Rilievo 3d da foto

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » venerdì 12 marzo 2021, 11:18

Qualche foto del risultato sarebbe interessante.
Anni fa avevo smanettato un pò con Davidlaserscan, un software che tramite webcam e un laser (anche livella da muratore) dava risultati non male.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Artix » sabato 25 settembre 2021, 22:14

Domy100 ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 16:00
Salve cerco qualcuno che possa ricavarmi un 3d da una foto per fare un bassorilievo
Ciao forse posso aiutarti se mi mandi la foto spero sia ad alta qualità ti mando il file gcode

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » sabato 25 settembre 2021, 23:09

È arrivato il genio :D

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Artix » domenica 26 settembre 2021, 7:57

Non so manda la foto ti faccio una simulazione??

:D

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » domenica 26 settembre 2021, 9:52

Ne abbiamo già parlato
viewtopic.php?f=67&t=84387
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Artix » lunedì 27 settembre 2021, 6:52

Beh sono molto indietro io vado con Photoshop ma i risultati sembrano buoni anche se per come ho capito da l'impressione di essere un rilievo ma non lo è. È giusto un gioco di valori Z su scala di grigi e filtri.

In sostanza dovrebbe essere almeno 1 cm di spessore per essere buono io li faccio da 3mm e 6mm

https://photos.app.goo.gl/wZWPiiQAuRCymTud6

Immagine

Qui ci sono degli errori sul risultato 3d nel braccio e pressione del dito del bambino

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » lunedì 27 settembre 2021, 8:55

Nella foto che hai postato (a parte che, come da regolamento, vanno allegate e non linkate ) io non vedo un vero rilievo 3d, ovvero si vedono 3 quote fisse; il fondo, l'estrusione ad altezza massima e le rigature a quota intermedia che definiscono le varie parti. In sostanza manca il volume che aumenta/diminuisce in maniera progressiva per dare appunto l'effetto tridimensionale all'oggetto rappresentato.
Con un'immagine "classica" per quanto tu la possa rielaborare, non puoi creare immagini in scala di grigi (come quelle postate nel thread che ho linkato) perchè le ombre presenti creeranno sempre degli artefatti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » lunedì 27 settembre 2021, 9:47

Se rileggi l'intero thread, vedrai che si parla della possibilità di generare una height map partendo da una sola foto.
Si tratta di una cosa impossible (se non verrà implementato un qualche sw di AI che provi ad "indovinare" le quote).

In breve: se vuoi generare un file 3d partendo da delle foto, devi avere più foto dello stesso soggetto con illuminazioni provenienti da più parti.

Non viene chiesto di generare manualmente una mappa 3d spippettando a mano con photoshop, ma un SW che possa fare la stessa cosa automaticamente. E questo, ad oggi, non sembra possibile. Se vedi l'esempio della donna postata nelle pagine precedenti, vedrai che è una schifezza immonda, che non rappresenta minimamente un bassorilievo corretto della faccia.

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Artix » lunedì 27 settembre 2021, 12:36

Si ho visto i vari commenti infatti volevo anzi per meglio dire capire i miei errori e mi scuso principalmente per non aver postato la foto direttamente non ci sono riuscito come si può vedere dal mio post mi rimanda un img spezzato quindi ci sarà qualche problema al link Google foto.

Beh non credo uscirà un algoritmo del genere perché renderebbe a tutti possibile effettuare questa lavorazione in modo semplice e veloce per quando riguarda la grafica. Spero mi sbaglio!

In ogni modo la tecnica che sto usando e perfezionando nelle mie capacità e strumenti è la sola possibile e veloce. La chiamo misto tra grigi cinesi e mia tecnica.

Spero anche uscirà qualcosa del tutto accettabile

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » lunedì 27 settembre 2021, 12:49

Se ci fosse una domanda per una cosa del genere, sicuramente qualcosa uscirà fuori.
Ma è una richiesta molto di nicchia.

Se hai l'oggetto 3d da realizzare, bastano quattro foto, come ho detto prima, quindi non c'è bisogno di inventarsi nulla di nuovo.
Se non hai l'oggetto, non otterrai una height map accettabile se non con tanto lavoro manuale, perché non puoi ottenere direttamente la height map dalla gray scale.

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Artix » martedì 12 ottobre 2021, 12:17

In corso di produzione realizzato da foto non so se va bene ci sono alcuni errori di prospettiva alla base e altro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » martedì 12 ottobre 2021, 15:00

Per dare un giudizio, potresti postare l'immagine di partenza e una foto vista di lato del modello fresato, magari del volto?

A parte qualche dettaglio, non vedo un vero e proprio rilievo 3d, forse un rilievo, diciamo, 2,5 D, cioè un profilo 2d estruso in z a varie quote.

Per esempio nell'angioletto di dx le gambe si sviluppano alla stessa quota, quando la sua gamba sx dovrebbe essere più vicina al piano e più arrotondata e non estrusa perpendicolarmente. Così anche le spalle sembrano sullo stesso livello.
E' vero che si tratta di un bassorilievo e non una scultura, ma un minimo di "plasticità" va messo, altrimenti è una semplice incisione.

Il volto non sembra venuto male, ma bisognerebbe vederlo nel dettaglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » martedì 12 ottobre 2021, 15:14

A vederlo, sembra pessimo, ma dalla foto si capisce poco.
Sarebbe meglio avere la bitmap height map, in modo da riaprirla su un cad ed osservarla meglio.

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Stm » martedì 12 ottobre 2021, 20:42

Non sono d'accordo..ci sono degli errori(che avete già evidenziato) ma non è il diavolo, come quel viso dove le labbra erano scavate etc.. Tanto più se ha utilizzato solo un programma di fotoritocco come photoshop.. Io un bravo di incoraggiamento te lo do! Per la perseveranza e per il risultato ottenuto con gli strumenti a disposizione. Bravo

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Artix » martedì 12 ottobre 2021, 21:32

Grazie etm in effetti uso solo Photoshop poi importo il bitmap, ma è un misto tra grigi cinesi e una mia tecnica. In effetti avete tutti ragione ed in effetti si sono confermati le tesi che avevamo supposto ci sono parecchi errori gambe ecc ora me ne rendo conto meglio. Ma forse non ho detto che uso una fresa 3 assi cioè x y z non riuscirei mai a lavorare il pezzo come una stampante 3d non so come spiegarmi ma in sostanza diciamo una sfera quindi alla base Z dimensioni piccole per poi ingrandirsi e ridiminuire non lo potrei mai fare

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”