Lavorazione fusione alluminio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Emmedi76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 14 maggio 2017, 8:32

Lavorazione fusione alluminio

Messaggio da Emmedi76 » lunedì 27 luglio 2020, 16:17

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Ho da lavorare un pezzo di fusione in alluminio diametro 400 mm , con un foro centrale di Diametro 350 mm ed è lungo 100mm, ho da togliere 2/3 mm sia internamente che esternamente.
Siccome ho paura di ovalizzato , avete qualche consiglio? Devo fare una presa particolare?
Grazie in anticipo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 1805
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: messina
Contatta:

Re: Lavorazione fusione alluminio

Messaggio da brunart » lunedì 27 luglio 2020, 19:40

posta le foto e spiega meglio il lavoro che devi fare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
www.voloclubfenice.com

Emmedi76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 14 maggio 2017, 8:32

Re: Lavorazione fusione alluminio

Messaggio da Emmedi76 » martedì 28 luglio 2020, 9:22

Purtroppo nn posso postare foto, il cliente non vuole.
Il pezzo, è una fusione con le dimensioni che ho scritto sopra.
Ho tornito i morsetti dell’autocentrante per prenderlo internamente, ma il pezzo a fine lavorazione si ovalizza, ho abbassato la pressione al minimo.
Ho notato che succede quando vado a eseguire l’ultima lavorazione quella interna, sembra che il materiale “ceda”

Emmedi76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 14 maggio 2017, 8:32

Re: Lavorazione fusione alluminio

Messaggio da Emmedi76 » martedì 28 luglio 2020, 11:09

Suggerimenti?

Avatar utente
turbina
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:34
Località: Paese TREVISO
Contatta:

Re: Lavorazione fusione alluminio

Messaggio da turbina » martedì 28 luglio 2020, 11:50

Emmedi76 ha scritto:
martedì 28 luglio 2020, 9:22
Purtroppo nn posso postare foto, il cliente non vuole.
è difficile dare consigli su una cosa che non si può nemmeno vedere e analizzare
Fresa CNC ISEL Gantry027, Tornio CNC DM3000, 3DP PrusaI3.

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2255
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Lavorazione fusione alluminio

Messaggio da TIRZAN » martedì 28 luglio 2020, 21:33

Fai i morsetti "a fascia" ossia che abbracciano il pezzo su tutta la circonferenza e tieni bassa la pressione di serraggio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 4427
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lavorazione fusione alluminio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 28 luglio 2020, 22:10

Suggerimenti?...

Aspetta che provo con questa... :lol:
Oracolo-Sfera-di-Cristallo.jpg

Dai si scherza...E' dura dare consigli sensati senza vedere nulla...Per te che sei li davanti al disegno, al pezzo e al tornio sarà tutto chiaro ma per noi che siamo altrove è...Impossibile capire. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Emmedi76
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 14 maggio 2017, 8:32

Re: Lavorazione fusione alluminio

Messaggio da Emmedi76 » martedì 28 luglio 2020, 23:42

Lo so, ma purtroppo non posso veramente mettere la foto del pezzo o del disegno, il cliente è un po’ esigente e particolare, e se dovesse venirlo a sapere passerei un guaio.
Ho provato a risolverlo in questo modo, ho creato dei morsetti a “fascia” ( in alluminio) , prendendolo dall’interno, pressione bassissima, anche se il risultato finale non è stato ottimale. speriamo di migliorare il risultato nel prossimo ordine.
Grazie a tutti lo stesso.

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2255
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Lavorazione fusione alluminio

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 29 luglio 2020, 19:48

È cmq strano che si ovalizzi anche con questi accorgimenti, hai cmq una sezione circolare di 25mm e ne devi togliere 2 o 3.
Cmq anche se non puoi mettere una foto del pezzo almeno del tornio e dello staffaggio,giusto per farsi una idea

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”