Problema contropunta

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Lorizio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 14:11

Problema contropunta

Messaggio da Lorizio » sabato 19 ottobre 2019, 21:13

Buonasera ho un problema con la contropunta del tornio. In pratica dalla parte dove c'è la contropunta mi viene un diametro esterno diverso su più punti, credo si dica problema di concentricità.. non sempre è uguale a volte di più a volte di meno comunque anche 7 centesimi .
Invece dalla parte dei morsetti il diametro è pressoché uguale misurando più punti, forse varia di 1 centesimo ma credo sia dovuto sempre dalla contropunta.. cosa potrebbe essere?

Pharver
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2017, 23:25

Re: Problema contropunta

Messaggio da Pharver » domenica 20 ottobre 2019, 11:25

Ma il diametro dalla parte della contropunta è piu largo uniformemente su tutto il diametro o solo su alcuni punti?

Se è uniforme su tutto il diametro basta che giochi un po con il freno del canotto, strigendolo o allentandolo un po puoi correggere l'errore, se questo non basta puoi anche togliere la contropunta e rimontarla girata di 180 gradi sull'asse.

Se invece l'errore non è uniforme, probabilmente è la contropunta che vibra, dovuto o al canotto che è troppo fuori o al cuscinetto della contropunta troppo usurato o al centrino sul pezzo fatto male.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Problema contropunta

Messaggio da darix » domenica 20 ottobre 2019, 11:49

Ma non ha detto che usa la contropunta, ha detto "dal lato della contropunta".
Il pezzo flette, ciccio!
Il diametro differente dopo la tornitura varia a seconda del materiale che stai lavorando, del diametro iniziale e dello sbalzo dall'autocentrante, ciccio.
SAFETY FIRST!

Mangusta

Re: Problema contropunta

Messaggio da Mangusta » domenica 20 ottobre 2019, 19:22

Lorizio ha scritto:
sabato 19 ottobre 2019, 21:13
Buonasera ho un problema con la contropunta del tornio.
Per la verità ha detto l'una e l'altra.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Problema contropunta

Messaggio da darix » domenica 20 ottobre 2019, 20:47

È vero. Con l'ultima frase ha tirato in ballo la contropunta.
Mah aspettiamo di capire meglio allora.
Aspettiamobanche di capire che tornio abbia, che contropunta utilizzi e soprattutto come la utilizzi.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Problema contropunta

Messaggio da vdeste » lunedì 21 ottobre 2019, 12:49

Se parliamo di un tornio che ha lavorato parecchio, la guide lato mandrino saranno di sicuro più usurate che lato contropunta. Questo fa si che quando regoli l'altezza dell'utensile lato mandrino, man mando che ti allontani l'utensile "sale" rispetto al pezzo: se originariamente sei preciso, ti ritroverai scarso ed il pezzo viene più grande; se all'origine sei "basso" mentre l'utensile sale si posizione lungo un diametro minore ed il pezzo ti viene scarso..... Questo almeno è quello che capita a me....
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Lorizio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2017, 14:11

Re: Problema contropunta

Messaggio da Lorizio » lunedì 21 ottobre 2019, 18:59

Pharver ha scritto:
domenica 20 ottobre 2019, 11:25
Ma il diametro dalla parte della contropunta è più largo uniformemente su tutto il diametro o solo su alcuni punti?

Eccomi ragazzi :D
La sto usando la contropunta e il problema infatti ce solo con la contropunta che spinge .
Alla fine il problema l'ho risolto spingendo con meno forza la contropunta e ora capita di rado che mi cambia diametro esterno anche se comunque entro i 2 centesimi, si vede che spingendo troppo violentemente le forze che agiscono sul pezzo non sono uniformi? Aggiungo che la contropunta sarebbe da rettificare dove appoggia nel conico perchè ha segni circolari ovunque ormai. Poi altra cosa non è in centro perfettamente ma anche quando era fuori di 1 mm non dava problemi di eccentricità sul diametro esterno e avevo pure meno conicità, ora è conico 15 centesimi su 300 mm.
E' fuori di 1 decimo in Z e in X mi sembra fuori di pochissimo . Migliorare la Z non mi ci metto perchè era fuori di 1 mm e ho dovuto spessorare e ora lascio così tanto non devo fare cose sofisticate in questo tornio BMB 600. Il nonio comunque è manuale non idraulico.

LucaP10
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2011, 23:56
Località: Monfalcone (GO)

Re: Problema contropunta

Messaggio da LucaP10 » sabato 2 novembre 2019, 16:47

La contropunta non si spinge, cioè non si avvita il volantino con la contropunta in appoggio e serrata. Per posizionare la contropunta la avvicini al pezzo, la fai strisciare a mano l'ultimo tratto "sbattendola" sul centrino. Non è che devi tirare una cannonata. Ma devi sentire un colpetto... questo porterà a zero i giochi sia tra contropunta e pezzo, sia tra vite e chiocciola. Tieni il tutto in pressione con la mano. Chiudi i fermi della contropunta al banco. Fine. Questo dovrebbe essere, a mio avviso, il modo più sensato di agire.

Ciao,
Luca

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”