utensile per tagli finissimi
-
- Newbie
utensile per tagli finissimi
-
- Member
Re: utensile per tagli finissimi
Foglio di ottone se esiste, taglio laser o pressa con punzone dipende dalla precisione e se é importante il bordo. tornirlo non ha senso, ogni rondella se ne buttano almeno 2
Ciao
Ciao
-
- God
a lavoro tempo fà avevamo bisogno di un migliaio di rondelle esterno 11,8 interno 7,5 e spessore 1mm..........le ho fatte da barra su una fantina mobile...solo che usando un troncatore sa 2,2mm praticamente era come se per ogni rondella se ne fossero buttate via 2...........però non potevamo fare altrimenti.
quindi per farle da tornio (se non si hanno altri metodi disponibili) basta un semplice troncatore.
quindi per farle da tornio (se non si hanno altri metodi disponibili) basta un semplice troncatore.
-
- Newbie
ho trovato un utensile da taglio spesso 0.5 mm ,mi hanno detto che è perfetto per piccoli lavori come questo però ho paura appunto di buttare via 40 euro e poi spaccare subito la lama oppure nn riuscire nell'impresa,qualcuno conosce un azienda su internet che le abbia gia in catalogo ??? grazie a tutti
-
- Member
Molare una barretta di hss?
Ne avevo fatto uno da 1mm x 5 propio per tagliare delle rondelle simile come misure alle tue.
Ciao Max
Ne avevo fatto uno da 1mm x 5 propio per tagliare delle rondelle simile come misure alle tue.
Ciao Max
-
- Newbie
ha funzionato? cioè ,ne vorrei fare parecchie,è fattibile o è uno sbattimento?
-
- Member
anche se si spezza, riaffili e vai avanti.
saluti,
pasquale
-
- Newbie
interessante,risparmierei un po di cash,hai qualche porta utensili da consigliarmi? sono alle prime armi,non so ancora muovermi bene...
- alpino
- Junior
tempo fa in rete avevo visto un riutilizzo di una lama da seghetto come troncatore....prova a cercare "riciclo lama da seghetto" in internet
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.
-
- Member
io utilizzo delle barre della impero che sono già spogliate..di fatto hanno una sezione trapezoidale quindi diminuendone l'altezza è possibile assottigliare il taglio fino a circa 0.7-8mm..funzionano benissimo sono facilissime da molare e costano poco
- zorroapois
- Junior
Non so se può funzionare....ma stamattina mi sono rifornito di dischi da taglio da 115 x 0,8 mm per la smerigliatrice e pensavo che si potrebbe creare un supporto per i dischi da applicare alla torretta; eventualmente con un sistema telescopico con molla interna, per ottenere una certa elasticità che evita la rottura del disco...
-
- Member
...direi un po' complicato e rischioso per la macchina a causa delle polveri abrasive.
vai di troncatore fatto da lama di seghetto o molato da barretta hss.
se azzecchi l'affilatura, troncare 4 mm di ottone non ci vuole poi molto
vai di troncatore fatto da lama di seghetto o molato da barretta hss.
se azzecchi l'affilatura, troncare 4 mm di ottone non ci vuole poi molto
-
- Newbie