incavo su supporto pinza freno

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
flinea77
Newbie
Newbie

incavo su supporto pinza freno

Messaggio da flinea77 » giovedì 2 ottobre 2014, 19:52

Salve sono possessore di un tornio da poco e mi sono esercitato solo su semplici lavori, ora ho un pezzo in ergal identico a quello in foto ad esclusione dell'incavo color metallo, devo replicare l'incavo su un'altro supporto ma presumo che quel lavoro è stato fatto alla fresa, è possibile in qualche modo fare il lavoro con il tornio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

progress
Senior
Senior

Re: incavo su supporto pinza freno

Messaggio da progress » venerdì 3 ottobre 2014, 8:36

a meno di farti un attrezzo di presa complicatissimo, se vuoi proprio farlo sul tornio potresti bloccarlo sul carro e poi usare un bareno montato nel mandrino per tornirlo al contrario.

occhio perchè è un taglio interrotto, quindi di sicuro vibra

flinea77
Newbie
Newbie

Messaggio da flinea77 » venerdì 3 ottobre 2014, 19:19

Grazie del consiglio, immagino debba comprare un bareno cilindrico da mettere nel mandrino, il mio é a tre griffe e l'inserto quadrato, non vorrei fare danni

filippom
Junior
Junior

Messaggio da filippom » venerdì 3 ottobre 2014, 19:26

Come gia' suggerito... Prendi la leva nella torretta ed un utensile da interni nel mandrino.
Basta fare passate poco profonde ed il lavoro viene anche bene.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”