Problema tolleranza su Teflon

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Ilfallito
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 23:40

Problema tolleranza su Teflon

Messaggio da Ilfallito » mercoledì 4 luglio 2018, 20:26

Ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi il perchè non riesco ad ottenere un diametro 12 minorato nonostante l'utilizzo di un alesatore da 11,95? La cosa buffa è la seguente:
1) utilizzando un alesatore 12 H7 ottengo il diametro corretto,
2) utilizzando un alesatore da 11,99 ottengo il diametro corretto,
Ora siccome ho necessità di averlo ancora più stretto ho acquistato un alesatore da 11,95 ed i diametri mi vengono 12,5. Provato anche sul tornio in ditta ( tornio professionale nuovo) ed il risultato siamo sempre sui 12,4\12,5.
Perchè?
Alesatore controllato al presetting ed è perfetto
Servono altre info?

Avatar utente
turbina
God
God
Messaggi: 4645
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:34
Località: Paese TREVISO
Contatta:

Re: Problema tolleranza su Teflon

Messaggio da turbina » martedì 10 luglio 2018, 14:35

Puoi fare 3 foto dei 3 alesatori?
Fresa CNC ISEL Gantry027, Tornio CNC DM3000, 3DP PrusaI3.

Ilfallito
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 23:40

Re: Problema tolleranza su Teflon

Messaggio da Ilfallito » lunedì 13 agosto 2018, 12:49

Ciao e scura per il ritardo nel risponderti ma ho problemi di salute ultimamente che non mi permettono di stare tranquillo.
Allora gli alesatori che rispettano la tolleranza sono dei normali alesatori in HSS della GUHRING, mentre quello che mi sballa è della Helix.
L'unica differenza che noto fra le due marche è che la Guhring hanno l'elica più dritta rispetto alla Helix. Il numero dei taglienti è uguale.

Avatar utente
danieleee
Senior
Senior
Messaggi: 2296
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema tolleranza su Teflon

Messaggio da danieleee » mercoledì 15 agosto 2018, 7:55

Sicuramente la causa sarà da attribuire alla forma dei taglienti non idonei a quel materiale.
Di conseguenza ha tendenza a "prendere sotto" .
In questa condizione utensile flette e allarga il foro.
Se non è un foro troppo lungo, ti conviene forse un micro bareno in metallo duro.
Finiture ottime (macchina permettendo) e fai le misure che vuoi..

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”