Aiuto creazione bassorilievo

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Aiuto creazione bassorilievo

Messaggio da Faxe » giovedì 29 giugno 2017, 1:27

Ciao a Tutti!
Ho finito da poco la mia cnc e già mi hanno chiesto di fare il primo lavoro.
Si tratterebbe di creare un bassorilievo su legno del corno postale (vedi immagine) dimensione 200x120-130mm profondo 5-6mm.

Ho provato a creare il percorso con l'heightmap generator di cambam, ma il problema è che quel sistema non dà la possibilità di fare sgrossatura e finitura, fa tutto il percorso in una sola passata, e 6mm di affondo mi sembrano troppi per la mia fresa.

Allora ho provato con la funzione, sempre di cambam, disegna superficie da bitmap.
In teoria così sarei riuscito a fare sgrossatura e finitura, se non fosse che con questa immagine in sgrossatura non fa praticamente nulla ed in finitura Universal gcode sender mi spara 20 ore di lavorazione :shock: come posso risolvere, calcolando che a disposizione ho solo cambam e estlcam?

La soluzione più rapida sarebbe avere un file .stl ma ho girato un sacco di siti e per questa immagine non si trova nulla
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Aiuto creazione bassorilievo

Messaggio da Stiefin. » giovedì 29 giugno 2017, 2:17

Per quella lavorazione in Cambam puoi impostare " Incremento di profondità " al valore

che preferisci , e lui ti fa più passate con quel valore , fino alla profondità massima .

( Qella immagine però non è adatta , Heightmap lavora sulle tonalità di grigio per stabilire

la profondità , e con un' immagine a colori può dare risultati imprevedibili ... )

Stiefin .

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto creazione bassorilievo

Messaggio da Faxe » giovedì 29 giugno 2017, 9:03

Il problema è che essendo colorato, con disegna superficie da bitmap in sgroasatura mi fa solo i pomelli rossi, stasera provo a scurirlo e trasformarlo in scala di grigi

Avatar utente
Anonimo_Veneziano
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:19
Località: soverato

Re: Aiuto creazione bassorilievo

Messaggio da Anonimo_Veneziano » giovedì 29 giugno 2017, 15:50

Ciao, non avendo niente da fare dopo pranzo ho giocato un pò con la foto, non ho rifinito il rilievo bene perchè sono con il portatile e senza tavoletta, vedi un pò se va bene mi dai la tua email in mp e te lo mando ( 9 mega ) in STL
2017-06-29_15-38-57.png
2017-06.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto creazione bassorilievo

Messaggio da Faxe » giovedì 29 giugno 2017, 16:01

Ma sei un grande :shock: =D> ti mando la mia mail

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”