Utensili tornio più adatti (BV20 et similia)

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Marco Andretto
Member
Member

Re: Utensili tornio più adatti (BV20 et similia)

Messaggio da Marco Andretto » venerdì 29 gennaio 2016, 4:49

Grazie Renato, salvato tutto. Alla fine ho preso l'utensile con inserto triangolare. M'è già arrivata la lama troncatrice ed inserti da catocci (18 ore dal pagamento) che però è proprio a "pelo" per quanto riguarda l'altezza. Adesso devo fare la cartella. Anzi, piccolo OT:

- per troncare vale la regola del centro pezzo? c'è chi consiglia di stare un po' più sotto, o un po' sopra, non ricordo appunto. E di quanto neppure ricordo.

renao_pens
Member
Member

Messaggio da renao_pens » venerdì 29 gennaio 2016, 9:11

Ciao VITESENZAFINE, quegli utensili li ho utilizzati sia in sgrossatura che in finitura.

Ti dirò che mi sono trovato bene in entrambe le lavorazioni anche se ho un tornietto BV20 con motore da 550 W.

Certo, in sgrossatura senti che la macchina forza più che con un normale utensile appuntito, ma se dai passate sopportabili in funzione dell’attrezzatura, va che è una meraviglia.

Il meglio però l’ho rilevato in lavorazioni medio leggere e finitura dove se vai con pochissima asportazione ti lascia una superficie più levigata rispetto ad altri utensili.

Poi, vista la sua conformazione, lo uso spesso in occasione di svasature a raggio in cui è veramente insostituibile, come pure in sfacciatura (e qui magari gli addetti seri mi bacchetteranno).

Queste naturalmente sono mie piccole esperienze da hobbysta rilevate in limitate operazioni, dove chiaramente i tempi impiegati sono assolutamente improponibili nelle normali realtà lavorative, in ogni caso con questo tipo di utensile (spesso sconsigliato) mi sono trovato bene, tanto che recentemente ho acquistato anche una placchetta ricoperta CVS specifica per materiali più ostici come la ghisa, che però al momento non ho ancora testato.

Per Marco, ottimo vedrai che con quell'utensile ti troverai bene - Per quanto riguarda la troncatura le mie limitatissime esperienze purtroppo non mi consentono di esprimermi, ti segnalo comunque questo post che è ben articolato e chiarificatore https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 69&t=61927

Ciao - Renato

Marco Andretto
Member
Member

Messaggio da Marco Andretto » venerdì 29 gennaio 2016, 21:07

Grazie Renato. ho letto. Insomma sempre in mezzo sta la verità.

VITESENZAFINE
Member
Member

Messaggio da VITESENZAFINE » venerdì 29 gennaio 2016, 22:56

Grazie Renato.
Saluti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”