Rilievo 3d da foto

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Domy100
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 17:53

Rilievo 3d da foto

Messaggio da Domy100 » lunedì 15 giugno 2020, 16:00

Salve cerco qualcuno che possa ricavarmi un 3d da una foto per fare un bassorilievo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » lunedì 15 giugno 2020, 17:29

Mica facile!
Per il 3d dovresti ottenere una height map, ovvero una immagine che indichi quant'è alto in Z ogni pixel.
Ma una foto, soprattutto se singola ha le ombre che non rappresentano l'altezza.

Ci sono metodi per recuperare l'altezza, ma richiedono più foto, ad es. 4, con la luce che arriva da direzioni differenti (es. alto, basso, sinistra, destra)

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » martedì 16 giugno 2020, 9:51

hellfire39 ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 17:29
Per il 3d dovresti ottenere una height map, ovvero una immagine che indichi quant'è alto in Z ogni pixel.
Esatto tipo questa, che di solito si ottiene al contrario, ovvero sia fa il modello 3d e poi se ne ricava l'immagine

Se cerchi "3d model grey scale" magari trovi qualcosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gio10
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 20 settembre 2020, 14:42

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da gio10 » lunedì 21 settembre 2020, 16:41

Io ho fatto un software per farlo in 5 minuti ma per inciderlo e stamparci sopra la foto bisogna essere già milionari. Si sa, c'è chi ha il pane e non ha i denti...

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Stm » lunedì 21 settembre 2020, 17:37

Io credo che se tu avessi fatto un sw che in 5min crea un rilievo 3d da 1 foto saresti tu milionario. :D

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da MauPre75 » lunedì 21 settembre 2020, 17:53

Io ho modificato due foto per fare poi il passaggio ad height map ma è stato un lavoraccio, ore ed ore di tempo, poi prove di incisione e correggere gli errori fino ad ottenere il risultato desiderato, erano cose personali non lo so se lo rifarei.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da arm » lunedì 21 settembre 2020, 18:10

Stm ha scritto:
lunedì 21 settembre 2020, 17:37
Io credo che se tu avessi fatto un sw che in 5min crea un rilievo 3d da 1 foto saresti tu milionario
credo anch'io....

A parte le battute, per capire; hai inventato un software che in automatico interpreta le ombre di una foto e gli attribuisce le giuste quote per tirarne fuori un bassorilievo privo di artefatti?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gio10
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 20 settembre 2020, 14:42

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da gio10 » mercoledì 23 settembre 2020, 15:48

milionario? Non pensavo. Allora prendo il mio pc e scompaio nella dimensione dietro lo specchio... :D No a parte gli scherzi, non è una cosa precisissima è approssimativo, cmq ci lavoro per perfezionarlo, ma ci sono dei limiti.

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » mercoledì 21 ottobre 2020, 13:53

Premetto non sono esperto ma ho la necessità di rilevare le dimensioni di un pezzo meccanico mediante una fotografia ad alta risoluzione !
Ipotesi : fotografare un pezzo meccanico con a fianco un " totem" con riferimenti centesimali per la misura e frazioni di grado per la geometria,
si potrebbe fare una ragionevole e affidabile comparazione con un sw adeguato ?
Grazie a chi vorrà pensarci un attimo !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 21 ottobre 2020, 14:11

@gio10
vorrei proprio vedere un'immagine originale e la sua versione elaborata

@dko
detto così, in termini molto generali, tu vuoi l'impossibile (poi possiamo entrare nel merito delle tue esigenze per vedere se sono più specifiche).

Se vuoi tirare fuori un modello tridimensionale da molte foto prese da più angolazioni, esistono già SW che fanno questa cosa. Alcuni sono anche freeware. Ma non pensare di ricavarci delle dimensioni precise.

