Calcolare passo vite madre
-
- Newbie
Calcolare passo vite madre
-
- God
Re: Calcolare passo vite madre
Altro metodo sarebbe il contafiletti per vite trapezie, che non hai perché altrimenti avresti usato quello
Altro metodo, siccome misurare un filetto risulta più difficoltoso, col calibro si misura la lunghezza di 10 filetti della vite e poi si divide per 10, il passo del carrello non puo essere diverso da quello della vite.
Senza sape la misura mi fa strano 1.9 sarei propenso che siano 2 mm con errore di misurazione.

Altro metodo, siccome misurare un filetto risulta più difficoltoso, col calibro si misura la lunghezza di 10 filetti della vite e poi si divide per 10, il passo del carrello non puo essere diverso da quello della vite.
Senza sape la misura mi fa strano 1.9 sarei propenso che siano 2 mm con errore di misurazione.
CIAO A TUTTI !
-
- Newbie
il misura filetti ho quello classico , giusto provo 10 filetti con il calibro e divido per dieci , rimane più preciso
Usando il visualizzatore ho letto l asse orizzontale , eliminando la piccola inerzia iniziale , andando a fare 10 giri a mano della vite madre , viene 1,987 , quasi 2 , che è il passo
Dovendo mettere nell upgrade norton arduino il passo , ero indeciso tra i 2 e 1,987 , che poi cambia poco alla fine
Usando il visualizzatore ho letto l asse orizzontale , eliminando la piccola inerzia iniziale , andando a fare 10 giri a mano della vite madre , viene 1,987 , quasi 2 , che è il passo
Dovendo mettere nell upgrade norton arduino il passo , ero indeciso tra i 2 e 1,987 , che poi cambia poco alla fine
- MauPre75
- Senior
Potrebbe anche essere gioco backlash, prova a fare più misurazioni, tipo 20 giri e se la discrepanza rimane tale è gioco meccanico, poi misura anche il gioco in inversione di marcia.
- CARLINO
- Senior
- CARLINO
- Senior
duplicato, pardon
-
- Newbie
ok grazie
-
- God
Se fosse in pollici apri il calibro di 1 pollice (25,4mm) e vedi quanti filetti capitano tra le due punte.
In ogni caso col calibro misura la distanza tra due filetti e poi da lì vedi.
Se no ancora meglio metti un comparatore a zero sul carrello fai un giro di manovella e vedi di quanto si sposta
In ogni caso col calibro misura la distanza tra due filetti e poi da lì vedi.
Se no ancora meglio metti un comparatore a zero sul carrello fai un giro di manovella e vedi di quanto si sposta
- brunart
- Senior
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!