Filettatura sinistra

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: Filettatura sinistra

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 22 maggio 2014, 19:04

TIRZAN ha scritto:và invertito il senso di rotazione del pezzo ed usato un utensile per filiettature sinistre....l'avanzamento rimane sempre verso il mandrino (disegno nella colonna di destra in basso quello con filetto sinistro-utensile sinistro).
mica vero, puoi lavorare girando destro con portabareni dx e filettare sinistro, basta partire dal fondo ad uscire come se stessi svitando la vite sx, l'importante è che si corregga l'angolo del sotto placchetta per fare in modo che non talloni sotto praticamente devi rispristinare il corretto angolo dell'elica ma a senso inverso e che sia aggiunta una ruota oziosa al treno degli ingranaggi per invertire il moto della vite
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » venerdì 23 maggio 2014, 9:52

due risposte più sopra avevo messo una immagine con le 4 possibilità.

ed alcune risposte dopo avevo precisato che non avevo considerato che si parlava di tornio manuale :wink:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 23 maggio 2014, 10:03

scusami è la mia cattiva abitudine di non leggere tutto il post
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » venerdì 23 maggio 2014, 12:19

ma figurati :wink:

io ho il brutto vizio invece di leggere il primo post ma spesso capisco tutt'altro (come in questo caso )....e scrivo robe che non c'entrano nulla :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”