Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
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alfredo.rossi
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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » mercoledì 12 maggio 2021, 22:53

Figurati 10 euro o anche 15 non sono molti. Quello che mi manda in bestia è il continuo rimpallo del venditore senza che mai mi dia una risposta univoca.

Cioè "Bernardo Austria" quando li contattai qualche tempo fa mi scaricarono in malo modo dicendomi che non avevo comprato da loro e che dovevo vedere dal venditore; bene. Oggi questo mi dice che deve vedere che dice Bernardo Austria. Cio' a me i rimpalli tipo ping pong non sono mai piaciuti. Sono un uomo pratico, ad un problema voglio una soluzione non un altro problema.

Non è una cosa grave comprare questo pezzo, purche sia questo e non qualcosa di ben più complesso da sostituire. A due faston ci arrivo pure io, ma mettere le mani dentro no, quello non lo faccio a meno che non mi paghino le spese di intervento e soprttutto mi inviino liberatoria dove mi autorizzano ad effettuare l'intervento in autonomia senza decadenza della garanzia. Buono si, ma fesso no.

P.S. l'audio del video è in "lingua partenopea"...quando mi arrabbio trascendo nell'idioma locale, forse non comprensibile a tutti

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » giovedì 13 maggio 2021, 7:33

Buon giorno.

Mi chiedo se è possibile escludere questo tipo di interruttore e montarne uno "normale" ovvero tipo lampadario che uno lo inserisce e basta. Un interruttore classico tanto per capirci.

Tutte queste complicazioni "barocche" onestamente le vedo inutili.

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da hellfire39 » giovedì 13 maggio 2021, 7:58

Tutte queste complicazioni "barocche" onestamente le vedo inutili.
Penso che ogni ulteriore discussione possa essere interrotta qui #-o

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da darix » giovedì 13 maggio 2021, 8:09

Ha ragiine Hellfire.
Siamo persone civili e nin carne da macello, almeno io. Quell'interruttore ha una ben precisa ragione di esistere, serve per motivi di sicurezza, non permette che il tornio riparta se va via la corrente e poi ritorna, non permette che il tornio riparta dopo che hai sollevato e riabbassato il carter di sicurezza, non permette che il tornio vada in moto con il carter sollevato. Non dovresti neppurr pensarlo, di mettere un interruttore normale.
Non é una complicazione barocca, é un sistema di sicurezza.
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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da Junior73 » giovedì 13 maggio 2021, 8:25

Attendi un altro po la risposta della Bernardo inviando il link dei video e di questa discussione (può fare miracoli). La ragione di esistere di questi "rimarchiatori/importatori" è quella di avere assistenza e un minimo di controllo qualità sui prodotti cinesi a fronte di somme di solito superiori per prodotti molto simili se non uguali.
Ho letto che sei un chimico (anch'io) ma quel tipo di assistenza non è diciamo "applicabile" ai prodotti di importazione cinesi. Per vendere, causa concorrenza diretta dei cinesi stessi o altri importatori europei , sono costretti ad abbassarre i prezzi e probabilmente non riescono a coprire tutti gli interventi con i margini che hanno.

Certo che almeno l'interrruttore potrebbero inviartelo dopo il video...tienici aggiornati su come si muove questa Bernardo.

Saluti

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » giovedì 13 maggio 2021, 8:40

Mah non lo so.

Ogni volta ci sta da “battagliare” e a me non piace perdere tempo.

Mando mail mi rispondono dopo 2-3 giorni è il tempo passa.

Non hanno nemmeno uno che risponde al telefono diciamo il tecnico interno. Rispondono così.

Io non sono un elettricista, e onestamente su una macchina in garanzia trovo assurdo che si voglia far fare le riparazioni più o meno semplici all’utente.

Fino ad un interruttore uno ci può arrivare, ma mi chiedo se si dovessero eseguire sostituzioni più impegnative tipo che ne so cuscinetti o cose simili uni che fa.