Nel mio lavoro facciamo sistemi di visione che eseguono misure, ma sono sistemi dedicati alla singola misura e, quasi totalmente bidimensionali.
Facciamo anche sistemi di misura 3d, ma anche questi sono dedicati al singolo progetto. Non certo sistemi generali capaci di misurare qualsiasi cosa.

Però, potrei metterti in contatto con un truffatore che passò l'anno scorso in azienda. Costui millantava di aver creato uno strumento capace di rilevare le dimensioni di qualsiasi oggetto con un click! :mrgreen: :lol: :doubt:

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » mercoledì 21 ottobre 2020, 15:24

Io sono vecchio e ricordo che per misurare in maniera bidimensionale pezzi piccoli veniva usato un proiettore
o un visore con una griglia centesimale e si ricavavano cosi le dimensioni, gli interassi e i diametri.
Con le ottiche di oggi fotografando un oggetto con a fianco un "master graduato" , nel rispetto dei piani,
poi a computer si possono ottenere le misure e poi il solido.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 21 ottobre 2020, 15:43

Come dicevo, queste cose le faccio per mestiere.

Semplifico un po' i concetti:
Quello che dici, funziona con oggetti piani. Le ottiche normali soffrono di un problema non trascurabile chiamato prospettiva.
Le dimensioni per cui calibri le misure sono valide solamente per un singolo piano perpendicolare alla fotocamera.
Il tutto al netto delle distorsioni delle ottiche.

E' vero che oggi, anche con il photoshop è possibile fare (manualmente) dei rilievi anche tenendo conto della prospettiva, ovvero puoi definire dei piani prospettici e photoshop ne tiene conto nelle misure. Ma è un processo manuale e impreciso. Non ci vai certo a spaccare il micron!

Ripeto: se non hai bisogno di precisione, ci sono sistemiautomatici che ti ricostruiscono il solido a partire da più foto. Ma ottieni un solido di tipo mesh, non un solido di costruzione.
Da una singola foto puoi ricostruire manualmente il solido, ma otterrai misure approssimate, se non altro per via della prospettiva.

Possiamo anche approfondire il tipo di esigenza partendo da un esempio concreto, anche perché c'è solido e solido...

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » giovedì 22 ottobre 2020, 12:29

Bene,se lo fai di mestiere puoi aiutare molto ! Nel mio caso parliamo di pezzi meccanici ricavati o lavorati a CN quindi forme prismatiche,cilindriche e comunque geometricamente regolari. Per le dimensioni entro un cubo da 500 mm. Precisione +/- 5 centesimi. Entro questo ambito dobbiamo rilevare le misure per poi disegnare il relativo solido.

dko
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 9:16
Località: Bologna

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da dko » giovedì 22 ottobre 2020, 13:05

segue...
Ora se immaginiamo di avere un braccio tubolare che brandeggia di 180° e lo stesso può ruotare di 360°,
con questi gradi di liberta indexabili ogni 45° abbiamo creato una gabbia con posizioni certe per il rilevamento fotografico !

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Rilievo 3d da foto

Messaggio da Stm » giovedì 22 ottobre 2020, 13:37

Ciao..da quello che so il problema non è il posizionamento della camera, quanto l'accuratezza del metodo di rilevamento, in questo caso la fotografia, che mai e poi mai ti risolverà 5 centesimi di tolleranza.
Apro una parentesi.. un rilievo fatto con la fotogrammetria necessita di MOLTE foto con più angolazioni possibili non solo agli spigoli della tua gabbia.
Io credo che le soluzioni per arrivare ad ottenere le tolleranze richieste i metodi siano sostanzialmente tre:
1) rilevamento laser ( artec...faro..)
2) rilevamento con sonda/tastatore
3) rilevamento manuale con strumenti manuali( calibro, micrometro ecc)

Tra l'altro un laser scanner di qualità costa quasi come un appartamentino ma mi viene da pensare che potrebbe ripagarsi in poco tempo.

Ma io sono un nubbione quindi aspetta altri pareri.

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”