Rilievo 3d da foto

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » domenica 8 novembre 2020, 16:50

Grazie per il giovane. Magari.

Non sono spocchioso, ti dico le cose come stanno, da esperto dell'argomento.
Se non ti piacciono le risposte o non sei in grado di capirle, è un problema tuo.


Se hai dubbi o domande, riceverai una risposta.
Se affermi cavolate, riceverai una smentita.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Junior73 » martedì 10 novembre 2020, 11:41

Mi è capitato più volte di dover copiare piastre o oggetti 2d senza la possibilità di prendere le "misure" con calibro o similari. L'idea di fotografare con lo smartphone per poi riportare l'immagine in dxf ricavandoci il disegno usando come riferimento una grandezza nota , non mi ha portato a grandi risultati.

Quale tecnica migliore con il 2d usando il cellulare per copiare ad esempio una piastra con fori asole etc?

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » martedì 10 novembre 2020, 13:48

Ad oggi, i rilievi si fanno sostanzialmente con i CMM, che possono essere solo meccanici o meccanici + ottici.
Ma si tratta di sistemi molto costosi, calibrati che vanno tenuti a tempratura costante.

Con questi puoi eseguire delle misure più o meno automatizzate ed effettuare rilievi.

Per lavoro utilizzo comunemente sistemi di visione con ottiche telecentriche per effettuare misure specifiche. Sono sistemi dedicati e, dopo averli calibrati, anche molto precisi. Di solito si inquadra un'are ridotta.

Per elementi piani (es. piastre), in ditta abbiamo un CMM solo ottico che ha un'area inquadrata di circa 150x150 mm.

Tieni conto che si tratta di sistemi che hanno tanti zeri nel prezzo...

Per sistemi casalinghi ed una precisione molto inferiore, una reflex con una buona ottica, ben allineata perpendicolarmente all'oggetto piano che vuoi misurare, può dare discreti risultati. Ma certo non puoi spaccare il centesimo.

Il discorso è tutto nella parola "precisione".

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Junior73 » martedì 10 novembre 2020, 14:02

Piazzando uno smartphone con la videocamera/telecamera perpendicolare al piano di lavoro di una cnc è possibile "prendere le misure " (al decimo) di uno piastra forata , con asole etc ? Quanti scatti fare , a che distanza e con quale software prendere i dati per avere infine un dxf da riutilizzare?

Non parlo di 3d ma solo 2d.... una cosa che potrebbe servirmi molto spesso , specie ora che ho il plasma...spesso mi portano piastre da "copiare" in alluminio , plastica ferro etc e prendere tutte le misure per riportarle in dxf richiede tempo.... :cry:

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » martedì 10 novembre 2020, 14:25

Piazzando una fotocamera con una buona ottica potrai avere una risoluzione pari ai pixel della telecamera:
se hai un lato di 1 metro e hai 3000 pixel allora avrai una risoluzione 1000/3000 = 0,3 mm.

Ma risoluzione è diverso da precisione. Perché, ammesso che tu sia esattamente perpendicolare e quindi non abbia errori dovuti alla prospettiva, avrai di sicuro qualche errore dovuto alle distorsioni dell'ottica (che possono essere minimizzate con programmi appositi). Lo fa il camera raw di Adobe, Hugin (freeware), ecc.

Su vuoi provare ad unire più foto: auguri! Non penso sia il modo per andare in Paradiso... Fattibile (sempre con Hugin, ad esempio), ma la precisione diminuirà ulteriormente.

Dopodiché, quando hai un'immagine calibrata, devi metterti con calma a rilevare le misure. Photoshop ha uno strumento apposito. Io ho un SW di visione che ha strumenti dedicati, ma è più scomodo da utilizzare.

Aggiungo: proprio mezz'ora fa, youtube mi ha fatto vedere la pubblicità di questo coso: https://www.youtube.com/watch?v=OiC2bIfMbac

Ma anche qui non penso ci siano pochi zeri nel prezzo...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Junior73 » martedì 10 novembre 2020, 14:46

Quando rientrano nel formato A4 uso lo scanner del pc ma se vanno oltre :cry: ci vorrebbe uno scanner più grande ma comunque va sempre tutto rielaborato....(uso Corel Draw) e soprattutto controllato con l'originale che non è detto che sia possibile consultare. In pratica volevo trasformare la cnc in uno scanner con lo smartphone.... :D

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » martedì 10 novembre 2020, 16:37

