Fortuna mt 140

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Al.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:54

Fortuna mt 140

Messaggio da Al. » giovedì 12 gennaio 2023, 7:09

Salve a tutti,
ho da poco acquistato un graziloi Fortuna 140 vecchio e stanco. è il mio primo tornio in metallo e ha bisogno di molto lavoro, che non vedo l'ora. Ho letto quasi tutti i post sul forum che riesco a trovare relativi al 140 e ho imparato molto ma ho ancora molte domande. al momento sto cercando (come tutti quelli con un 140) il manuale di istruzioni... anche buone foto delle informazioni di filettatura che credo dovrebbero essere sulla parte anteriore della macchina. Ti allego qualche foto. bene, inizierò con quello per ora .. grazie in anticipo per qualsiasi aiuto che chiunque possa offrire. una buona giornata a tutti!
inoltre, mi scuso per il mio italiano.. sto ancora imparando e spesso devo usare translate. :-? :-?

Al.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:54

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da Al. » giovedì 12 gennaio 2023, 7:16

IMG-20230104-WA0007.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da CARLINO » giovedì 12 gennaio 2023, 9:56

Il tuo italiano è perfetto, non scusarti... :D Per il tornio la vedo dura , ci vorrà molto lavoro per riportarlo in condizioni di funzionare di nuovo : è un tornio che ha una età notevole , non meno di 90 anni, anche trovare manuali e disegni la ritengo una "mission impossible ". Le condizioni poi sono disastrose , la ruggine ha imperversato per chissà quanti anni e non si sa la sua penetrazione in punti delicati come alberi, ingranaggi e viti : è un restauro che comporterebbe moltissimo lavoro anche da parte di ci ha molta esperienza e macchine utensili in grado di aiutare a rifare o riparare pezzi rotti e naturalmente introvabili come ricambi. Ti ho detto tutto questo non per scoraggiarti ma per farti capire che il lavoro sarà molto duro e molto lungo ma potrebbe servirti a fare esperienza in un campo in cui , per tua ammissione, non sei preparatissimo. Buona "Fortuna "! :D

Al.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:54

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da Al. » giovedì 12 gennaio 2023, 13:09

Grazie Carlino. non stai scherzando sulla condizione .. questa cosa è stata brutalizzata! ha fatto sostituire il motore con qualcosa che non si adattava esattamente all'originale, qualcuno ha fatto a pezzi l'alloggiamento per inserirlo ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da CARLINO » giovedì 12 gennaio 2023, 20:43

Dopo lo smontaggio ti conviene sabbiare i pezzi , tranne le guide che vanno protette, per controllare la presenza di eventuali cricche che renderebbero la situazione ancora più disperata.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da Immo » giovedì 12 gennaio 2023, 21:14

Ad occhio sembra che non abbia cricche o bugne, abbandonato ma non sfruttato

Al.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:54

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da Al. » venerdì 13 gennaio 2023, 7:08

Se qualcuno che legge questo ha uno di questi torni? se fossi disposto a rispondere ad alcune domande e magari a fornirmi alcune foto (schema di infilatura..ecc.) sarebbe molto apprezzato. Grazie.

Al.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:54

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da Al. » venerdì 20 gennaio 2023, 9:15

Ciao di nuovo. quindi, la filettatura è qualcosa che devo essere in grado di fare con questo tornio. tuttavia senza le informazioni (che dovrebbero essere sulla macchina) non ho idea di quali ingranaggi mettere dove .. (nessun ingranaggio extra è arrivato con la macchina) qualcuno conosce un metodo per capirlo? grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da CARLINO » venerdì 20 gennaio 2023, 10:02

Se posso darti un consiglio la filettatura è l'ultima cosa di cui devi preoccuparti in considerazione dello stato della macchina : il problema di non avere la tabella delle filettature è un falso problema , con semplici calcoli si trovano gli ingranaggi necessari ,c'è un utente che ha addirittura preparato un foglio excel per calcolarli in modo rapido, sposta la tua attenzione sui veri problemi del tornio . Per prima cosa devi smontarlo , pulire tutti i pezzi , controllare che non ci siano rotture o elementi con usura eccessiva e sostituire questi ultimi rifacendoli o facendoli rifare se non hai le macchine per farlo di persona : dalla mia esperienza per fare bene il lavoro saranno necessarie centinaia di ore , per questo valuta bene se hai la costanza e la pazienza per affrontarlo.

Al.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:54

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da Al. » sabato 21 gennaio 2023, 9:45

Hai assolutamente ragione sul fatto che il threading sia molto lontano nel futuro. non è il primo restauro di macchine che faccio, anche se di gran lunga il più complicato. molte molte ore di lavoro sicuramente, cosa che non vedo l'ora. Al momento ho parecchio tempo libero a causa di un mal di schiena, quindi non vedo nulla di male nel cercare informazioni di cui un giorno avrò bisogno, almeno mi sento come se ci stessi lavorando in qualche modo 😁. Sono interessato ai calcoli che hai citato .. suppongo che tu non abbia idea di dove posso trovarlo ..? comunque grazie per le risposte, buona giornata.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da CARLINO » sabato 21 gennaio 2023, 10:08

Se usi la funzione cerca troverai moltissime discussioni in proposito, ma a prescindere da queste devi tener presente un principio fondamentale nella ricerca delle ruote dentate necessarie ad ottenere una filettatura con il passo desiderato : quando conosci il passo della tua madrevite non devi fare altro che trovare il rapporto tra il numero di giri del mandrino e quello della madrevite. Per fare un esempio , se la tua madrevite ha un passo di 2 mm è intuitivo che per realizzare una filettatura di passo 1mm la madrevite deve fare la metà dei giri del mandrino. Nella realtà hai un problema più complesso ,ma niente che non possa essere risolto con la matematica elementare, come mettere sulla madrevite l'ingranaggio di 127 denti che ti permette di fare le filettature metriche se hai la madrevite in pollici o viceversa. Per trovare il rapporto giusto a volte sono necessarie solo due ruote con una terza ininfluente che viene chiamata ruota oziosa, o 4 ruote che sommando o sottraendo il loro contributo arrivano ad avere il rapporto desiderato. Visto il periodo di attesa che sei costretto ad osservare misura il passo della madrevite del tornio ( sarà sicuramente in pollici) accerta il modulo delle ruote dentate e puoi cominciare a fare ipotesi sulle ruote necessarie per ottenere le varie filettature.

Al.
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:54

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da Al. » martedì 24 gennaio 2023, 18:16

Perfetto, grazie per aver dedicato del tempo a rispondere. Ho imparato qualcosa. Mentre ho tempo a disposizione, cerco fornitori delle varie cose di cui avrò bisogno, al momento ho problemi a trovare feltro assorbente.. Immagino che non si traduca parola per parola. allora, come si chiama questa roba in italiano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fortuna mt 140

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 20:06

In italiano si chiama "stoppino" trasferisce il lubrificante per capillarità. Il feltro è un materiale analogo ma è in fogli.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”