Quindi la garanzia esiste o è fittizia? Questo vorrei capire.

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » giovedì 13 maggio 2021, 10:07

Non ho esperienze con questi importatori, e ne avrei fatto anche a meno a questo punto.

Vorrei sapere una cosa. Con una macchina in garanzia, laddove si debbano fare riparazioni, e l'utente non sia in grado di effettuarle da solo cosa succede.

1) Ci sta una garanzia che se si interviene in proprio decade quindi come minimo bisognerebbe essere autorizzati a procedere

2) Le spese di riparazione chi le rimborsa?

Esempio pratico:

Al tornio non è sufficiente sostituire l'interruttore, ma occorre intervenire sulla scheda interna; anche ricevendo il pezzo di ricambio occorre che questo venga montato da un professionista che ovviamente emette fattura per il lavoro svolto.

Chi paga la fattura per il lavoro?

A rigor di logica anche solo sostituire un interruttore in proprio non sarebbe da farsi data appunto la copertura della garanzia.

Quindi mi chiedo, questa garanzia sui prodotti è reale o fittizia? Se uno le riparazioni deve farle in proprio e/o chiamare terzi per far fare le riparazioni si può parlare di assistenza e garanzia? E' fare diagnostica attraverso un video, o come minimo le diagnosi si fanno visionando le macchine dal vivo? Si da per scontato che chi compra una macchina sia essa cinese o meno, sia in grado di eseguirne tutte le riparazioni che vanno dalla meccanica all'elettronica? Mi sembra una pretenzione assurda.

Se Bernardo e il rivenditore italiano continuano su questa linea a fornirmi risposte vaghe, assistenza "sui generis" credo che la questione non finirà bene.
Un cliente scontento è una spina nel fianco. Le recensioni pesano più di quanto si creda.

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » venerdì 14 maggio 2021, 8:27

Buon giorno.

Dopo aver fatto non meno di 10 telefonate, ricevo risposta via mail, mai una volta che qualcuno si degnasse di prendere il telefono e chiamare di persona.

Comunque mi dicono che l'interruttore mi deve essere spedito dall' Austria e che stanno in festività...

Cioè io vorrei capire una cosa; ma in Italia neanche il magazzino ricambi hanno? Neanche i pezzi più "spicci" quelli che di solito possono rompersi hanno a magazzino? Dall'Austria? E quando mi arriva a Natale 2021?

Cioè io non mi faccio capace; io compro una macchina da un'Azienda che deve fornire assistenza e garanzia per 24 mesi, non solo ricevo risposte assurde, non solo non c'è una persona con cui parlare dei problemi tecnici, si comunica con e-mail e video, ma neanche il magazzino ricambi si ha a disposizione? Cioè ma uno fa solo da tramite per la vendita a questo punto?

Queste cose sono da dire prima al Cliente o potenziale tale; bisogna dirle prima le cose non e sottolineo NON quando poi uno se le ritrova in casa le macchine.
L'assistenza fatta in questo modo sono capace a farla pure io; mi limito a rispondere alla posta, se è chiedo direttamente all'importatore di mandare il pezzo a destinazione, poi se lo vede chi e come montare il tutto.

Questo sistema è inconcepibile visti anche i costi di vendita di una singola macchina; come minimo si dovrebbe essere convenzionati con un centro assistenza. Se compro un frigorifero, una lavatrice o qualsiasi elettrodomestico, il centro commerciale mi mette in contatto con il riparatore convenzionato, non mi viene certo a dire di smontare il tutto e provvedere da me, fosse anche per un interruttore. In caso di guasto viene l'operatore con i pezzi più o meno smerciabili appresso, valuta il guasto la riparazione e se il caso lo richiede ordina il ricambio.
Mai si sogna nessuno di dirmi di mettere la lavatrice su una pedana e spedirla indietro...

