Bassorilievi 3D. Come inizio?

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
gio10
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 20 settembre 2020, 14:42

Bassorilievi 3D. Come inizio?

Messaggio da gio10 » domenica 20 settembre 2020, 15:30

Ciao a tutti! Sono un CG artist e vorrei iniziare a fare bassorilievi, legno o plastica. Non saprei da dove iniziare, tra stampante 3d e cnc la decisione non è facile...La stampante può essere sicuramente più facile da usare e ce ne sono che arrivano già montate però la stampa è molto lenta, le dimensioni sono piccole e i materiali costano sui 20 euro a rullo.
Di contro una cnc hobbystica da quel che ne so può lavorare dimensioni fino a 70-80 cm (a me bastano 30), e basta un compensato... ma non esistono (dalle ricerche che ho fatto) cnc già montate e calibrate e questo per uno che inizia è un vero problema, però magari mi sbaglio...ce ne sono già montate e calibrate? O magari ci sono stampanti 3d veloci (sarebbe la cosa migliore).

La velocità è anche importante per me, come dicevo una stampante 3d ci mette 4 ore per fare un portachiavi di 4 centimentri, io vorrei riuscire a fare bassorilievi su quadri di 30,40 centimetri e accetto tempistiche di 1-2 ore non di più.

In generale ho l'impressione che far funzionare una cnc sia più complicato di quanto immaginavo all'inizio, tra montaggio che ti devi fare da solo, calibrazione idem, gcode e errori di programmazione che possono esserci, non è un gioco da ragazzi...quindi la cosa forse più importante per me adesso è sapere se esiste una cnc "easy to use" sia da punto di vista hardware sia software, già montata o facile da montare e con software un po' smart...di stampanti 3d così ce ne sono...cnc invece non ne ho viste.

Poi mi interessa anche l'incisione laser per fare serigrafie, sempre su legno o plastica...e per questo pensavo a una macchina a parte, però non so, magari ci sono cnc 2 in 1...Comunque importante sempre easy to use il più possibile.

Non so quanto possa costare una cnc o una laser con questi requisiti, se riesco a stare entro i 2000 euro è meglio. Il fatto è che anche se sono agli inizi non voglio prendere una macchina da 400 euro per sperimentare e poi doverla sostituire, preferisco prenderne una che costa di più che funzioni bene e imparare a usarla.

Alla luce di queste necessità che consigli mi date sia per la stampante/cnc sia per la laser?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Bassorilievi 3D. Come inizio?

Messaggio da arm » lunedì 21 settembre 2020, 19:06

Ciao, da quello che leggo hai intenzione di fare produzione e vendita.

Dal mio punto di vista la stampa 3D non è ancora pronta per tale scopo, ovvero le tempistiche lunghe e la finitura non ottimale della superficie, unite alla dimensioni ridotte di stampanti a prezzi abbordabili, non sono adatte alla produzione di oggetti da mettere in vendita; come accennavi per fare un portachiavi di 4 cm ti servirebbero 4 ore; a quanto lo dovresti vendere?
Se ti occupi di CG, conoscerai Shapeways; prova a vedere quanto ti costerebbe un tuo oggetto prodotto da loro. Magari prima di investire in macchinari, ti fai un'idea di come verrebbe e se può avere una fetta di mercato.

Per la fresatura il discorso cambia, puoi ottenere ottimi risultati di finitura, ma anche in questo caso le tempistiche che menzioni sono relative; un bassorilievo con molti dettagli si può tradurre in ore di lavorazione.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gio10
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 20 settembre 2020, 14:42

Re: Bassorilievi 3D. Come inizio?

Messaggio da gio10 » lunedì 21 settembre 2020, 20:35

Ciao, shapeways non lo conoscevo, grazie. Sapresti se esistono macchine cnc pre fresare il legno entry-level già montate? Se si, quali sono i costi?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Bassorilievi 3D. Come inizio?

Messaggio da arm » martedì 22 settembre 2020, 12:41

Puoi vedere le cnc cinesi tipo 3040 o 6090, trovi numerose informazioni nel forum riguardo all'acquisto, uso e problematiche varie. Le macchine costano relativamente poco e sono pronte all'uso, ovvero le attacchi alla corrente e (in teoria) dovresti iniziare subito a fresare, ma metterei un grosso punto interrogativo su affidabilità.
Altrimenti, se sei alle prime armi e vuoi un minimo di assistenza, cerca dei produttori italiani che magari te la adattano anche alle tue esigenze, ma i prezzi salgono, con 2000 euro ci fai poco.

"Easy to use"
Considera questo: una stampante 3D è molto semplice da usare (carichi il file e premi start), non necessita di attrezzatura a corredo e la puoi tenere sulla scrivania di camera tua. Una fresatrice cnc, a prescindere che sia hobbistica, devi quantomeno conoscere un software cam per preparare i percorsi fresa (gcode), avere a corredo varie tipologie di frese per le fasi di sgrossatura e finitura e avere un posto adatto dove tenerla.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gio10
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 20 settembre 2020, 14:42

Re: Bassorilievi 3D. Come inizio?

Messaggio da gio10 » martedì 22 settembre 2020, 18:21

ce ne sono a meno di 2000 e non cinesi, però mi sa che è meglio l'italia per l'assistenza soprattutto se sei agli inizi. cmq grazie per le informazioni. ciao

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”