mario mariano ha scritto:Jigen, il tornio deve girare sempre in senso antiorario (salvo casi particolari), sul longitudinale, se ti sposti dalla contropunta verso l'autocentrante il tagliente deve essere sul lato sinistro, se invece parti dall'autocentrante verso la contropunta il tagliente deve essere sul lato destro, questo, indipendentemente se inserisci l'avanzamento automatico o meno.
Alcuni, durante la troncatura, preferiscono lavorare nel senso orario e in questo caso l'utensile va messo col tagliente in basso e naturalmente va sempre regolata l'altezza al centro
Scusami ma con un utensile che ha il tagliente a destra, quindi un utensile sinistro, e con mandrino che gira verso si me se inserisco l avanzamento automatico la torretta si sposta verso il mandrino. Io invece vorrei che si spostasse verso la contropunta perche' magari sul quel pezzo particolare che sto,lavorando voglio fare passate da sinistra verso destra.
Franco99
Ok , ma questa e' una soluzione che che richiede lo smontaggio dell ingranaggio ogni quando si vuole invertire il senso di rotazione della vite madre. Ma io chiedevo se esistesse una leva altro da manovare durante l operazione. Senza fermarsi, aprire il carter etc etc. E poi riprendere a lavorare.