Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
alfredo.rossi
Junior
Junior

Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 1 maggio 2021, 19:53

Buona sera.

Sono già 3-4 volte che il tornio che ho a disposizione un Bernardo Profi 400V, mi da problemi. A paerte problemi di geometrie che non si risolvono e tanto altro, mi sta facendo un difetto veramente fastidioso.

Oggi lavorando un tondo di ferro da 8 mm fino ad un diametro di 5mm, niente di eccezionale che un tornio da banco non possa fare, mi si spegneva di continuo; in pratica salta l'interruttore e non si "aggancia" una volta premuto.

Niente dopo diversi tentativi alla fine per continuare la lavorazione ho dovuto tenere premuto con una mano l'interruttore e l'altra lavorare il pezzo.

Sarà andato l'interruttore? Essendo in garanzia mi devo far mandare tutto il gruppo pulsantiera?

Sono veramente deluso anche da questa macchina. Tra poco devo fare il funambolo a tenere premuto l'interruttore con una mano e l'altra lavorare i pezzi.

CARLINO
Junior
Junior

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » sabato 1 maggio 2021, 21:00

Che tipo di interruttore é ? Alcuni torni hanno il circuito di sicurezza con un contattore , se nel tuo caso è un interruttore semplice il problema è solo meccanico : se posti lo schema del circuito elettrico si può fare qualche ipotesi più mirata: In ogni caso se il tornio è in garanzia devono fornirti il componente difettoso. Questi torni sono tutti fatti in Cina , non devi rimanere deluso ,tutti più o meno presentano difetti, conviene scegliere l'importatore che offre la migliore assistenza per rimediare a questi inconvenienti.

alfredo.rossi
Junior
Junior

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 1 maggio 2021, 21:28

Ciao.

So la questione della fabbricazione cinese e reimportazione

Il tornio ha la pulsantiera Verde/rosso e fingo separato.

Credo sia interruttore magnetico, ma di cose elettriche non ne capisco. Avrà si e no 20 ore di funzionamento la macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Junior
Junior

Messaggio da CARLINO » domenica 2 maggio 2021, 10:39

Hai un tornio con regolazione elettronica della velocità , in caso di problemi come il tuo le cause potrebbero essere più di una : vedi se il "limited switch " all'ingresso è un magnetotermico e se è efficiente.

brunart
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da brunart » domenica 2 maggio 2021, 11:39

Ma se è in garanzia fatti cambiare dai crucchi interruttore e scheda
Poi quella vecchia te la ripari perché come si è rotto è probabile che si riromperà
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
www.voloclubfenice.com

alfredo.rossi
Junior
Junior

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 2 maggio 2021, 21:57

Buona domenica.

Come faccio ad avere un riscontro oggettivo, una prova di funzionamento? Conoscendo i tizi non è che cambiano i pezzi sulla parola.

Altra cosa è che non sarà mica una cosa semplice intervenire sulla parte elettrica.

CARLINO
Junior
Junior

Messaggio da CARLINO » domenica 2 maggio 2021, 23:52

Fai un video in cui si vede che il tornio si spegne da solo : per essere più convincente metti vicino una lampada che provi che non hai staccato la corrente.

alfredo.rossi
Junior
Junior

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 3 maggio 2021, 18:53

Salve.

Ho inoltrato e-mail al servizio assistenza. Sicuro mi chiederanno di effettuare delle prove. Ma nel caso questo interruttore si vende anche altrove? Si direbbe un pezzo molto comune su queste macchine.

Ma...una cosa strana...non è che si potrebbe mettere un interruttore "normale" senza aggancio a molla?

alfredo.rossi
Junior
Junior

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 3 maggio 2021, 22:29

Mi chiedo, ma la posizione delle cinghie di trasmissione può influire in qualche maniera?

Mi spiego. Ho l'impressione che con la posizione "B" la macchina perda di coppia visibilmente come se appunto con una macchina si cercasse la ripresa in 5 marcia per capirci. Non è che questo fa scattare il coso magnetico?

Il motore del tornio dovrebbe essere lo stesso della fresatrice; solo che il mandrino del tornio pesa 4 volte un portapinze ER 32...aggiungiamo pure il peso del pezzo in lavorazione e l'attrito pezzo-utensile.

é meglio tenere le cinghie sulla posizione "A" ?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”