Forti vibrazioni in sfacciatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da Alexo40 » sabato 10 luglio 2021, 22:41

Ciao a tutti, fino ad adesso ho lavorato principalmente tubi, ma adesso mi sta capitando di lavorare con barre piene di acciaio. Lavoro su un cnc con caricabarre.
Qusando bado a sfacciare ad esempio un diametro 40, fino al diametro diciamo 20 circa quasi tutto bene, ma quando scende, le vibrazioni sono davvero forti.
Ho provato ad abbassare la velocità, da 100 a 80, ed anche l'avanzamento da 0,15 a 0,09 un pò la situazione è migliorata...ma è normale questo comportamento?Fino a quanto potrei diminuire se fosse questa la strada giusta ? UlterIori consigli? Grazie in anticipo

Avatar utente
CARLINO
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: COMO

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da CARLINO » domenica 11 luglio 2021, 0:06

Se hai la possibilità di variare la velocità del mandrino durante la sfacciatura prova ad aumentarla al diminuire del diametro per mantenere la velocità di taglio entro valori accettabili.

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2630
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da TIRZAN » domenica 11 luglio 2021, 9:46

Che materiale lavori?
Tipo di utensile?
Prondita' di passata?

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da Alexo40 » domenica 11 luglio 2021, 11:12

Per Carlino: la velocità del mandrino aumenta automaticamente al diminuire del diametro, sul tornio imposto la velocità di taglio in m/min e il numero di giri aumenta man mano che il diametro diminuisce e mi sembra proprio questo il problema.

Per Tirzan: il materiale sinceramente non so di preciso (lo chiamano banalmente ferro, mi devo informare), lo usano per altre cose e io l'ho preso solo per alcuni lavori interni. Quello che lavoro io di solito è AISI 316, ma sono sempre tubi, il pieno non so se mi possa dare lo stesso problema.
Di solito la profondità imposto 1 o 1,5 mm e come utensile uso un tornitore esterno di cui allego immagine con inserto 80°
torn_est.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2630
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da TIRZAN » domenica 11 luglio 2021, 15:30

Lavorare a velocità di taglio costante è ok però devi anche impostare un limite max dei giri.
Se hai vibrazioni per me sei troppo alto come velocità di taglio rispetto il materiale.
Poi dipende anche dalla rigidezza della macchina.
Prova a fare passate più piccole da 0.5mm senza modificare i parametri.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da Alexo40 » domenica 11 luglio 2021, 20:17

Grazie Tirzan, in effetti di default imposto la velocità max a 2500 giri , ma è un ampio valore di sicurezza...potrei effettivamente abbassare questo (Buona idea) , io invece andavo a cambiare sul codice, cioè cambiavo s al diametro x 15.
Grazie proverò.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”