aiuto con texture

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

aiuto con texture

Messaggio da faustf » lunedì 27 dicembre 2021, 17:07

Ciao a tutti scusate non so se la sezione e' giusta , sono praticamente nuovo del mondo cnc , mi sono costruito una cnc con linuxcnc , funzionicchia +0-, vorrei trasportare una foto texture vedi allegato su una tavola di 4 cm di spessore quindi avere una profondita massima di 2 cm nell intaglio , vorrei sapere 1 se ci fosse un anima pia che riesce a convertire il tutto in Gcode , e se non ci fosse se avete una serie di tutorial da sbattezzarmici su , grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto con texture

Messaggio da arm » lunedì 27 dicembre 2021, 17:56

Ciao, non è così immediato. Per creare un gcode ti serve un modello 3d.

Ma non se n'era già parlato?

Una texture analoga a quella la trovi sotto il nome di "pattern (o texture) voronoi". Ci sono dei software, tipo Grasshoper un plug in di Rhinoceros, tramite il quale puoi creare appunto delle trame 3d "voronoi" circoscritte su una determinata superficie. Attraverso dei comandi puoi dare la forma e la profondità che vuoi, ma ti anticipo che la procedura è un pò articolata; una volta creata in 3d poi la metti in un cam e ti crei il gcode.
So che anche Fusion360 ha un App che ti crea tali trame.
Oppure Blender (https://docs.blender.org/manual/en/late ... ronoi.html)

Altrimenti ci sono dei siti di vendita di modelli 3d che le vendono già pronte (per es. https://free3d.com/it/3d-model/3d-model ... -7743.html).

Oppure trovi delle texture in scala di grigi (height map), anche gratuite, ma ci devi smanettare un po per adattarla alle tue esigenze.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: aiuto con texture

Messaggio da faustf » lunedì 27 dicembre 2021, 19:07

grazie ma io pultroppo non so usare i software che mi dici , pensavo si potesse prendere la foto che ho allegato passarla su qualche software e avere poi in uscita un Gcode
ho visto il sito dove vendono , ma apparte che non e' uguale alla foto che ho postato , e poi 40 euro e non ho ancora il Gcode scusami , ma io sono un hobbista non cio voglia di spendere tutti quei soldi francamente se qualcuno avesse il tempo e sapesse come fare , gli pago una birra , va bene ma se no rinuncio e via

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto con texture

Messaggio da arm » lunedì 27 dicembre 2021, 19:21

Purtroppo non è così semplice, come dicevo devi creare un solido 3d per avere un gcode che ti realizzi un rilievo. Le uniche immagini che ti creano un rilievo in automatico sono le immagini Height map, che magari trovi anche free, ma che sicuramente non saranno uguali a quello che cerchi. Il gocde poi te lo devi comunque creare da te in base alle caratteristiche della tua macchina e alle frese che vorrai utilizzare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto con texture

Messaggio da hellfire39 » lunedì 27 dicembre 2021, 19:21

Quindi speri che qui ci sia qualcuno che fa il lavoro gratis? (p.s. "una birra" è uguale a gratis eh!). Metti anche che una persona sia veloce e riesca a generare una height map con un'ora di lavoro, la valuti 4€?


P.S. da una foto non puoi tirare fuori un 3d accettabile. Ci sono SW che estraggono un 3d da delle foto, ma richiedono almeno tre foto dello stesso soggetto illuminate da angoli differenti.

Il suggerimento che ti è stato dato: "texture voronoi" è un buon punto di partenza. Se sei un hobbista che non vuol spendere soldi, la strada migliore è far da sé. Dedica un po' di tempo ad imparare qualche SW.
C'è blender, ad esempio, che è gratuito e ha delle texture di tipo voronoi. Se segui dei tutorial, impari un SW interessante e riesci a generare il file da solo.
Anche perché lo dovrai adattare alle dimensioni della tua tavola. Un g-code descrive una o più operazioni di asportazione di materiale che deve essere necessariamente adattato ai tuoi bisogni.

