Come realizzare ruota con profilo bombato

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Jigen975
Junior
Junior

Come realizzare ruota con profilo bombato

Messaggio da Jigen975 » venerdì 6 marzo 2015, 7:08

Ciao a tutti.
Ho una ruota in alluminio con diametro 70mm e larga 80mm. Fa parte del meccanismo di centraggio della mia levigatrice a nastro.
Ho necessita' di rendere il suo profilo leggermente bombato , come quello di una botte. In gergo viene definito anche ruota a schiena d'asino. Lo si fa per evitare che il nastro oscilli lateralmente.
La gobba deve essere solo accennata e deve declinare dolcemente dal centro fino ai fianchi .
Suggerimenti per realizzarla?
Grazie

torn24
God
God

Re: Come realizzare ruota con profilo bombato

Messaggio da torn24 » venerdì 6 marzo 2015, 8:10

Non sarebbe un problema con un tornio cnc, ma presumo si stia parlando di tornio tradizionale :D
Visto che non hai necessità di quote o precisione, metti un basso numero di giri e con la lima appoggiata sul pezzo crei una sagomatura a "botte" poi puoi rifinire con carta abrasiva a grana fine... (Attenzione usare la massima prudenza e "norme di sicurezza"
se ti impiglia una manica il mandrino ti trascina il braccio ) :evil:
CIAO A TUTTI !

giacos
Junior
Junior

Messaggio da giacos » venerdì 6 marzo 2015, 9:27

Io imposterei una minima inclinazione del carrino (pochissimo) e partendo dal centro ad uscire asporterei materiale. Avevo visto qualcosa sul disegno della gobba e se non ricordo male non iniziava dal centro del cilindro ma da circa 1/4.

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » venerdì 6 marzo 2015, 18:33

La bombatura per consuetudine è circa 0,005-0,007 la larghezza della puleggia, quindi verosimilmente dovrà essere di qualche decimo, puoi prima fare un po' di leggera conicità da ambo le parti con il carrino e poi raccordare e finire di tela.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Jigen975
Junior
Junior

Messaggio da Jigen975 » sabato 7 marzo 2015, 10:57

grazie a tutti , provo e vi faccio sapere.

Jigen975
Junior
Junior

Messaggio da Jigen975 » martedì 7 aprile 2015, 7:09

Preso da altre cose non ho ancora provato a fare la bombatura alla ruota. Nel frattempo pero' mi e' sorto un dubbio. Girando il carrino di qualche grado e partendo dal centro della ruota, per avere la conicita' non dovro' aumentare la profondita' di passata man mano che mi avvicino al margine esterno?

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » mercoledì 8 aprile 2015, 15:54

Non è che la dovrai aumentare tu, semplicemente la sezione da asportare crescerà a causa della geometria del pezzo, ma non ti preoccupare, per una leggera bombatura è una cosa infima da potersi fare anche tutta in una sola passata.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Jigen975
Junior
Junior

Messaggio da Jigen975 » mercoledì 8 aprile 2015, 17:31

Ok chiaro grazie. Ovviamente dovro' farlo azionando a mano solo il volantino del carrino giusto. Niente avanzamento automatico del carro.

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » mercoledì 22 aprile 2015, 15:24

Chiaramente sì.

Totem

Messaggio da Totem » domenica 3 maggio 2015, 16:54

dipende da quanto largo è il nastro... cmq
per una nota azienda tedesca, nell'azienda dove lavoravo anni fà, realizzano ruote con annegato un cuscinetto a sfera per realizzare una ruota in plastica sovrastampata che viene montata nelle linee di montaggio, la ruota ha un diametro di 120 mm, larga 40 mm e ha un settore di raggio di 450 mm ...

un modo che puoi usare, semplice e con lavorazioni di lisciatura/levigatura successive e quella di farti una sorta di compasso tenendo molta cura di posizionare il fulcro del compasso centrato con la ruota... pena, scarrocciamento del nastro quando è sollecitato...

se possiedi ancora la ruota vecchia, misurando il centro e una estremità, con un cad si riesce a stabilire il raggio ( naturalmente anche calcolandolo si riesce... ma con il cad è più semplice)

aceofblade1
Junior
Junior

Messaggio da aceofblade1 » giovedì 5 novembre 2015, 11:39

Se puo esserti utile per far la cosa analoga su legno sagomo una tavoletta con la curva voluta , ci applico cartavetro con colla spray e la uso in appoggio sul pezzo...non so se rende l idea e se sia pratico su metallo....cmq...

Ciao

Dan

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”