da pascnc » giovedì 2 ottobre 2014, 12:08

non c'è proprio nessuno che riesca ad aiutarmi?

Avatar utente
xxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 22:04
Località: napoli

Re: Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da xxx » domenica 26 ottobre 2014, 22:46

rosa in scala di grigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da pascnc » lunedì 27 ottobre 2014, 12:02

grazie XXX,

anche se, purtroppo, la sola conversione in scala di grigi non riproduce efficacemente le forme 3d del rilievo come puoi vedere nella immagine allegata.

un saluto,
pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2627
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da arm » lunedì 27 ottobre 2014, 14:23

Da quello che vedo l'immagine in scala di grigi riproduce la rosa del primo post, cioè un bassorilievo piuttosto schiacciato e non un rilievo. Se volessi dare più "volume" alla figura dovresti intervenire manualmente sul file .obj o .stl, derivante dalla proiezione dell'immagine in scala di grigi, con programmi appositi di modellazione 3d (per es. Sculptris che è free).
Le immagini in scala di grigi sono subordinate al solido da cui sono estratte.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da walgri » lunedì 27 ottobre 2014, 16:25

@pascnc: Senza voler togliere una virgola di quello che ti è stato detto, e vedendo la cosa da un punto di vista diverso, se avessi un modello 3d di una rosa, puoi aiutarti con strumenti come questo: http://blendercam.blogspot.it/2013/11/b ... addon.html (E' richiesta una donazione per avere quel plugin)

Con un programma di render che consenta di esportare la ZBitmap di un render potresti anche tentare delle prove a partire da quella bitmap (normalmente è in scala di grigi, con un altro colore a indiacare la distanza "infinito")

In ogni caso ho idea che i migliori risultati si ottengono lavorando sul rilievo come ti ha scritto Arm.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2627
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da arm » lunedì 27 ottobre 2014, 16:36

Aggiungo, seguendo il consiglio di walgri, anche perché per eseguire la mia strada devi comunque avere un po di manualità nella modellazione "a mano libera", se trovi un modello 3d "a tutto tondo" lo puoi riposizionare nello spazio come più ti piace appoggiandolo su di un piano e poi ti crei la maschera in scala di grigi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

pascnc
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 20:31
Località: Bari

Re: Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da pascnc » lunedì 27 ottobre 2014, 16:58

Ringrazio tutti per le risposte.
vorrei precisare meglio la mia necessità.
Un amico che non partecipa al forum vorrebbe fresare il rilievo della rosa che ho postato e mi ha chiesto come deve fare e se gli basta convertire in scala di grigi.
Gli ho spiegato che è necessario avere il modello 3d e che non basta convertire l'immagine perchè le luci e le ombre non coincidono in maniera diretta e proporzionale con le parti in rilievo o i recessi del pezzo.

Purtroppo nè io nè lui possediamo il file .rlf che viene dato in omaggio con le recenti versioni di artcam e, visto che il mio amico non ha accesso al forum, mi sono offerto di fare io la richiesta qui.

ho ben presente le differenze tra rilievi realistici in "tutto tondo" rispetto a basso rilievi realizzati più o meno efficacemente con strumenti di sculpting 3d o addirittura partendo direttamente dalla immagine in scala di grigi; tuttavia, per questo caso specifico, considerando che il rilievo esiste ed è stato concesso dalla 4m3d, avrei voluto trovare il rilievo originale e non riprodurre o ricostruire il tutto a partire dall'immagine.

un saluto,
pasquale

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2627
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da arm » lunedì 27 ottobre 2014, 17:42

Ok, capito. Purtroppo non uso Artcam.
Sicuramente avete già provato, nella demo non c'è?
ciao
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da walgri » martedì 28 ottobre 2014, 0:10

Si raccomanda comunque di leggere attentamente la licenza o le licenze del prodotto di cui si parla, nonchè eventuali licenze specifiche e Readme relative ai files forniti. In mancanza specifiche e pubbliche indicazioni tali files non devono essere trasferiti attraverso il forum.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Ricerca rilievo 3d rosa

Messaggio da mauron62 » lunedì 17 novembre 2014, 20:38

un piccolo consiglio per dare volume alla rosa, vai nel menu rilievi poi cliccare su scala e inserire una z maggiore a quella che c'è :wink:

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”