Tornitura vite ricircolo rullata

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Tornitura vite ricircolo rullata

Messaggio da beppexx80 » lunedì 27 maggio 2019, 23:38

Ciao a tutti,
mi potete dare una mano? Vorrei tornire una vite a ricircolo di sfere della Hiwin da 25, ma non so da dove iniziare.
In che materiale ci vogliono gli utensili?
Poi, per non rovinare la vite prendendola nelle griffe, posso mettere uno sfoglio di alluminio tipo lattina di coca?

Intanto partirei da qui, tipo di utensili da comperare e poi devo togliere la parte cementata della vite con una molletta angolare?

Grazie

torn24
Senior
Senior
Messaggi: 2916
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tornitura vite ricircolo rullata

Messaggio da torn24 » martedì 28 maggio 2019, 10:36

Ciao! Per gli utensili starei sempre per qualunque tipo di materiale sul metallo duro "widia", ha una maggiore durezza, velocità di taglio maggiori dell' HSS, quest'ultimo lo lascerei per le punte elicoidali e qualche utensile di forma "avere una barretta HSS e molarla dandogli la forma necessaria".
Viti economiche rullate, non so neanche se siano cementate ??? Comunque proverei a tornirle direttamente.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Tornitura vite ricircolo rullata

Messaggio da beppexx80 » martedì 28 maggio 2019, 10:55

Hai un negozio online con materiale di marca per questi utensili?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Tornitura vite ricircolo rullata

Messaggio da tittopower » martedì 28 maggio 2019, 12:11

Ne ho tornite 6 ultimamente con un normalissimo utensile a placchetta brasata + utensile a inserto a punta piuttosto fine, prima le moli a circa 2mm in più del diametro che vuoi poi le tornisci. Passate da 2 decimi e 1000 giri, quando mancavano 2 decimi mettevo l'utensile a inserto a 1500 giri, poi leggera passata di tela da 180. Se lavori una zona già lavorata non c'è cementazione, ma sulla vite c'è anche sulle cinesi e a volte arriva anche un po sotto a tutta l'asportazione dell' elica.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 http://www.tittopower.it/

Avatar utente
Vecchietto67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Tornitura vite ricircolo rullata

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 29 maggio 2019, 7:30

Confermo la lavorazione con placchetta in metallo duro e passate da 2-3 decimi.
Personalmente prima di iniziare la tornitura ho dato una fiammata con il cannello solo nella zona da tornire per togliere la cementazione e l'incrudimento della rullatura. Operazione delicata e da fare con attenzione per non rovinare la vite nella zona in cui lavora la chiocciola.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Tornitura vite ricircolo rullata

Messaggio da beppexx80 » mercoledì 29 maggio 2019, 8:22

Grazie intanto per le risposte.
Dove acquistate online dei buoni utensili?

Pietro595
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Tornitura vite ricircolo rullata

Messaggio da Pietro595 » lunedì 3 giugno 2019, 21:11

Perché non chiedi a qualche torneria nella tua zona?
Almeno fai fare il lavoro a un professionista e non rischi di rovinare la vite

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 3634
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornitura vite ricircolo rullata

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 3 giugno 2019, 21:29

Intanto bisognerebbe capire qual è il tornio che deve fare il lavoro...Secondo: come hai chiuso la vite nell'autocentrante...Comunque un altro utente -Bender- si è cimentato nella tornitura di una vite..QUI
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”