Primi passi con sieg sc2 prima parte

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Primi passi con sieg sc2 prima parte

Messaggio da Peppe74 » domenica 22 dicembre 2019, 11:58

Buongiorno gruppo voglio mostrare i miei primi passi con il tornio sieg sc2 preso usato a metà settembre. Non vi nascondo che ho rotto più di qualche utensile al widia perché sbagliavo velocità e cercavo di asportare troppo materiale
2019-12-22-11-38-49.jpg
2019-12-22-11-42-09.jpg
2019-12-22-11-41-32.jpg
2019-12-22-11-41-08.jpg
2019-12-22-11-40-20.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Re: Primi passi con sieg sc2 prima parte

Messaggio da Peppe74 » domenica 22 dicembre 2019, 12:07

2019-12-22-11-41-45.jpg
2019-12-22-11-41-55.jpg
2019-12-22-11-42-16.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 3178
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Primi passi con sieg sc2 prima parte

Messaggio da torn24 » lunedì 23 dicembre 2019, 8:09

Ciao! Complimenti, la filettatura non è venuta bene, probabile giri e profondità di passata.
Dovresti informarti sulle velocità di taglio, formula per calcolare i giri, e profondità di passata. Su un piccolo tornio da banco come il tuo le profondità di passata sono piccole 0.5 mm su raggio per sgrossatura, mentre per filettare devi dare una profondità di passata di 0,2 mm.
Con la pratica migliorerai :D
CIAO A TUTTI !

Peppe74
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 21 settembre 2019, 13:24

Re: Primi passi con sieg sc2 prima parte

Messaggio da Peppe74 » lunedì 23 dicembre 2019, 13:55

Grazie torn24 si più o meno avevo letto argomenti su velocità di taglio per cui non avendo il contagiri ho scaricato una app ed ho posizionato una calamita sul mandrino e sul potenziometro mi sono scritto qualche velocità fino a 350 giri minuto. Non sò quanto possa essere attendibile però con una velocità di 300 giri l'acciaio 316 si lavora bene. Ripeto non sò fino a che punto le velocità sono giuste.
Altra cosa non sono riuscito a trovare nulla sulle caratteristiche degli inserti che uso

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”