Rilievo 3d da foto

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 ottobre 2020, 14:07

Quoto in pieno Stm.

Prendi il tuo cubo di 500mm. 5 centesimi rappresentano 1/10000 del lato del cubo.
Il primo problema è quindi la risoluzione della fotocamera, che dovrebbe avere più o meno quella risoluzione.
Poi, come ho già detto, le ottiche non riproducono fedelmente le linee (distorsione a barilotto/cuscinetto) ed avresti un'altra fonte di errore.
Poi dovresti essere in grado di ricostruire con precisione la posizione della telecamera per calcolare la prospettiva perché per un oggetto tridimensionale un pixel non corrisponde sempre alla stessa dimensione in mm.
Infine dovresti essere in grado di rilevare con assoluta precisione gli spigoli dell'oggetto sotto misura. Un'altra fonte di errore.

Quindi anche si hai oggetti geometricamente "semplici", dovrai fare tante foto quanti sono i piani che dovrai misurare, essere sicuro di allinearti perfettamente ai piani e utilizzare qualche programma in grado di compensare i difetti dell'ottica. E comunque avere una fotocamera con un centinaio di megapixel.
Se anche hai due piani paralleli (ad esempio un foro lamato) non potrai utilizzare lo stesso fattore di conversione px/mm perché il piano più distante sarà scalato per via della prospettiva

----------------

Aggiungo un'ulteriore nota: quando devo mettere in piedi un sistema di visione che misuri dimensioni con tolleranze analoghe (più o meno 5 centesimi), il sistema deve sottostare a delle prove di accuratezza e ripetibilità. Per superare queste prove, la varianza della misura deve essere intorno al micron.
E parliamo comunque di campi inquadrati di un paio di cm di lato!

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Stm » giovedì 22 ottobre 2020, 15:02

Aggiungo solo un'altra cosa.
A prescindere dalla tecnologia che pensi di usare, per avere un sistema ripetibile e certificabile immagino che la rilevazione debba essere eseguita in condizioni controllate, temperatura e umidità per dirne alcune.
Sicuramente ci saranno delle norme UNI/ISO a riguardo. Se le leggessi credo ti faresti un idea dei criteri e delle condizioni da soddisfare per la misurazione e certificazione.

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » giovedì 22 ottobre 2020, 15:51

Ragazzi calma, non devo misurare un pezzo per la NASA ma semplicemente rilevare le dimensioni di un pezzo meccanico
che altrimenti devo usare il calibro,la squadra e il goniometro.
Quindi tutta la vostra bella e giusta teoria va rapportata e applicata alle reali esigenze delle nostre officine meccaniche e
non ai laboratori della Galileo !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 ottobre 2020, 15:56

Guarda che se tu che hai parlato di centesimi di millimetro. :badgrin:

Se gode il millimetro, allora ti basta Photoshop ed un po' di pazienza

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » giovedì 22 ottobre 2020, 16:40

Io non ho parlato di 1 centesimo ma di +/- 0,05 che è una classe di precisione "normale" in tornitura e fresalesatura.
Ora se tu ritieni che si tratta di misurazione facile e grossolana prova a realizzare un dispositivo del genere e
avrai successo. Questa è una esigenza che non è ancora risolta in officina neppure con le macchine di misura !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 ottobre 2020, 16:46

Ho detto "centesimi", non un centesimo. Perché mi rifacevo a quanto avevi detto tu in precedenza.

Ma non cambia la sostanza. 5 centesimi sono sempre un decimillesimo del campo di misura che hai indicato (max 500mm).
Mica bruscoletti!

Vuoi misure accurate? Comprati un bel CMM della Zeiss e mettilo in camera climatizzata.
Ti accontenti di errori MOLTO più grossolani? Prosegui sulla strada delle foto.

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » giovedì 22 ottobre 2020, 17:06

Mi ritiro, non sono all'altezza...... ma tu cerca di essere meno saccente e più realista e concreto !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 ottobre 2020, 17:22

Non capisco. #-o

Tu fai una richiesta fuori di testa ma chi deve essere realista e concreto sono io?

Io, con i sistemi di visione ci lavoro, quindi so di cosa si parla e quante imprecazioni si sprecano nel cercare di rispettare i requisiti dei clienti. E' stato il mio pane quotidiano degli ultimi anni.