Ora da quanto si capisce l'Azienda altro non fa che vendere i prodotti della Bernardo che a sua volta rimarchia cose fatte da terzi; in Austria forse e dico forse il magazzino ricambi lo tengono, in Italia non ci sta nulla, non ci sta il magazzino ricambi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' folle questa cosa. Ingranaggi, cuscinetti, interruttori, diciamo i pezzi che di solito si usurano o comunque sono "smerciabili" devono essere tenuti a magazzino in quantità proporzionali alle vendite.

Tutto questo si deve sapere e rendere noto; il fatto che i più si avventurino a fare le riparazioni in proprio senza dare la morte sul collo a chi vende ha alimentato questo stato di cose. Il voler fare tutto da se, assistenza e manutenzioni, ha alimentato il sistema che si vede ovvero la mancanza totale di assistenza sul territorio.

Chi vende deve avere la capacità di assistere il Cliente in garanzia e fuori garanzia. Limitarsi a fare il "prendi e porta" è facile. Non ci sta un meccanico/responsabile con cui parlare ed esporre il problema, si fanno diagnosi con video e si comunica con mail, ma è modo di gestire delle macchine che anche se piccole, hobbistiche e quant'altro richiedono assistenza e manutenzione?

Si da per scontato che chi compra una cosa del genere poi sia capace di essere, meccanico, elettricista, riparatore ecc...allora se si ragiona così vado a comprare un'automobile si da per scontato che uno la sappia riparare in proprio?

Ripeto, il sistema attuale è stato alimentato anche dal non essere una spina nel fianco di chi vende, pretendendo assistenza, ma accontentandosi di avere il pezzo in mano e fare da se.
Per me, questo è inconcepibile, per quanto mi riguarda assistenza significa che deve venire il tizio con la tuta, tanto di scritta della Casa avanti e dietro e la cassetta degli attrezzi/strumenti appresso.

Le cose si devono dire prima; cose dell'altro mondo, manco il magazzino ricambi hanno. Mo me le metto a vendere pure io le macchine utensili allora.

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da Junior73 » venerdì 14 maggio 2021, 8:51

Non credo che tutti i "rimarchiatori" di prodotti orientali siano uguali, ma ormai la tendenza è quella di contenere i costi causa clienti hobbisti sempre più "squattrinati" o semplicemente che tendono a risparmiare il più possibile.
Non so se con Fervi ,Damato, HBM la situazione è migliore o peggiore poichè personalmente cerco di saltare gli intermediari negli acquisti , rischiando direttamente con i cinesi (fin dai tempi di Alibaba, prima di Aliexpress). In questo modo la garanzia non esiste e già si sa in partenza che bisogna fare da se. Questo condiziona gli acquisti oltre un certo tot di euro o di oggetti eccessivamente complessi da aggiustare.
Certamente questa Bernardo non sta facendo una grande figura ed è comprensibile la tua "incazzatura". :?

Cerca di fatti mandare il pezzo (nel frattempo cerca sul web dove ordinarlo) che magari trovi maggiore aiuto qui nel forum .

Saluti

PS Ripeto non cercare di assimilare l'assistenza sulle macchine da laboratorio del nostro lavoro (Gasmassa ect) o anche del circuito del bianco (lavatrici etc) con questi venditori di prodotti orientali. Non c'azzecca direbbe Di pietro :)

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da hellfire39 » venerdì 14 maggio 2021, 9:08

In realtà, ci azzeccherebbe, eccome!
Possiamo discutere sul modo di onorare la garanzia. Ma qualsiasi prodotto acquistato è coperto dalla garanzia.

Sappiamo che non è così con i prodotti cinesi. Ce lo facciamo andare bene oppure no, ma non è corretto né giusto.

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » venerdì 14 maggio 2021, 9:36

Decisamente no, non stanno facendo una bella figura.

Quello che mi lascia sconcertato è che non si ha a disposizione un supporto tecnico con cui parlare ed esporre il problema. Non è un modo corretto di intervenire neanche questo, ma almeno può essere più facile capire il guasto se uno lo espone a chi è competente di riparazioni no?

