placchette per filettatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
giacomo.riccietti
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 9 giugno 2020, 23:43

placchette per filettatura

Messaggio da giacomo.riccietti » mercoledì 10 giugno 2020, 11:56

Buongiornissimo qualcuno di voi saprebbe consigliarmi delle placchette per filettare al tornio: Nello specifico cosa cambia da una plachetta 11 ir ad una 16 ir (ho capito che ir sono da interno per filettature destre mentre er per filettature esterne destre) Si possono usare anche per filettature sinistre? Visto che non sono un professionista e filetto una volta ogni tanto non mi servirebbero tutta la serie di plachette iso ma farebbero al mio caso delle plachette più universali possibili. Di solito le prendo su internet se qualcuno sa consigliarmi anche un buon sito per delle placchette iso accetto volentieri :D :D . Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: placchette per filettatura

Messaggio da stenov » mercoledì 10 giugno 2020, 15:27

filetto spesso col ceriani con passi vari sia metrici che inglesi ma non ho mai utilizzato gli inserti appositi perchè costano e li trovo poco versatili. Utilizzo invece le stesse placchette TCGT/TCMT che utilizzo per tornire. per la filettatura esterna trovi il portaplacchetta già pronto mentre per le filettature interne ne ho adattati un paio da usare a seconda dei diametri.
per i filetti più piccoli o che non richiedono precisione eccessiva utilizzo maschi e filiere ma ho filettato da M3 a M94 normale e fine e unef fino 2 pollici.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: placchette per filettatura

Messaggio da gionp » mercoledì 10 giugno 2020, 17:42

tra le placchette 11 ir e 16 ir cambia la dimensione della placchetta e dell'utensile.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”