Rilievo del mio paese

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Rilievo del mio paese

Messaggio da Junior73 » martedì 26 aprile 2016, 8:18

Ciao a tutti,
tra le tante cose in mente da fare con la cnc c'è anche un rilievo del mio paese Nocera Umbra che vorrei realizzare . Essendo il mio primo lavoro
chiedo consiglio su come procedere al meglio . Il materiale ideale forse sarebbe ulivo o comunque legno di qualità ma volendo anche altre varianti di altri materiali. Vi posto alcune foto pre e post terremoto (ma ce ne sono altre anche più belle) .......quale scegliere in base al rilievo?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Rilievo del mio paese

Messaggio da danieleee » martedì 26 aprile 2016, 19:06

Paesaggio fantastico!!
Però non ti so aiutare...anzi..direi che non è un lavoro semplice da fare.. :shock:

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Rilievo del mio paese

Messaggio da mauron62 » giovedì 28 aprile 2016, 0:14

penso che forse il programma più giusto per realizzarlo è scketchup, che per fare cose geometriche è di veloce esecuzione, devi avere la pazienza di fare le geometrie delle case e poi magari (esportando in stl quando finito) le piante le aggiungi con artcam....si trovano anche in rete da scaricare in 3d :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rilievo del mio paese

Messaggio da Junior73 » giovedì 28 aprile 2016, 9:01

Ciao ragazzi,
come avrete capito amo il mio paese come pure tutti i centri storici della nostra regione . Pensavo di estrapolare solo la parte del centro storico togliendo alberi etc intorno. Graficamente me la cavo bene ed uso solitamente corel draw e gimp (per le cose più semplici). Non ho ben capito se l'effetto rilievo lo può dare artcam o similari oppure devo preparare io l'immagine, stilizzandola per poi vettorializzarla e darla in pasto ad un cam.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rilievo del mio paese

Messaggio da Junior73 » martedì 4 ottobre 2016, 21:32

Ciao Mauron , ho trovato il tempo di "stilizzare" disegnando a mano i vettori di una foto del mio paese ricavandone un dxf. Non è granchè (stendo un velo pietoso sulle piante :) ) devo migliorarla. Per fare una incisione test credo possa andare ma come faccio a farne un rilievo?
Quale software usare partendo dal dxf?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Rilievo del mio paese

Messaggio da mauron62 » martedì 4 ottobre 2016, 23:01

sono forme geometriche....puoi farlo anche con sketchup ....ma anche con altri sw, artcam, rhino ecc.. il più è fare i vettori....poi per estruderli non ci vuole molto, le piante ti conviene trovarne di già fatte in 3d e le metti dopo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rilievo del mio paese

Messaggio da Junior73 » domenica 9 ottobre 2016, 10:44

Rieccomi Mauron,
dunque gli ho dato una sistemata ma ci sarebbe ancora da lavorare sui vettori. Comunque ho fatto una prova di incisione e viene bene , con dimensioni di circa 25cm x 40cm circa. Ora vorrei passare a dargli un po' di profondità. Pensavo ad artcam di cui ho la versione pro 2011.
Ti chiedo alcune delucidazioni su come procedere al meglio con questo software data la mia inesperienza.

-Chiedo se c'è una funzione (quasi automatica) che dia un po' di rilievo alla parte delle case (escludendo quindi il cielo) oppure bisogna procedere manualmente.
- Se i vettori non chiusi sono un problema (penso di si).


Se necessario posso pubblicare il dxf ........metto anche la foto originale...

Grazie per l'aiuto

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Rilievo del mio paese

Messaggio da mauron62 » domenica 9 ottobre 2016, 12:28

secondo me te usando sketchup lo potresti fare benissimo con quello....il rilievo sono tutte sovrapposizioni, nel senso che parti dalla casa più in dietro (più bassa di z) e man mano vieni avanti con quelle più in rilievo, magari non dare troppo spessore tra una casa e l'altra, altrimenti alla fine ti viene troppo spesso come rilievo, che so....puoi dare 2-3 mm. max da una casa all'altra....se vuoi usare artcam vedi in firma, c'è il mio canale youtube e li ci sono parecchi videotutorial dove puoi prendere spunto :wink:

ps. caso mai se vuoi fare una cosa un po particolare, ti fai un'ellisse e gli dai una sorta di bombatura e poi gli costruisci sopra il paesaggio, in modo che alla fine ti viene un bassorilievo che ha una bombatura

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Rilievo del mio paese

Messaggio da mauron62 » domenica 9 ottobre 2016, 13:56

vedi?....questo l'ho fatto in rhino....ma in sketchup lo puoi fare anche più agevolmente....basta che gli dai le prospettive....se vedi le due foto, quella che si vede di taglio in realtà è molto bassa di spessore e puoi anche farle più basse....ma viste frontalmente rendono bene :wink:
junior2.jpg
junior.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Rilievo del mio paese

Messaggio da mauron62 » domenica 9 ottobre 2016, 14:43

anzi....mi sono dimenticato....se porti la foto in sketchup puoi fare direttamente le superfici sulla foto, non ti servono neanche i vettori....e ti viene fedele :D

guardati questi video

https://www.youtube.com/watch?v=leafRI8WBhE

https://www.youtube.com/watch?v=jCKave2gf8c

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”