Niente. Ti rispondono le segretarie, prendono nota della chiamata e poi dopo 2 giorni ti rispondono via mail. Di questo passo si arriva alle calende greche senza che se ne cavi un ragno dal buco.

Mi lascia ulteriormente sconcertato il fatto che in Italia non ci sia un magazzino ricambi, ma che i pezzi, anche quelli terra-terra, smerciabili li devono mandare dall'Austria. Cioè si tratta semplicemente di una rivendita...

Se vado in officina chiaro che di una macchina non hanno tutti i pezzi, ma...una lampadina, un pezzo di tubo, una fascetta o i materiali di consumo li hanno...

Su Amazon ho preso un interruttore che sembra essere uguale a quello montato. Potrebbe essere differente a livello di collegamenti.

Certo attendere a quando si decidono a mandarmelo a piacere loro dall'Austria...ehhhhhh si sono imparati bene questi qua, ma come diciamo noi...qua nessuno è fesso.
Una garanzia è un obbligo e come tale va rispettato, fondamentalmente si paga con l'acquisto la garanzia, buttare a perdere tempo fino a un certo punto poi mantengo, dopo perdo la pazienza.

A questo punto sarebbe meglio non venderle proprio queste macchine; si corre il serio rischio che siano "usa e getta" se un guasto interessa parti che non sono facilmente riparabili e/o richiedano l'intervento di uno specialista.

Cioè se uno interpella uno specialista per una riparazione ala fine del lavoro la fattura si paga, chi li rimborsa questi soldi?

Per l'interruttore da cambiare l'elettricista mi ha chiesto comunque 50 euro di riparazione. Lo prendo a calci nel sedere ovviamente, due viti e 4 spinotti li so maneggiare certamente pure io, ma il discorso di fondo non cambia. Oggi è l'interruttore, domani? Oggi mi chiedono 50 euro ipotetici di riparazione, domani potrebbero essere 200. Li devo rifondere io?

C'è anche da capire una cosa; questa macchina ha si e no 20 ore di funzionamento e già si è rotta; il buon giorno si vede dal mattino. Ci sta da capire cosa ha provocato la rottura di questo pezzo onde evitare il quasi sicuro ripetersi della rottura.

Curare l'effetto finale e non la causa non risolve nulla. E' sulla causa che bisognerebbe indagare. Il pezzo è dozzinale? Fatto male? Dipende da altre cause? Tutto questo si può mai risolvere con un video a distanza di 900 Km e comunicazioni via mail? Credo proprio di no.

Ma se voglio far verificare la macchina, i circuiti, e tutto quanto chi lo paga l'intervento dell'elettricista? Io? O Bernardo? Il manuale allegato verso le ultime pagine cosa dice? Che per riparazioni/ispezioni elettriche occorre personale qualificato. Omettono di dire chi lo paga però...
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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da brunart » venerdì 14 maggio 2021, 16:56

questi problemi accadono anche con le marche più blasonate

sul mio Ceriani si è rotto l'interruttore della marcia avanti/indietro
chiaramente non è stato sostituito in garanzia perchè si è rotto dopo 27 anni di onorato servizio :mrgreen:

però il sig Ceriani mi ha inviato subito con pacco espresso (24 ore) il ricambio e poi ci ha perso mezz'ora al telefono per spiegarmi la procedura di sostituzione

ecco questa è la differenza tra una ditta seria e una meno seria, non ha importanza se sei un hobbista o un professionista, è importante che sei un cliente

però la qualità e il servizio si pagano, e nel caso della Ceriani ne vale veramente la pena
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » venerdì 14 maggio 2021, 17:08

Concordo su tutta la linea.

Fare storie per un interruttore da pochi euro, che si rompe tra le altre cose dopo poco utilizzo mi sembra fuori luogo tanto per la Casa, quanto per il rivenditore.

Aggiungerei che neanche si doveva parlare; spedire il pezzo d scusate tanto il disturbo. No?

