Qualche mese fa ho acquistato un mini tornietto (Proxxon FD150/E), sapendo bene di acquistare un
"giocattolino" più che un tornio.
Il mio scopo è solo quello di realizzare piccoli particolari di auto in scala 1/24, quali pulegge, dischi freni,
condensatori e altri piccoli particolari.
Stiamo parlando quindi di lavorazioni su barre tonde di max 20mm di diametro.
La mia inesperienza mi ha già "portato via" una punta, credo comunque di aver capito che con un giocattolino
del genere, la lavorazione su metalli se pur teneri (alluminio, ottone e rame), ha dei grossi limiti.
La fase della troncatura è la più micidiale, il troncatore infatti tende sempre a "infilarsi" sotto alla barra, bloccando
tutto e (finora fortunatamente), a limitarsi a piegare la barra e il pezzo lavorato.
Pur stringendo bene i vari giochi, sembra proprio sia una carenza di rigidità e robustezza torretta.
Discorso a parte invece per una barra di Nylon PA6 che ho utilizzato.
Essendo molto più morbido, la lavorazione è risultata decisamente migliore e quasi senza problemi.
A questo punto vorrei approfondire la lavorazione su materie plastiche che (forse), si addicono meglio
al mio piccolo tornietto.
Chiedo scusa per questa lunga premessa ma erano delle info cui tenevo dare (anche per eventuali altri vostri consigli).
Vi chiedo pertanto, avendo la necessità di lavorare piccoli oggetti come dicevo prima, quale materiale plastico mi
consigliereste ? Sono secondo voi materiali verniciabili ?
Quello che ho visto in rete è : Nylon Zellamid PA6, Vetro Acrilico (Plexiglass), PVC, Polietilene (PE300), Teflon....
Vi ringrazio per il vostro tempo e spero in qualche vostro consiglio.
Renzo