aiuto con texture

Sezione dedicata ai rilievi in 3D.
Rispondi
faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

aiuto con texture

Messaggio da faustf » lunedì 27 dicembre 2021, 17:07

Ciao a tutti scusate non so se la sezione e' giusta , sono praticamente nuovo del mondo cnc , mi sono costruito una cnc con linuxcnc , funzionicchia +0-, vorrei trasportare una foto texture vedi allegato su una tavola di 4 cm di spessore quindi avere una profondita massima di 2 cm nell intaglio , vorrei sapere 1 se ci fosse un anima pia che riesce a convertire il tutto in Gcode , e se non ci fosse se avete una serie di tutorial da sbattezzarmici su , grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto con texture

Messaggio da arm » lunedì 27 dicembre 2021, 17:56

Ciao, non è così immediato. Per creare un gcode ti serve un modello 3d.

Ma non se n'era già parlato?

Una texture analoga a quella la trovi sotto il nome di "pattern (o texture) voronoi". Ci sono dei software, tipo Grasshoper un plug in di Rhinoceros, tramite il quale puoi creare appunto delle trame 3d "voronoi" circoscritte su una determinata superficie. Attraverso dei comandi puoi dare la forma e la profondità che vuoi, ma ti anticipo che la procedura è un pò articolata; una volta creata in 3d poi la metti in un cam e ti crei il gcode.
So che anche Fusion360 ha un App che ti crea tali trame.
Oppure Blender (https://docs.blender.org/manual/en/late ... ronoi.html)

Altrimenti ci sono dei siti di vendita di modelli 3d che le vendono già pronte (per es. https://free3d.com/it/3d-model/3d-model ... -7743.html).