Problemi filettature NPT

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
alex2987
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 20:26
Località: Pistoia

Problemi filettature NPT

Messaggio da alex2987 » martedì 5 novembre 2019, 20:40

Buonasera a tutti.
nella ditta dove lavoro ultimamente ci capita spesso di fare fillettature NPT
quelle esterne non ho grossi problemi tramite tabelle riesc ad eseguirle
il mio problema sono quelle interne.
non riesco a capire che misura di filettatuta alla macchina.
mi spiego meglio il diametro di foratura lo ricavo da tabelle ma il diametro di filettatura non mi riesce trovarlo.
da tabelle ricavo solo il diametro esterno.

non capisco cosa sbaglio o non riesco a trovare.

qualcuno puo aiutarmi?

saluti Alessio

Vizu
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 22:27

Re: Problemi filettature NPT

Messaggio da Vizu » mercoledì 20 novembre 2019, 22:47

Ciao Alessio.
Te fai il foro e poi la maschiatura la faresti a macchina o con il maschio adeguato?
In azienda solitamente facciamo filetti da 1/4 NPT ma utilizzando il suo maschio, non a macchina.

alex2987
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 20:26
Località: Pistoia

Re: Problemi filettature NPT

Messaggio da alex2987 » venerdì 22 novembre 2019, 21:29

Ciao..
Dipende dalla filettatura la 1/4npt anche noi la facciamo cpn il maschio.
Ma ultimamente arrivano disegni di raccordi in inox da da 3/4npt e 1npt sia esterni che interni.
Per quelli la facciamo con utensile.
Per questo il mio quesito.
Comunque grazie per la risposta.
:D

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”