Alcune informazioni sui rilievi - Richiesta

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
nalaLaBas
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:58

Alcune informazioni sui rilievi - Richiesta

Messaggio da nalaLaBas » mercoledì 8 maggio 2019, 15:05

Buongiorno, mi chiamo Massimo e sono nuovo in questo forum.

Sto cercando delle informazioni su come stampare dei rilievi in 3d su medagliette che poi verranno adattate a portachiavi.
Ho letto alcune discussioni su questo forum che riguardano la lavorazione delle foto in digitale per poi stamparle in rilievo.

Quello che a me interessa è che tipo i macchina da stampa devo utilizzare? su quale modello orientarsi per produrre una cosa di questo tipo (allegato).

Io lavorerei con Zbrush e modellerei tutto in 3d per poi stampare in metallo se è possibile, ma non riesco a capire come orientarmi e su che sistema per produrre questo oggetto materialmente.

Spero di essere stato esaustivo e ringrazio tutti

Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alcune informazioni sui rilievi - Richiesta

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 maggio 2019, 16:20

"Stampare in metallo" uhmmm
Se capisco bene, intendi "stampare in 3D"...Bhè, sappi che, in questo caso, la stampa 3d del metallo implica stampanti costosette: tipicamente dai 200.000€ in su per aree di lavoro 200x200x200mm (che credo potrebbe anche andarti bene).:mrgreen:
Tra l'altro la definizione dei dettagli così piccoli (sono medaglie se ho inteso bene) richiede l'utilizzo di macchine di ultimissima generazione...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

nalaLaBas
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:58

Re: Alcune informazioni sui rilievi - Richiesta

Messaggio da nalaLaBas » mercoledì 8 maggio 2019, 17:35

diciamo che sono un neofita, e magari anche se non è una stampante 3d non fa niente.
sto cercando di orientarmi nella strada da percorrere. diciamo che vorrei sapere se è possibile fare una cosa di questo tipo

https://www.youtube.com/watch?v=uE-49w6JtTk&t=22s

con macchine di una certa cifra (non 200mila €) :)

io ho visto che in questo video utilizza una nc router Woodpecker DP1212, non so il costo ma è del 2010, anche che non sia così grande, dal omento che mi serve per medaglie e portachiavi, c'è una soluzione più economica e più piccola diciamo?


grazie :)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alcune informazioni sui rilievi - Richiesta

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 maggio 2019, 18:19

Nel video si ottiene la medaglia per asportazione di truciolo e, più precisamente, per fresatura.

In questo ambito i costi per una macchina vanno dai 1500€ per i trabiccoli cinesi in su. Secondo me dai 5000€ trovi già macchine utensili in grado di fresare ad un buon livello. E' evidente che maggiore sarà il dettaglio che vorrai ottenere nei bassorilievi, minori saranno i diametri utensile che dovrai utilizzare.
Lavorare con frese e bulini di piccolo diametro richiede règimi di giri molto elevati, quindi elettromandrini di qualità/precisi e ben bilanciati ed una buona rigidità della struttura macchina. Altra cosa molto importante la fluidità dei movimenti ottenibile con un sistema CNC equipaggiato di un motion-control decente.
Anche il materiale fresabile dalla macchina ne determina la qualità...Con il ciarpame cinese ci fresi legno e (con molta attenzione e tanti limiti) alluminio; l'ottone la vedo duretta, l'acciaio praticamente impossibile.
Con macchine utensili professionali ci fresi tutti i metalli, adeguando utensili e parametri di taglio...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Alcune informazioni sui rilievi - Richiesta

Messaggio da arm » giovedì 9 maggio 2019, 11:32

Ciao, se opterai per una produzione in fresatura, considera anche quanto i tempi di realizzazione di ogni singolo pezzo incideranno sul prezzo di vendita dell’oggetto; per fresare un oggetto (30 mm di diametro) così dettagliato (anche se la vedo dura avere un livello di finitura così pulito) diciamo a spanne e se la cnc ti consente di andare relativamente veloce, 30/45 min?

Scusa se mi permetto, ma non ti converrebbe iniziare con dei service di stampa 3D, così lo stampi nel materiale che vuoi senza investimenti iniziali.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”