Vibrazioni nella tornitura di fori

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Thorio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Vibrazioni nella tornitura di fori

Messaggio da Thorio » lunedì 11 gennaio 2021, 10:05

Salve a tutti
Premetto che sono un principiante. Tra i piccoli progetti che ho tentato di realizzare con il mio tornio c'è un pezzo in alluminio con un foro centrale di 20mm di diametro. Ho realizzato un foro di 13mm con una punta elicoidale, per poi allargare il foro fino a 20mm con un bareno di 8mm. Il problema è che anche con piccole profondità di passata e piccolo avanzamento ľutensile vibra in maniera incredibile e la finitura viene molto scarna.
Qualsiasi consiglio è bene accetto
Grazie a tutti

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Vibrazioni nella tornitura di fori

Messaggio da Pietro595 » lunedì 11 gennaio 2021, 10:10

Usa sempre l'utensile più grosso permesso dalla lavorazione, vedrai che migliora lo smorzamento delle vibrazioni.
Usa tra i 1500 e i 2000 giri mandrino e 0.05 mm/giro di avanzamento. Anche la sporgenza del bareno è importante, tienila più corta possibile. Vedrai che viene bene.

Ovviamente parlo con macchine a posto, se i cuscinetti mandrino hanno gioco o altre parti non sono stabili non ha senso parlare di parametri di taglio, la macchina dev'essere ok al 100%

Avatar utente
turbina
God
God
Messaggi: 5339
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:34
Località: Paese TREVISO
Contatta:

Re: Vibrazioni nella tornitura di fori

Messaggio da turbina » lunedì 11 gennaio 2021, 10:40

Il rapporto massimo sporgenza bareno/diametro si può quantificare, ad esempio con un diametro 8mm posso arrivare a un 64mm di sporgenza? Rapporto=8
Fresa CNC ISEL Gantry027, Tornio CNC DM3000, 3DP PrusaI3.

Thorio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Vibrazioni nella tornitura di fori

Messaggio da Thorio » lunedì 11 gennaio 2021, 10:45

Pietro non so come ringraziarti per la risposta, fino ad ora ho fatto due domande e mi hai risposto soltanto te e Turbina =D> :lol: .
Turbina sinceramente non so quanto può essere lo sbalzo massimo probabilmente qualche esperto come pietro ci può illuminare.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Vibrazioni nella tornitura di fori

Messaggio da Pietro595 » lunedì 11 gennaio 2021, 11:15

Parlando del grezzo si può fare sporgere fino a 5x il diametro poi serve la contropunta.
Ad esempio diametro 20 massimo 100mm fuori mandrino ma non è sempre lineare la cosa, dipende dalle lavorazioni, dal materiale, dallo stesso diametro del grezzo.
I bareni io li faccio sporgere 1 mm in più rispetto alla massima lavorazione che dovrà eseguire, quindi barenatura lunghezza 50mm il bareno sporgerà 51.
Durante le lavorazioni si sviluppano parecchie forze e più le leve sono lunghe peggiore sarà il risultato.
È un discorso molto vasto, ok le regole generali ma l'esperienza fa da padrone.

Thorio
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Vibrazioni nella tornitura di fori

Messaggio da Thorio » lunedì 11 gennaio 2021, 12:34

Grazie ancora pietro. =D>

Avatar utente
Mangusta
Administrator
Administrator
Messaggi: 23449
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 20:15
Località: Prov. Latina

Re: Vibrazioni nella tornitura di fori

Messaggio da Mangusta » lunedì 11 gennaio 2021, 19:22

Si presume ovviamente che l'utensile sia stato correttamente allineato e posizionato.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2151
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Vibrazioni nella tornitura di fori

Messaggio da darix » lunedì 11 gennaio 2021, 21:50

Prova a tenere il tagliente almeno un decimo sopra centro. Poi se fai un foro da 13mm dovresti usare almeno un bareno da 10mm.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
turbina
God
God
Messaggi: 5339
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:34
Località: Paese TREVISO
Contatta:

Re: Vibrazioni nella tornitura di fori

Messaggio da turbina » lunedì 11 gennaio 2021, 23:35

Un decimo sopra il centro così,?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresa CNC ISEL Gantry027, Tornio CNC DM3000, 3DP PrusaI3.

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2409
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Vibrazioni nella tornitura di fori

Messaggio da TIRZAN » martedì 12 gennaio 2021, 21:31

Se ti vibra tanto prima cosa prova a ridurre il numero di giri.
Poi si deve vedere che utensile stai usando se adatto all'alluminio, che tipo di alluminio, se stai usando o no un lubrorefrigerante, ecc
Sarebbe molto più facile vedere un video della lavorazione per darti indicazioni più precise.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”