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: aiuto con texture

Messaggio da faustf » lunedì 27 dicembre 2021, 19:29

ok ringrazio tutti per i suggerimenti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto con texture

Messaggio da MauPre75 » lunedì 27 dicembre 2021, 21:12

È da molto tempo che non gioco con le texture con blender ma ricordo bene che servono solo per il render e nell'esportazione dell' stl viene esportato solo la mesh, essendo che non modificano la geometria della mesh è inutile il suo uso, quindi rimane solo la via della lavorazione di una superficie manualmente aiutandosi con altri strumenti di modellazione di blender.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto con texture

Messaggio da hellfire39 » lunedì 27 dicembre 2021, 21:44

Sbagli.
A parte il fatto che puoi sempre esportare la texture e utilizzarla come height Map, ma puoi anche usare il displacement Map modifier per generare una superficie tridimensionale basata su una texture

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto con texture

Messaggio da MauPre75 » martedì 28 dicembre 2021, 0:43

Si sulla esportazione della texture sono daccordo ma sappiamo bene quali sono i risultati, lavorare sulle immagini si hanno effetti anche indesiderati ed inaspettati.
Mentre sull'altra dritta ci devo lavorare un po', è da tempo che non le uso

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto con texture

Messaggio da hellfire39 » martedì 28 dicembre 2021, 8:38

@MauPre75
Ormai dovresti aver imparato che non devi contraddirmi... :D

In allegato un esempio di mesh generata a partire da texture. In questo caso mi sono limitato ad un piano immateriale, giusto per rendere visibile l'esempio. Ma basta estrudere verso il basso e scalare Z=0 per ottenere un solido.
La risoluzione che ottieni in uscita dipende da quanto hai suddiviso il piano di partenza (e, ovviamente, dalla risoluzione della texture).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto con texture

Messaggio da arm » martedì 28 dicembre 2021, 9:02

Esatto hellfire39, ma non sei partito dall'immagine postata da fuastf?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto con texture

Messaggio da hellfire39 » martedì 28 dicembre 2021, 9:15

Certo che no!
Ho generato una texture procedurale voronoi dentro blender e l'ho usata come displacement map.

Il discorso lo abbiamo già discusso in un altro thread: una foto non rappresenta una height map, il colore rappresenta luci e ombre. In visione artificiale, esiste un modo per ricavare una superficie 3d dalle foto, ma richiede che tu abbia l'oggetto fisico da riprodurre e sia in grado di fare più foto illuminandolo da direzioni differenti (https://en.wikipedia.org/wiki/Photometric_stereo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto con texture

Messaggio da arm » martedì 28 dicembre 2021, 9:32

Ah ecco, ora mi torna. :mrgreen:
Comunque, l’utente faustf può già vedere che in pochi passaggi si può creare, con un SW free, una trama analoga a quello che vuole giocando sui vari slider.
Se invece si vuole avere la trama dell’immagine postata, un modo (certosino) è inserirla come sfondo sul piano di lavoro di un cad, ricalcare i profili delle creste e una volta creata la maglia di poligoni irregolari, creare all’interno di ognuno di essi delle bombature.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto con texture

Messaggio da MauPre75 » martedì 28 dicembre 2021, 10:56

Hellfire non mi sembra di averti contraddetto, anzi.
Arm una volta appresa la tecnica dei passaggi da fare può caricare la sua immagine nella lista delle texture ed utilizzarla, ricalcare un'immagine cosi e costruirne una mesh sarebbe un incubo.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto con texture

Messaggio da arm » martedì 28 dicembre 2021, 11:12

Il fatto è che quella immagine non può essere usata per creare una height map.
Si creerebbero degli artefatti. Una height map da un valore di quota z in base alla scala di grigi; per esempio bianco assoluto Z=0, nero assoluto z=10 mm, i grigi stanno all'interno di tale intervallo. Se guardi la foto postata su alcune linee di cresta trovi il bianco a fianco al nero per effetto dell'ombra; in questo caso nella realtà a fianco della cresta siamo più o meno alla stessa altezza, il software invece creerebbe un salto di quota.

Prendendo un pò di dimestichezza con un software di scultura digitale, credo che anche Blender abbia dei tool adatti, si può creare quegli avvallamenti abbastanza semplicemente.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Rilievi 3D”