Ma non faresti prima, intendo per rilevare la sagoma e forature di una piastra, ad usare un probe montato sull'elettromadrino? avresti un'area di misura grande quanto il piano di lavoro e non devi smanettare per montare un impianto "fotogrammetrico". Rilevi le coordinate dei vari punti, li ridisegni a cad e poi li unisci. Per i lati dritti ti bastano due punti, per i fori, trovi il centro, per i lati curvi rilevi spostandoti a distanze note su una direzione, le coordinate dell'altra.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » martedì 10 novembre 2020, 21:53

In pratica una CMM fai da te :-)

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » mercoledì 11 novembre 2020, 9:59

Esatto, non sapevo il nome "tecnico". Addirittura al posto del probe usavo una semplice fresa a V avvicinandomi a occhiometro per rilevare il profilo di gambe di consolle antiche da restaurare :roll:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 11 novembre 2020, 10:13

Penso che lo scanner e l'uso del probe con la cnc siano le due opzioni più precise che possiamo ottenere a livello amatoriale.

Non ho mai provato meshroom che è un sw che permette di ricostruire un oggetto in 3d a partire da molte foto.
Sicuramente il risultato finale è una mesh e non un file step, ma potrebbe essere importato in fusion 360 e "ricalcato".
Ho qualche dubbio sulla accuratezza delle misure.
Penso che lo proverò nel perioro natalizio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » mercoledì 11 novembre 2020, 10:35

Se riesci a ottenere una mesh quadrangolare abbastanza regolare, Fusion riesce a convertirla in superficie con un semplice comando evitando di fare la retopologia ("ricalcare"). La superficie che ottieni però non è parametrizzabile. Il modello che vedi è stato realizzato in scultura digitale, quindi mesh e poi convertito in nurbs. IN questo caso ci sono alcuni passaggi intermedi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Junior73 » mercoledì 11 novembre 2020, 11:01

@Arm

Al probe non avevo pensato....ma come fai con piastre di forma non regolare (quadrate , rettangolari)?
Ci vuole comunque tempo o sbaglio?

Volevo una cosa tipo lo scanner ma anche comprando un A3 non vado a coprire tutte le grandezze. Ce l'ho al laboratorio come fotocopiatrice.Spezzare in più scansioni per poi riunire non credo sia fattibile in termini di tempo/precisione.

La logica dei fori delle piastre a volte è diciamo prevedibile (distanze uguali su linee rette che si replicano su 2 lati) come ad esempio un asse Z ma a volte hanno fori /asole " fuori misura" che ti costringe a prendere misurazioni con calibro etc....qui l'uso di uno strumento automatico sarebbe di molto aiuto.



Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 11 novembre 2020, 11:13

Ci vuole comunque tempo o sbaglio?
Certo che sì! Devi tastare tutte le linee/cerchi che devi misurare.

Qualche video illustrativo sulle CMM
https://www.youtube.com/results?search_query=cmm

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » mercoledì 11 novembre 2020, 11:40

Junior73 ha scritto:
mercoledì 11 novembre 2020, 11:01
Ci vuole comunque tempo o sbaglio?
Beh, si, ma sempre meno che fare foto, rimontarle e ricalcarle con riserva di precisione causate alla distorsione delle lenti, perpendicolarità, ecc. considerando anche se appoggi una piastra di ferro da 20 kg sul vetro dello scanner….magari anche unta :mrgreen:
Con un probe hai subito le coordinate precise; nel caso di lati rettilinei, azzeri la cnc a fianco del pezzo, ti sposti sui lati e ti segni le coordinate. Nel caso di lati curvi, ti sposti, per esempio, in y di 1mm, tocchi il pezzo e segni la x e così via; ovviamente più fai ravvicinati gli spostamenti in y e più precisa avrai la curva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Junior73 » giovedì 12 novembre 2020, 10:43

Capito Arm...

Pensavo che per il 2d (visto gli sviluppi delle acquisizioni 3d) ci fosse qualcosa di semplice , riutilizzando strumenti già in nostro possesso :cry: . Tipo 3 scatti con lo smartphone o ripresa con la videocamera dello stesso ad una certa distanza e poi il software si occupava di rielaborare il tutto
Usare ancora gli scanner piani mi sembrava fuori dal tempo invece sembra proprio che sia ancora il sistema più veloce. Forse mi conviene perfezionare un sistema di frazionamento con scanner A3 magari dedicato alla cnc , prendendolo usato .

Grazie ragazzi...

Saluti

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”