cerco texture di pelle

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
Avatar utente
enzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 21:32
Località: napoli centro

cerco texture di pelle

Messaggio da enzo » venerdì 16 luglio 2021, 21:57

salve
Cerco una texture o un immagine di pelle
textured-surface-dark-gray-leatherette-leather-dermantine_351981-2586.jpg
lavoro nel settore calzature e dovrei fare una texture su di una suola,gradirei anche possibilmente un video che mi permetta di realizzare la superfice da fresare con ARTCAM 2017 e che mi indichi come procedere per il cam e/o percorso utensile.
Riguardo all`immagine,mi serve cosi` grande ,altrimenti mi cambia le proporzioni della trama
Ringrazio Anticipatamente tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
justum et onestum!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: cerco texture di pelle

Messaggio da arm » sabato 17 luglio 2021, 10:09

Ciao, una superficie 3d come questa la puoi creare con sofware di scultura digitale/modellazione poligonale usando delle maschere (alpha nel caso di zbrush) che applichi ad un solido di base. Non è semplice. Per zbrush trovi sui siti dedicati dei pack che vendono con varie tipologie di trama; nel caso devi cercare alpha skin.
Altrimenti puoi cercare delle mappe "grey scale" ma non è semplice trovare quella che ti serve.

Per la fresatura, immagino dovrete fare uno stampo in alluminio o acciaio, dovrai usare una fresa a punta tonda, di piccolo diametro, tipo le taper ball end mill, le trovi anche con diametri di 0.5mm.
Per la strategie, magari fai qualche prova di finitura, potrebbe andare bene anche una semplice parallela con offset di 0,08 o 0.05 mm
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
enzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 21:32
Località: napoli centro

Re: cerco texture di pelle

Messaggio da enzo » sabato 17 luglio 2021, 11:46

Buongiorno
sono riuscito a fare qualcosa con Artcam ma non sono sicuro del risultato poiche` non l`ho mai usato, di istinto e visionando qualche video son riuscito pure a fare il percorso utensile,ma npn ho capito quale post processore scegliere per estrapolare i G CODE da usare poi sulla mia biemmepi per provare a vedere qualcosa di fresato.
io Uso THINK3 da 22 anni, ma la versione e` vecchia e rispetto alle ultime mi mancano i plugin per manipolare mesh e cose di scultura,quindi mi devo arrangiare in qualche modo.
Provero` ancora,e seguiro` i tuoi consigli sperando di riuscire nel miglior modo possibile.
Grazie mille.
justum et onestum!

Avatar utente
enzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 21:32
Località: napoli centro

Re: cerco texture di pelle

Messaggio da enzo » sabato 17 luglio 2021, 11:57

https://www.artstation.com/marketplace/ ... able-video

Su questo sito ho trovato qualcosa,ma non ho capito se vendono foto o texture,e se devo avere installato z brush per fare qualcosa.
justum et onestum!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: cerco texture di pelle

Messaggio da arm » sabato 17 luglio 2021, 15:23

Ciao

Texture
Le alpha sono delle semplici file immagine (jpeg, ecc) in scala di grigi usate per velocizzare il processo di modellazione soprattutto quando devi appunto applicare delle trame molto fitte e non regolari su dei solidi. A differenza delle semplici texture "piatte" che applichi per realizzare render, creano fisicamente il modello tridimensionale. Ma:
1) devi vedere se think3 ha un tool con il quale importare una maschera, un alpha, e se è in grado di applicarla. Prima di acquistare, scaricatene una a caso da qui https://www.google.com/search?q=zbrush+ ... 45&bih=852 e fai qualche prova.
Sul sito che hai linkato vengono vendute in formato jpeg e photoshop.

2) per applicare una trama dettagliata come la tua devi partire da un solido costituito da qualche milione di poligoni e non so se il tuo software sia in grado di gestirla.

Fresatura

Nel cam, una volta creato il percorso fresa, devi selezionare il postprocessore con il quale creare il gcode; di solito i cam hanno una libreria da cui scegliere. Devi vedere se Artcam ha di default, o eventualmente lo scarichi dal sito, il postprocessore per la Biemmepi. Talvolta vanno bene anche postprocessori tipo FANUC. Puoi fare delle prove e vedere se la cnc lo legge.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
enzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 21:32
Località: napoli centro

Re: cerco texture di pelle

Messaggio da enzo » sabato 17 luglio 2021, 18:05

grazie mille
provero`!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
justum et onestum!

Avatar utente
enzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 21:32
Località: napoli centro

Re: cerco texture di pelle

Messaggio da enzo » sabato 17 luglio 2021, 19:57

ciao,ho trovato qualcosa ed ecco il risultato
WhatsApp Image 2021-07-17 at 19.53.44.jpeg
8k-black-white-displacement-height-600w-1549132169.jpg
lunedi provero` a fresarla.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
justum et onestum!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: cerco texture di pelle

Messaggio da arm » domenica 18 luglio 2021, 19:21

mmh, prova con queste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
enzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 21:32
Località: napoli centro

Re: cerco texture di pelle

Messaggio da enzo » domenica 18 luglio 2021, 20:45

Provate, sembra pelle,ma sono lontano da quello che volevo,anche quello postato da me,non e` pelle,piuttosto sembrano sassolini,se non e` zuppa e` pan bagnato, quelle buone son di z brush ma non e` cosa mia!!!!

Grazie!
justum et onestum!

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”