Forti vibrazioni in sfacciatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da Alexo40 » sabato 10 luglio 2021, 22:41

Ciao a tutti, fino ad adesso ho lavorato principalmente tubi, ma adesso mi sta capitando di lavorare con barre piene di acciaio. Lavoro su un cnc con caricabarre.
Qusando bado a sfacciare ad esempio un diametro 40, fino al diametro diciamo 20 circa quasi tutto bene, ma quando scende, le vibrazioni sono davvero forti.
Ho provato ad abbassare la velocità, da 100 a 80, ed anche l'avanzamento da 0,15 a 0,09 un pò la situazione è migliorata...ma è normale questo comportamento?Fino a quanto potrei diminuire se fosse questa la strada giusta ? UlterIori consigli? Grazie in anticipo

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da CARLINO » domenica 11 luglio 2021, 0:06

Se hai la possibilità di variare la velocità del mandrino durante la sfacciatura prova ad aumentarla al diminuire del diametro per mantenere la velocità di taglio entro valori accettabili.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da TIRZAN » domenica 11 luglio 2021, 9:46

Che materiale lavori?
Tipo di utensile?
Prondita' di passata?

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da Alexo40 » domenica 11 luglio 2021, 11:12

Per Carlino: la velocità del mandrino aumenta automaticamente al diminuire del diametro, sul tornio imposto la velocità di taglio in m/min e il numero di giri aumenta man mano che il diametro diminuisce e mi sembra proprio questo il problema.

Per Tirzan: il materiale sinceramente non so di preciso (lo chiamano banalmente ferro, mi devo informare), lo usano per altre cose e io l'ho preso solo per alcuni lavori interni. Quello che lavoro io di solito è AISI 316, ma sono sempre tubi, il pieno non so se mi possa dare lo stesso problema.
Di solito la profondità imposto 1 o 1,5 mm e come utensile uso un tornitore esterno di cui allego immagine con inserto 80°
torn_est.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da TIRZAN » domenica 11 luglio 2021, 15:30

Lavorare a velocità di taglio costante è ok però devi anche impostare un limite max dei giri.
Se hai vibrazioni per me sei troppo alto come velocità di taglio rispetto il materiale.
Poi dipende anche dalla rigidezza della macchina.
Prova a fare passate più piccole da 0.5mm senza modificare i parametri.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da Alexo40 » domenica 11 luglio 2021, 20:17

Grazie Tirzan, in effetti di default imposto la velocità max a 2500 giri , ma è un ampio valore di sicurezza...potrei effettivamente abbassare questo (Buona idea) , io invece andavo a cambiare sul codice, cioè cambiavo s al diametro x 15.
Grazie proverò.

Matt_T
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 15:03

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da Matt_T » martedì 17 agosto 2021, 11:55

Alexo40 ha scritto:
domenica 11 luglio 2021, 11:12
lo chiamano banalmente ferro
E' acciaio. Magari non ne conosci il grado, ma è acciaio.
Il "ferro" semplice non esiste in meccanica, lo trovi forse solo nei rocchetti di filo da muratore e nelle reti di recinzione.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da Alexo40 » giovedì 2 settembre 2021, 22:10

Sì, lo so, appunto ho scritto "lo chiamano banalmente", comunque grazie per la precisazione.

Avatar utente
Gerrylivecnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2023, 21:44
Località: Genova

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da Gerrylivecnc » mercoledì 22 marzo 2023, 9:43

ciao, hai forte vibrazioni perchè la tua barra e' leggermente curvata e quindi nell'aumentare la velocita le vibrazioni aumentano. col tubo non succede perche e leggero
Gerrylivecnc

Domjno
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2023, 19:07

Re: Forti vibrazioni in sfacciatura

Messaggio da Domjno » lunedì 3 aprile 2023, 18:49

Buonasera, io ho finito di lavorare dei pezzi in Aisi 304 e vi dico che il massimale era 1800 giri e partenza in G96 con 150 metri
Anche se toglievo 1,5 mm a passata con inserto raggio 1.2 non ho mai avuto problemi di vibrazione
Secondo me, visto il materiale duro, conviene abbassare gli avanzamenti e anche un po’ il massimale dei giri
Poi giustamente dipende anche se la barra è perfettamente dritta o leggermente ondulata

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”