In azienda abbiamo anche un paio di CMM della Zeiss (in camera climatizzata), e anche lì ho visto la difficoltà nel fare misure accurate e ripetibili. Sono oggetti che utilizzo quotidianamente, o quasi.


Ora, tu hai fatto una richiesta: misurare oggetti fino a 500mm con un errore minore di 5 centesimi.
Noi ti abbiamo detto che è impossibile ottenere tale precisione da una o più foto.

Se ti accontenti di un errore molto maggiore dei tuoi cinque centesimi, vai pure tranquillo. Fai le tue foto e misura le distanze con photoshop. Easy Peasy!

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » giovedì 22 ottobre 2020, 18:03

Ma tu hai letto il titolo del thread "Rilievo 3d da foto"
Cosa ci azzecca la tua macchina di misura CMM Zeiss con il rilievo da foto e ancora la tua è un'esperienza di misura accurata
che però non rappresenta le esigenze del reverse engineering ecc.ecc.
Poi mi taccio !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 ottobre 2020, 18:56

Guarda, non ho proprio capito cosa vuoi! Mi pare di averti risposto.
Ci riprovo.

Riquoto il tuo messaggio;
... ma ho la necessità di rilevare le dimensioni di un pezzo meccanico mediante una fotografia ad alta risoluzione !
!
La risposta ha questa tua necessità è: se vuoi una misura accurata (più o meno 5 centesimi su un oggetto di mezzo metro) non riuscirai ad ottenere quello che desideri.

Se vuoi un modello approssimato dell'oggetto, lo puoi fare.
Se vuoi fare manualmente delle misure approssimate, lo puoi fare.

Cos'è che non ti è chiaro? In che modo ho mal interpretato la tua richiesta?

--------------------------
P.S. il CMM è un sistema che è in grado di rilevare le misure con grande accuratezza. E serve da riferimento per confrontarlo con la tua idea.

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » domenica 8 novembre 2020, 10:02

hellfire39 ha scritto:
giovedì 22 ottobre 2020, 17:22
Non capisco. #-o

Tu fai una richiesta fuori di testa ma chi deve essere realista e concreto sono io?

Io, con i sistemi di visione ci lavoro, quindi so di cosa si parla e quante imprecazioni si sprecano nel cercare di rispettare i requisiti dei clienti. E' stato il mio pane quotidiano degli ultimi anni.

In azienda abbiamo anche un paio di CMM della Zeiss (in camera climatizzata), e anche lì ho visto la difficoltà nel fare misure accurate e ripetibili. Sono oggetti che utilizzo quotidianamente, o quasi.


Ora, tu hai fatto una richiesta: misurare oggetti fino a 500mm con un errore minore di 5 centesimi.
Noi ti abbiamo detto che è impossibile ottenere tale precisione da una o più foto.

Se ti accontenti di un errore molto maggiore dei tuoi cinque centesimi, vai pure tranquillo. Fai le tue foto e misura le distanze con photoshop. Easy Peasy!
EASY PEASY.....un cavolo !
Ma tu hai mai sentito parlare di ottica telecentrica, questa potrebbe essere una strada ma purtroppo molto costosa !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » domenica 8 novembre 2020, 10:22

Tipo questa?
cattura.jpg
Ti ripeto che io ci lavoro con i sistemi di visione e quindi conosco ed uso queste ottiche.

Magari non ho capito io: rispiegami cosa vorresti misurare, perché:
- vorrei vedere che setup hai in mente per usare un'ottica telecentrica per inquadrare oggetti fino a 500 mm di lato
- vorrei sapere se ti è chiaro che l'ottica telecentrica mette a fuoco un solo piano, ad una distanza ben prefissata
- vorrei sapere come illumini l'oggetto in modo da poter rilevare con precisione i bordi
- vorrei sapere che fotocamera hai in mente per ottenere la risoluzione che cerchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » domenica 8 novembre 2020, 11:04

No comment !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » domenica 8 novembre 2020, 12:52

No comment perché non sai cosa rispondere o solo perché sei solo un troll?

Cos'è che non ti è chiaro? Hai una soluzione che non considerato? La puoi illustrare!
Oppure puoi continuare a buttare termini a caso.

In ogni caso sarebbe rispondere nel merito.

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » domenica 8 novembre 2020, 14:17

Inutile che provochi ....sei solamente un giovane tecnicamente spocchioso ! Ciao

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”