Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da giuseppe2310 » venerdì 29 gennaio 2016, 8:09

Ciao, grazie a tutti, non appena posso faro tutte le prove, sono molto positivo adesso, nulla è impossibile!;-)

Mangusta

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da Mangusta » venerdì 29 gennaio 2016, 8:36

Fermo restando la scelta del troncatore più appropriato, il suo corretto appostamento, una buona lubrificazione idonea sia a raffreddare le parti e ad assicurare l'evacuazione dei trucioli, l'operazione di troncatura avviene in modo ottimale con l'avanzamento in automatico e non in manuale

ANV
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 5 giugno 2011, 21:45
Località: milano

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da ANV » venerdì 5 febbraio 2016, 22:50

ciao perche non provi con una lama a inserti da 2 mm e molto piu semplice e resistente

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da giuseppe2310 » venerdì 12 febbraio 2016, 21:13

Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a fare una prova. Dopo avere affilato l utensile secondo i suggerimenti, ho provato a tagliare un tondo pieno di alluminio da 50mm.
All inizio ho provato a stare sui 300 g/min poi sono sceso fino ad arrivare ai 130, a questa velocita sono riuscito ad ottenere un truciolo bello ed uniforme, finendo di tagliare tutto il pezzo.
Mi autocommento l orrore che ho fatto...ho tagliato dalla parte opposta al mandrino... Me ne sono accorto quasi alla fine...meno male nn è successo nulla.
Adesso tocca provare con un bel pezzo d acciaio da 30mm fatto quello potro dire che sto iniziando ad imparare a tagliare al tornio.
Per chi mi ha suggerito l inserto non posso usarlo sia perche costa parecchio ed ho già affrontato diverse spese per avere gli strumenti base da utilizzare, e sia perche secondo me prima mi faccio le ossa capendo come si costruiscono gli utensili, e poi col tempo potro anche semplificarmi le cose comprando utensili più performanti, fra l altro a me piace costruire tutto quindi è proprio questo il divertimento.
Grazie a tutti! Allego foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ANV
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 5 giugno 2011, 21:45
Località: milano

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da ANV » venerdì 12 febbraio 2016, 22:14

bene il problema e risolto ma stai molto attento al taglio con la contropunta attaccata al pezzo se ti prende sotto si spacca qualcosa

Panzone
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 14:51
Località: Brescia

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da Panzone » mercoledì 17 febbraio 2016, 13:33

Perchè bisogna stare così bassi con i giri? Io ho sempre pensato che per troncare bisognava andare veloci

pvendol
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:56
Località: Provincia di BARI

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da pvendol » mercoledì 17 febbraio 2016, 16:09

Bisogna andare piano e con molta lubrificazione.
Si taglia Benissimo l'ottone, l'alluminio e con molta attenzione l'acciaio.
E' molto più difficile tagliare l'acciaio inossidabile in quanto si surriscalda molto
e quindi bisogna lubrificare con un getto in continuo, inoltre devi fare molta attenzione
a non superare con il taglio la zona di scarico laterale in quanto se la superi potrebbe
grippare sul materiale stesso e spaccare l'utensile con danni anche al tornio.
Un saluto Pasquale

Panzone
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 14:51
Località: Brescia

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da Panzone » venerdì 19 febbraio 2016, 16:18

Cosa intendi con "zona di scarico laterale" ? Io taglio al 99% acciaio, ed ho sempre avuto numerosissimi probemi di vibrazioni nonostante troncavo vicino al mandrino, avevo pochi giochi, lubrificazione costante ed utensile ad inserto. Forse perchè andavo a 700 giri

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da giuseppe2310 » martedì 23 febbraio 2016, 23:23

Ciao a tutti, ebbene penso che stavolta posso dire qualcosa anch io. Le vibrazioni le elimini diminuendo la velocita.

Allora ho effettuato una nuova prova su un tondo pieno di acciaio inox da 3 cm di diametro. Ho tagliato il pezzo dopo averlo posto fra le punte, e non l ho neanche tagliato troppo vicino al mandrino forzato dalle misure da ottenere. Ho risolto tutti i miei problemi capovolgendo l utensile, ho tagliato quell acciaio come se fosse burro!!! Sono partito con velocita bassissima meno di 80 giri al min. Fino ad arrivare anche a 200 giri. Non so per quale motivo ma con l utensile capovolto il pezzo non tende a scavallare.... E taglia benissimo. Unico errore è che avrei dovuto posizionare l utensile un pelo sotto l asse di rotazione poiche alla fine mi è rimasto il pirulino, questo perché suppongo che sotto sforzo l utensile tende a spostarsi un po verso l alto... Non ho neanche lubrificato spesso.

Quindi per chiunque abbia un minitornio da 40 kili come il mio, tagliate al rovescio e risolvete ogni problema. Niente più notti insonni alla ricerca di spiegazioni, niente più facce deluse ma solo una grande soddisfazione e tanta voglia di tagliare ancora!!!! Allego foto, grazie a tutti per i vostri consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da Angolopiatto » mercoledì 24 febbraio 2016, 13:33

Complimenti per il risultato che hai raggiunto e grazie per la disponibilità a farne partecipi ancone a noi del forum. :)

f.sco

Panzone
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 15 giugno 2014, 14:51
Località: Brescia

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da Panzone » venerdì 26 febbraio 2016, 19:35

Pare un tondo da 80 dalle foto

giuseppe2310
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2015, 23:28
Località: Livorno

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da giuseppe2310 » mercoledì 9 marzo 2016, 15:36

Eh no, non è un tondo da 80... È da 30, è il tornio che è piccolo! :lol:

gianca
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 11:40
Località: Siena provincia

Re: Il mistero della troncatura con utensile hss trapezio

Messaggio da gianca » venerdì 28 aprile 2023, 19:16

Scusate se riprendo questo argomento, volevo semplicemente chiedere la ragione per cui la barra di un troncatore che ho anch'io ha la forma trapezia irregolare, in genere le barre per fare i troncatori hanno la forma 2, sono quindi curioso di capire che vantaggio ci sarebbe usando la forma 1 e anche come si affila avendo la parte superiore non piana ma inclinata
Grazie
troncatore 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Chi non fa non sbaglia :)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”