Metal spinning

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
otiumproject
Newbie
Newbie
Contatta:

Metal spinning

Messaggio da otiumproject » giovedì 1 maggio 2014, 18:46

Tra le varie lavorazioni, mi ha colpito molto questo tipo di impiego del tornio. E' una vecchia lavorazione e probabilmente in via di estinzione ma mi chiedevo se qualcuno ancora la pratica. Sia la tecnica tradizionale che l'eventuale impiego di una macchina cnc mi interessano molto.

Aldo
[OtiumProject]

Drifter
Member
Member

Re: Metal spinning

Messaggio da Drifter » giovedì 1 maggio 2014, 20:07

Ciao,
Chiama l'operazione col suo nome in Italiano.
Tornitura in lastra ( o - da lastra)

Ci sono macchine apposite (torni da lastra).

Comunque é vero.. poco diffusa (certo pentolame, coppe, coperchi e fondi per serbatoi cilindrici..)

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » sabato 3 maggio 2014, 13:00

una volta ho visto una trasmissione in cui costruivano i cerchi delle auto da Nascar proprio con questa tecnica....però il metallo veniva anche riscaldato durante la lavorazione per ovvi motivi di deformabilità plastica.

otiumproject
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da otiumproject » sabato 3 maggio 2014, 17:19

Prima di tutto grazie per le risposte .Questo nazionalismo italiano da parte di un cittadino svizzero, incuriosisce e stupisce. Comunque, non cercavo notizie sull'argomento ma persone che utilizzano questa tecnica con le quali eventualmente collaborare. Io personalmente, nonostante un interesse e una passione per tutti i macchinari non credo di intraprendere un'attività così delicata e pericolosa. Ho più di cinquanta anni e ho solo confidenza con le macchine da falegnameria con le quali ho lavorato per una decina di anni, mantenendo intere le dieci dita. Ora il mio interesse è per delle macchine cnc in generale, il taglio e l'incisione di vari materiali come il legno, l'alluminio, il metacrilato ma anche il polistirolo e i fogli di pvc adesivo. Effettivamente cerco una macchina multiuso di tipo hobbistico ma con dimensioni medie,...ah che costi pure poco! =D>
[OtiumProject]

Drifter
Member
Member

Messaggio da Drifter » sabato 3 maggio 2014, 20:04

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]

Ahahah.. vero, posso capire :)
Beh, come saprai in Svizzera si parla ufficialmente ANCHE l'Italiano, sono nato a 7km dalla frontiera con l'Italia e la mia lingua madre é l'Italiano.
Noi Italofoni siamo una minoranza in Svizzera, e talvolta mi "infastidisce" (bonariamente, ne!) l'utilizzo di termini Inglesi.
Sennó ancora cinquant'anni e parleremo un'Italiano imbastardito, dove una vite si chiamerà "screw" ed un'utensile un "tool", il Francese dei Canadesi é già ridotto così..

=D> Prestavi la dovuta attenzione..

Aspetta.. ma vuoi fresare, incidere e tornire da lastra? Sulla stessa macchina?
Ultima modifica di Anonymous il domenica 4 maggio 2014, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporti cancellati-avviso

otiumproject
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da otiumproject » sabato 3 maggio 2014, 20:19

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]

Hai perfettamente ragione e sono contento che tu sei una persona di spirito.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 88&t=52870
Ultima modifica di Anonymous il domenica 4 maggio 2014, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporti cancellati-avviso
[OtiumProject]

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”