Dubbio filettatura Fervi 0716

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
nrg2speed
Newbie
Newbie

Dubbio filettatura Fervi 0716

Messaggio da nrg2speed » domenica 16 novembre 2014, 20:00

Salve,
sono nuovo sia nel forum sia nel mondo delle macchine utensili.
Non avendo mai fatto questa operazione prima d'ora, mi sono accorto che impostando l'avanzamento automatico (con la leva sul lato posteriore del tornio) il tornio funziona solo in avanzamento longitudinale solo verso destra (quindi "ad uscire"), mentre se voglio farlo andare verso sinistra mi esce la leva posteriore dall'avanzamento automatico e mi va a finire in folle. E' normale questo comportamento o sbaglio in qualcosa io? muovendo il tornio a mano è fluido solo in quella direzione mentre nell'opposta è duro, infatti per l'appunto quando lo accendo mi esce dall'avanzamento autmatico...
Ho già letto un post simile precedente ma non tratta quello che è il mio problema quindi ho pensato di fare un treadh nuovo..
Grazie a chi mi risponderà..

roberto 53
Newbie
Newbie

Re: Dubbio filettatura Fervi 0716

Messaggio da roberto 53 » martedì 18 novembre 2014, 9:42

non ho capito cosa ti sta succedendo
ho avuto anchio il 0716 se non ricordo male funzionava cosi
una leva posta dietro la testa che lavora in orizzontale dex six sono le due velocita' del mandrino
la leva che lavora in verticale ha tre posizioni al centro avanzamento in folle alto basso dex six
ha volte basta muovere con le mani il mandrino per poter inserire la leva corretamente
roberto

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”