LUNETTA IDRAULICA AUTOCENTRANTE

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
cntizi
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2019, 21:09

LUNETTA IDRAULICA AUTOCENTRANTE

Messaggio da cntizi » mercoledì 28 febbraio 2024, 21:45

Ciao, a tutti, devo lavorare con una lunetta idraulica autocentrante della autoblock con serraggio da 50 a 200mm di diametro. Ho esperienza di lavorazioni cnc, ma con il lavoro nuovo mi sono ritrovato a lavorare con questa "tecnologia" che purtroppo non ho mai usato (fatta eccezione per le classiche da tornio manuale che non centrano niente in questo caso). E montata su un tornio Biglia 1250Y con contropunta, sia contropunta che lunetta non sono ad assi motorizzati, ma sono in versione semplice idraulica che si posizionano con il carro Z. Tralasciando la contropunta che la so usare, la mia domanda è: dovendo tornire un pezzo diametro 80 lungo circa 200mm (anche lavorazioni interne), a quanti giri posso salire al massimo? (vedo sui siti dei costruttori che si parla di velocità periferica dei rulli, tutti circa sui 800-1000) Che limiti di giri hanno i rulli di contatto? Lavoro con una pressione di circa 15 bar che a occhio mi sembra corretta.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: LUNETTA IDRAULICA AUTOCENTRANTE

Messaggio da TIRZAN » venerdì 1 marzo 2024, 19:35

Anche io lavoro con lunetta autoblock ma sinceramente non mi sono mai posto il problema e non ne ho mai avuti.
La mia serra da 100mm a 400mm e con le velocità di taglio che uso non ho problemi (lavoro soprattutto acciaio da.bonifica).
Cmq puoi vedere sul manuale della lunetta...per curiosità domani ci do una occhiata.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: LUNETTA IDRAULICA AUTOCENTRANTE

Messaggio da TIRZAN » sabato 2 marzo 2024, 13:37

Visto stamattina il.manuale autoblock.
Si parla di velocità periferica max ammessa sui rulli...per la tua sono 800m/Min....quindi ampiamente dentro quelle che sono le velocità di taglio per i vari materiali

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”