Pannelli da costruire

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
maggiolo72
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 18:58

Pannelli da costruire

Messaggio da maggiolo72 » sabato 21 novembre 2020, 19:11

Ciao a tutti, mi voglio costruire dei pannelli per il mio simulatore di volo, la parte elettronica o già fatto tutto e anche la scatola è ok mi manca il sopra e pensavo di farmelo con una cnc fresando.
Sono assolutamente ignorante in materia, ma non ho problemi con meccanica e informatica. Il progetto sarebbe simile a questo :

Immagine

Quindi si tratta di incidere, forare e tagliare.
Credo che una cnc a 3 assi va bene o sbaglio ? Pensavo per provare di prendere una di quelle online sui 200€ che ne pensate ?

Grazie di tutto

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Pannelli da costruire

Messaggio da torn24 » domenica 22 novembre 2020, 7:54

Ciao, per lavorare un pannello come quello da te postato è adatta una cnc a 3 assi. Ma per lavorare alluminio dovresti orientarti almeno su una cnc 3040 che si trovano su ebay, hanno un costo che si aggira sui 500 euro, e già per una 3040 è molto impegnativo, bisogna fare passate di qualche decimo. Mentre per cnc da 200 euro credo che sia fuori portata lavorare lamiere di alluminio, struttura molto esile e mandrino che è un giocattolino.

Ovviamente ti ho consigliato una cnc perché penso ti interessi il mondo delle cnc :D ma per fare un pannello e realizzare fori lo si puo fare con frese a tazza e trapano o con punte e lime.
CIAO A TUTTI !

maggiolo72
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 18:58

Re: Pannelli da costruire

Messaggio da maggiolo72 » domenica 22 novembre 2020, 12:39

Ciao

grazie per la risposta, il pannelo che devo lavorare non è in alluminio ma in plastica.
Adesso mi sto informando sul materiale ma dovrebbe essere pvc verniciato di bianco, fatto per pannelli strumenti, levando la parte di colore nero è possibile fare una retroilluminazione.
Restauro maggioloni e nella mia miniofficina ho trapano a colonna e tornio ma a me serve incidere sopratutto le scritte cosi da renderle leggibili.
che ne pensi ?

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Pannelli da costruire

Messaggio da torn24 » lunedì 23 novembre 2020, 7:45

Se è plastica forse ce la fai con una cnc economica...
Per eseguire scritte ti dovrai informare sul cam che intendi utilizzare, comunque è fattibile dopo un po di apprendimento.
CIAO A TUTTI !

maggiolo72
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 18:58

Re: Pannelli da costruire

Messaggio da maggiolo72 » martedì 24 novembre 2020, 14:55

ciao, per la cnc ho risolto, nel senso che ho trovato un amico che mi fa la lavorazione, ma non ho idea di dove trovare pannelli adatti a questo scopo.
Voi avete qualche idea ?

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”