Rilievo 3d da foto

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » mercoledì 13 ottobre 2021, 9:18

Si è chiaro, hai una 3 assi e non puoi fare i “sottosquadra”.

Non vedo photoshop come un programma adatto a creare delle height map, ovvero non hai un approccio “wisiwyg” (What You See Is What You Get), cioè quello che vedi è quello che ottieni. In altre parole quando smanetti e attribuisci le “sfumature di grigio”, non vedi direttamente quello che otterrai, te lo devi immaginare e quindi diventa molto laborioso, poco preciso e ci perdi una marea di tempo soprattutto con soggetti come quello che hai fatto.

Se vuoi un consiglio e ti diverti nel creare dei modelli 3d, inizia ad usare programmi di modellazione 3d; uno tra tutti, free, è Blender, per il quale trovi una marea di tutorial anche in italiano.

Altro consiglio, anzi 2; non usare MDF (cartone pressato!!) per fresare, usa magari legno. Non partire con soggetti difficili come figure umane e quant’altro dove devi rispettare proporzioni, l’espressione, ecc.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Artix » giovedì 14 ottobre 2021, 8:20

Ok arm però per quando riguarda MDF fin'ora è l'unico materiale che prende tutti i dettagli il legno lo trovo multistrato o molto duro da lavorare. Poi MDF è molto bio ecologico.

Blender lo usato in passato ma il mio obbiettivo principale è quello di riportare da foto un rilievo quindi devo per forza dare una finta profondità alla foto lo so che PS non è vettoriale ma mi ci trovo bene anche se il risultato non è soddisfacente. Potrei migliorare nelle altezze coi grigi anche se è complicato prendere determinate aree.

Dovrei usare qualcosa che si possa importare una foto e lavorarla per un rilievo ma al momento non so.

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » domenica 24 ottobre 2021, 22:04

lorepalla ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 0:00
Non so se serve a qualcuno ma io ho costruito uno scanner 3d da cui ottengo i modelli che per adesso stampo con una stampante 3d.
Il prossimo step è incidere con una piccola cnc 3018 e fusion360 ma non ci sono ancora riuscito.

Ho recuperato più o meno tutto il materiale da roba vecchia che avevo accumulato in cantina.

- uno stepper che ho preso dal rottame di una stampante ad aghi
- un vecchio driver della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum-Italia
- il volano di una lavatrice
- arduino uno
- 1 una reflex canon.

Da questo frankenstein ottengo una sequenza di foto.

Poi elaboro le foto con metashape da cui creo le mesh e di seguito anche gli stl
con Prusa slicer faccio il gcode
con una ender3 pro stampo in 3d

Se a qualcuno interessa posto le foto e i vari screen shot


ciao
Lp

PS
l'idea dello scanner e il codice di Arduino l'ho presi online da un tizio fenomenale che si chiama Mirco Slepko
Ciao Lorepalla, come procede il tuo frankenstein scanner ?
Se ci sono sviluppi sono interessato ! Grazie Stefano

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”