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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da darix » venerdì 14 maggio 2021, 20:20

Sinceramente io per l'interruttore non avrei scomodato nessuno. Se si rompe la scheda elettronica si, forse.
Ho avuto un BV20 comprato nuovo. Aveva una bella crepa nella testa, ma stiamo parlando di una fusione di ghisa, non di un banale interruttore. Ho seguito la trafila (mail, foto e telefonate) e me la hanno sostituita. Per un interruttore da 10€ in negozio (3€ dalla Cina) hai passato ore a fare email e discorsi con Bernardo... Insomma, non dico che hai torto, ci mancherebbe, é un tuo diritto. Ma non ti é convenuto da nessun punto di vista tutto questo caos. Lo cambiavi, spendevi 10€ e funzionava tutto dopo 10 minuti. Se il tornio lo usassi per lavoro, se ti rendesse mettiamo 30€/ora, per far tutto questo avresti buttato un mare di soldi. Mettila cosí, se compri una lampadina a led e si rompe dopo 6 mesi, la riporti indietro? Ma manco la benzina che sprechi per andare dal venditore.
Ripeto, non ti critico o biasimo. Ma io avrei fatto diversamente.
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Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » venerdì 14 maggio 2021, 21:18

Ogni punto di vista è comprensibile, ma vedi, se ci pensi è proprio questo il punto.

Se uno dice "eh vabbè tanto è un interruttore" allora chiaro che il "sistema" diventa poi questo. Su Amazon non cossta 10 euro, ma 27 ma comunque il mio discordo non è questo.

Se per ogni guasto, uno se ne fa carico in proprio senza "dare fastidio" a chi vende allora chiaro che la cosa diventa abitudine, poi consuetudine e infine "legge".

Oggi è l'interruttore, diciamo, domani? Se a uno lo abitui alla cosa che tanto te lo vedi tu, che il pezzo te lo monti, che sei disposto ad accollarti le spese, quando poi ci sta un guasto serio non ci si può aspettare niente di diverso.

Ripeto, ogni punto di vista è condivisibile; il mio è che se acquisto un qualcosa e questo qualcosa è in garanzia per un periodo di tempo "X", voglio che mi si stia a sentire e sostituire quanto non dipende da me, ma da chi materialmente ha costruito la macchina in questo caso. L'ho pagata quello che mi è stato chiesto, con soldi buoni e quindi, quanto meno, mi aspetto che qualcuno mi metta a disposizione almeno un servizio assistenza con cui interloquire. E' chiedere troppo? La garanzia fondamentalmente si paga insieme a ciò che si compra, dato che si mette in preventivo un certo numero di guasti ecc...la statistica questo fa. Se per tutta la garanzia non si è mai rotto niente, allora ci è andato bene chi vende. Se invece si rompe sempre qualcosa allora ecco che si inizia a storcere il naso. In certi casi si arriva alla sostituzione del bene se le riparazioni superano il valore.

Il punto adesso secondo me è capire il perchè si è rotto. Sostituirlo è la cosa finale del problema. Ritorna a funzionare (forse); ci sta da capire da cosa è dipesa una rottura così prematura. Difetto di costruzione? Interruttore scadente? Sotto-dimensionato? Giocattolo da bancarella?
Facile che se ne rompa un altro entro breve tempo; in tal caso? Questo è quello che mi preoccupa maggiormente.

Poi ti ripeto, secondo me è proprio il fatto che in molti hanno sempre "fatto da se" che ha alimentato la consuetudine attuale, ma è un mio pensiero può essere anche sbagliato.

Visto che come dicevo il buon giorno si vede dal mattino, allo scadere della garanzia (se non pure prima) mi converrà vendere sia il tornio che la fresatrice. Mi sa che di rotture e malfunzionamenti ce ne saranno molti; se dopo 20 ore mi si brucia un interruttore...dopo 200 ore, resteranno solo le viti e di bulloni.

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