Consigli per finitura superfuciale.

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

Consigli per finitura superfuciale.

Messaggio da Colchester79 » lunedì 7 giugno 2021, 16:51

Buon giorno forum vorrei chiedervi consigli per una corretta finitura, sono un principiante.
Da diversi post del forum ho carpito qualche regoletta generale:
utensile di sezione adeguata, massima sporgenza pari a 5 diametri, contropunta e lunetta per sbalzi maggiori.
Lubrificare per avere il pezzo freddo
Geometrie del tornio corrette
Utensili adatti al materiale
Profondità di taglio non inferiore al raggio di punta.
Utilizzare utensile raschiate.

Non riesco ad ottenere una finitura a sede cuscinetto anzi ottengo finiture pessime.
Ho un tornio professionale inglese, pesa sui 5 quintali macchina e geometrie in ordine tutte verificate con il comparatore guide carro chiocciole ecc... Sono dentro il cent.
IL Materiale che ho tornito é il c40 tondino trafilato da 40 sporgenza dal mandrino 5 cm, utensile in metallo duro raggio i punta 0.8 un po usurato montato su utensile 25x25, refrigerato con olio da taglio, velocità 800 giri, avanzamento 0.02 mm a giro, ho asportato 3 cent a passata.
Dove sbaglio? Forse sono pochi 3 cent a passata?
La finitura risulta rugosa ed opaca il risultato che ottengo con avanzamento di 0.02 é lo stesso con avanzamento di 0.1.
Grazie

Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

Re: Consigli per finitura superfuciale.

Messaggio da Colchester79 » lunedì 7 giugno 2021, 17:28

Vorrei riuscire a realizzare queste finiture superficiali, la foto é presa da un'altro posto del forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Consigli per finitura superfuciale.

Messaggio da maufedro » lunedì 7 giugno 2021, 20:06

Giri bassi e utensile non affilato
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 4575
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli per finitura superfuciale.

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 giugno 2021, 20:10

Tutto ok tranne....
Utensile raschiante non va bene per una buona finitura (su alcuni materiali potrebbe anche andare ma, in generale, non è il top per ottenere una buona finitura)

Tre centesimi a passata sono troppo pochi, rischi di "lucidare" il filo del tagliente, che poi non taglia più (pessima finitura!)

Il C40 è un materiale biricchino perchè è fondamentalmente ferro con un pochino di carbonio e si presta pochissimo ad ottenere buone finiture.

Poi i pezzi si possono lucidare con vari abrasivi: dalla tela grana 100...alla pasta diamantata. Dipende cosa vuoi ottenere.
Tieni conto che ci sono materiali che si prestano meglio alle finiture lucide ad altri meno.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

Re: Consigli per finitura superfuciale.

Messaggio da Colchester79 » lunedì 7 giugno 2021, 20:55

Grazie dei consigli, a breve avrò degli inserto con raggio 0.4, quale velocità é profondità di taglio mi consigliate?

Mi consigliate quale materiale si presta a finiture migliori?

Grazie

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consigli per finitura superfuciale.

Messaggio da TIRZAN » lunedì 7 giugno 2021, 21:48

Il C40 come anche il C45 si presta poco a passate piccole.
Per avere una buona finitura devi fare passate più profonde.
Con utensile raggio 0.8 prova a togliere 1-1.5mm sul raggio o anche 2mm e vedi come migliora.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 991
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consigli per finitura superfuciale.

Messaggio da mimoletti » lunedì 7 giugno 2021, 21:50

La profondità di passata deve essere sempre maggiore del raggio di punta dell'inserto.
Nel tuo caso dovresti asportare almeno 1mm sul diametro utilizzando inserti con raggio 0.4mm.
Più è alta la velocita di rotazione del mandrino e più è basso l'avanzamento e meglio è.
Per il tipo di acciaio potresti usare il 39NiCrMo3 allo stato bonificato.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Colchester79
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 13:15

Re: Consigli per finitura superfuciale.

Messaggio da Colchester79 » lunedì 7 giugno 2021, 22:27

Vi ringrazio tutti per i consigli.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”