Aiuto: conoscere il tornio per poterlo usare.

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Angelo71
Newbie
Newbie

Aiuto: conoscere il tornio per poterlo usare.

Messaggio da Angelo71 » venerdì 9 gennaio 2015, 7:41

Buongiorno, sono nuovo e completamente estraneo al mondo della tornitura. Eppure ho tutte le intenzioni per acquistare un minitornio che possa anche filettare per lavorare principalmente l'alluminio. Non conosco alcun significato di termini tecnici, misure, valori, ecc. Quindi vi chiedo se in rete trovo un riferimento da dove partire per comprendere il tutto. Purtroppo la rete é anche molto dispersiva, per questo cerco un punto di partenza per non rischiare di passare mesi solo a cercare informazioni saltando da una all'altra inutilmente. Ciao a tutti e grazie!! Angelo :)

darix
Senior
Senior

Re: Aiuto: conoscere il tornio per poterlo usare.

Messaggio da darix » venerdì 9 gennaio 2015, 7:52

Cerca su questo sito, nella sezione manuali, le dispense della SEI. Lì c'è scritto un po' di tutto.
SAFETY FIRST!

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » venerdì 9 gennaio 2015, 10:13

Angelo, visto che sei di Udine possiamo trovarci e posso insegnarti le basi.
Le dispense SEI sono utilissime, ma se uno non ha mai visto un tornio prima, riuscire a trasportare nella realta' quello che e' scritto sul libro non e' cosi' immediato (almeno per me, all'inizio e' stato abbastanza ostico).

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » venerdì 9 gennaio 2015, 12:35

Ecco io non volevo inquietare Matteou, ma se vai da lui in un pomeriggio ti spiega un po' di tutto e, credimi, sarai un chilometro avanti!
SAFETY FIRST!

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » venerdì 9 gennaio 2015, 14:58

Eheh, o un kilometro indietro (magari salta fuori dalla mia officinetta con le idee piu' confuse di prima :roll: )

Angelo71
Newbie
Newbie

Messaggio da Angelo71 » venerdì 9 gennaio 2015, 23:30

Bė vedo che ho già degli ottimi punti di partenza (e grazie molte a Matteou per essersi messo a disposizione! :hello1: ). Credo che non mi farò sfuggire un'occasione simile! Mi sono potuto collegare solo ora e provando a scaricare i manuali, con l'ipad non mi è possibile. Userò il computer. Ma presumo che avrò un bel po' da studiare! :? :roll:
Buona notte!

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » sabato 10 gennaio 2015, 0:15

Io ho un approccio piu' praticone, nel senso che mi metto a giocare, poi se una cosa mi piace ci studio sopra.
Col tornio ho fatto cosi', studiato quelle 4 nozioni base (un po' per capire come funziona e un po' per non farmi male) ho fatto la mia prima secchiata di trucioli.
Poi, pian piano che le cose mi servivano, sono andato a studiarle.
Comunque contattami pure in privato, quando vuoi ci troviamo.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”