Finitura interna

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
LinoBnh
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:25

Finitura interna

Messaggio da LinoBnh » sabato 2 ottobre 2021, 19:34

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio su una lavorazione. Devo fare un foro Ø10,3 con una conicità di 80°e 25mm di profondità alla spalla e, alla fine della conicità un ulteriore foro Ø1,85 passante. Fino a qua tutto bene, il punto è che la finitura della conicità a 80°deve essere a rugosità inferiore a 0,8. Il materiale è AISI 630. Ho provato con punte in metallo duro con refrigerazione interna, provando sia forando in una passata sola sia facendola in due step, lasciando 0,1 di sovrametallo ma il risultato non è appagante. Chiedo per inesperienza, qualcuno avrebbe qualche dritta da darmi in merito?
Ringraziandovi in anticipo, vi auguro buona giornata.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 4699
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Finitura interna

Messaggio da Fiveaxis » sabato 2 ottobre 2021, 19:51

Non ho capito se il foro è conico oppure se con "conicità" intendi l'angolo dei taglienti della punta. :-k
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2665
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Finitura interna

Messaggio da TIRZAN » sabato 2 ottobre 2021, 21:47

Per avere quella rugosità devi usare un bareno.
Con una punta non la riesci ad ottenere.

LinoBnh
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:25

Re: Finitura interna

Messaggio da LinoBnh » sabato 2 ottobre 2021, 22:11

Fiveaxis ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 19:51
Non ho capito se il foro è conico oppure se con "conicità" intendi l'angolo dei taglienti della punta. :-k

Sìsì faccio riferimento all'angolo dei taglienti.

LinoBnh
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 16:25

Re: Finitura interna

Messaggio da LinoBnh » sabato 2 ottobre 2021, 22:14

TIRZAN ha scritto:
sabato 2 ottobre 2021, 21:47
Per avere quella rugosità devi usare un bareno.
Con una punta non la riesci ad ottenere.
Il problema è che avrei bisogno di un bareno con un utile in "z" di almeno 30mm e che riesca a stare nel foro da 1,85 perchè dopo la punta a 80°da 10,3mm c'è il foro d'uscita del pezzo che è piccolo.

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2665
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Finitura interna

Messaggio da TIRZAN » domenica 3 ottobre 2021, 22:13

Mi è capitato in passato di fare lavorazioni così piccole ed avevo usato dei bareni integrali in metallo duro della Iscar (la serie "picco") e della Sandvik (a memoria mi ricordo la serie CXS) che in più molavo sull'affilatrice per poter barenare fori molto piccoli.
Solo di punta secondo me è davvero molto difficile ottenere quella rugosità. Forse provando con punte con più taglienti (ne usavo una anni fa)
PS da vedere poi se questa rugosità è effettivamente necessaria in quel punto...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 4699
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Finitura interna

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 4 ottobre 2021, 10:36

Io penso che potresti tentare di finire il fondo foro con una punta in MD a 3 taglienti (magari facendoli lappare). Lasci un paio di decimi di sovrametallo e li porti via con avanzamento e giri lenti.

Altra possibilità quella già detta da TIRZAN. Anche la Horn fa bareni di piccole dimensioni di ottima qualità.
Tuttavia potresti anche costruirtelo un bareno (se hai un'affilatrice) perchè non è necessario che abbia proprio 30 mm di sbalzo. Potrebbe avere uno stelo D4,5 - 5 scaricato a D1,8 per quello che basta per evitare di collidere con il cono a 80°. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 3568
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Finitura interna

Messaggio da torn24 » lunedì 4 ottobre 2021, 11:19

Francamente non ho visto mai alesatori cosi piccoli, ma se esistono bareni di 1.85 forse esistono anche alesatori.
Il fatto è che con bareno la rugosità minima è 0.8, mentre con alesatore è sempre inferiore, quindi più facile da ottenere.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 4699
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Finitura interna

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 4 ottobre 2021, 11:32

@torn24
l'utente deve finire la conicità di 80° lasciata dalla punta.

In effetti, molto spesso, uno schizzo rende meglio l'idea di mille parole! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”