Filettatura barra 70 cm

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Spyke_Spyke
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 17:17
Località: Milano

Filettatura barra 70 cm

Messaggio da Spyke_Spyke » martedì 11 maggio 2021, 18:53

Buonasera a Tutti,
premetto che ho da poco acquistato un piccolo tornio quindi per me è tutto nuovo...
Mio suocero ha distrutto l'asse di una piccola motozappa e mi piacerebbe risolvergli l'inconveniente. Si tratta di una barra esagonale da 24mm di diametro, di circa 70 cm di lunghezza, filettata all'estremità da 22 mm con passo 1,5 (filettatura dx da un lato e sx dall'altro).

Fin'ora ho realizzato qualche penna e qualche piccolo pezzo meccanico, e per il tempo dedicato sono soddisfatto, però questo forse supera le capacità del mio tornio (simil bv20)... le mie di sicuro... :lol:

La barra nuova l'ho recuperata, 1 mt, ... ma questo è il meno.

Mi chiedevo, considerando la dimensione della barra che non passa nella testa rotante (foro da 20) e non potendo per la sua lunghezza fissarla con la contropunta, se potevo in alternativa sostenerla con la lunetta fissa (rimuovendo completamente la contropunta).

Potrei creare una boccola di alluminio in cui infilare la barra esagonale per farla scorrere nella lunetta, ma anche se al minimo dei giri potrebbe sfilarsi dal mandrino per l'assenza della contropunta.

Prima di far danni preferirei il parere di chi è più pratico... E' fattibile? O è una lavorazione pericolosa e/o difficile?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettatura barra 70 cm

Messaggio da TIRZAN » martedì 11 maggio 2021, 21:12

Si lavora così quando appunto si fanno lavorazioni alle estremità di pezzi lunghi che non vanno nel passaggio barra.
Serra bene il pezzo sul mandrino e regola bene la lunetta, non dovresti avere nessun problema.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Filettatura barra 70 cm

Messaggio da CARLINO » martedì 11 maggio 2021, 23:16

La difficoltà la vedo nel preparare la boccola con il foro esagonale , dovrebbe essere leggermente forzata per evitare vibrazioni e non la farei di alluminio , materiale poco adatto a sopportare pressioni per attrito.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettatura barra 70 cm

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 12 maggio 2021, 21:40

Non è necessario farla esagonale, basta farla tonda che vada sull'esagono e metterci un paio di grani per serrarlo stabilmente.

Spyke_Spyke
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 17:17
Località: Milano

Re: Filettatura barra 70 cm

Messaggio da Spyke_Spyke » venerdì 14 maggio 2021, 13:56

Grazie Tirzan e Carlino.
Mi sa che non avrò il tempo per sperimentare questa soluzione in quanto a fine mese mio suocero rientra in Puglia e dovrei dargli il pezzo prima...
Potreste dirmi su Milano (o qui vicino) dove potrei rivolgermi per far fare le due filettature alle estremità (non ho idea di cosa possa costare...). La barra come dicevo sopra, ce l'ho... Allego un paio di foto che non ho postato prima.
Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Filettatura barra 70 cm

Messaggio da brunart » venerdì 14 maggio 2021, 17:04

se il tuo tornio ha il passabarra sufficiente a far passare 22mm e può filettare è facilissimo fare quelle filettature
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Filettatura barra 70 cm

Messaggio da CARLINO » venerdì 14 maggio 2021, 18:57

Ha scritto che la barra non passa..... Io sono a Como se vuoi posso farti le filettature, ad occhio mi sembrano 1,25 o 1,5 di passo.

Spyke_Spyke
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 17:17
Località: Milano

Re: Filettatura barra 70 cm

Messaggio da Spyke_Spyke » domenica 16 maggio 2021, 10:57

Ciao Carlino,
grazie per la disponibilità. Purtroppo non ci sto con i tempi... Il prossimo fine settimana sono fuori regione, nel weekend successivo riparte mio suocero (l'utilizzatore della motozappa ;) ) quindi.... pazienza... Gli potrò dare la barra nuova e troverà un tornitore giù in Puglia ...

La prossima volta che passo per Como (ho un fratello là) ti contatto, così avrò i il piacere di offrirti un caffè per ringraziarti di persona.
Buona domenica.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”